Assistente di negozio

Assitente di negozio: descrizione del lavoro

Un assistente di negozio è la persona che si occupa del servizio clienti e della vendita dei prodotti in un negozio.

Un assistente di negozio deve avere le conoscenze di vendita per gestire le esigenze dei clienti, sia positive che negative. Lui o lei deve essere preparato a diverse situazioni, come clienti confusi o anche obiezioni, ed essere in grado di rispondere rapidamente, oltre a sapere come funziona il negozio e come lavorano gli altri colleghi.

Ma, specificamente, cosa fa un assistente di negozio?

 Il venditore non può comportarsi allo stesso modo in tutti gli stabilimenti in cui lavora. Ogni settore ha il suo modo di agire e un commesso deve sapere come trattare i clienti in ogni situazione. Alcuni esempi sono:

-Negozio di vestiti. Il commesso deve sempre essere consapevole dei clienti nel negozio, essere pronto a dare consigli se necessario ed essere preparato per eventuali domande dei clienti.

-Cosmetici. In questo caso è comune che l'assistente di vendita usi la sua conoscenza del prodotto venduto per dimostrare il prodotto, sapendo qual è quello più adatto al cliente tra tutta una gamma di prodotti. Anche se il cliente avrà sempre l'ultima parola.

-Negozio di animali. Il commesso deve conoscere le condizioni degli animali a lui affidati. Ha anche la conoscenza per aiutare il cliente su diversi prodotti per la cura degli animali.

Compiti e doveri di un assistente di negozio

Le sue funzioni sono le seguenti:

  • Assistere i clienti a seconda delle necessità di ciascuno, cioè in modo personalizzato.
  • Essere in grado di promuovere gli acquisti.
  • Essere in grado di affrontare eventuali reclami.
  • Mantenere sempre aggiornate le informazioni sui prodotti.
  • Registrare le vendite che vengono effettuate.

Come diventare un assistente di negozio? Formazione e requisiti

 Le competenze necessarie per diventare assistente di un negozio sono molte e in diverse aree: il lavoro del assistente di un negozio è complesso e richiede conoscenze di marketing, tecniche di vendita, gestione delle risorse umane, contabilità e organizzazione aziendale. Ovviamente, è essenziale avere una conoscenza approfondita del settore retail in cui il negozio opera, così come delle caratteristiche distintive dell'azienda rispetto ai suoi concorrenti.

Per questo motivo, esistono anche corsi di formazione per shop manager, spesso organizzati da catene o grandi catene di distribuzione, rivolti a candidati interessati a una carriera manageriale nel negozio: gli studenti di solito ricevono una formazione teorica e manageriale, seguita da una fase operativa di formazione sul lavoro.

Competenze di un assistente di negozio

Le caratteristiche di un buon assistente alle vendite sono:

-Padroneggiare il linguaggio del corpo. I gesti di una persona che lavora davanti al pubblico sono sempre importanti, quindi una commessa deve trasmettere fiducia ai clienti per incoraggiarli a comprare.

-Un tono di voce e un linguaggio appropriati. L'uso del linguaggio è vitale per trasmettere nel modo più ottimale ciò che vogliamo dire al cliente, dobbiamo usare un linguaggio chiaro e un'intonazione di vicinanza al cliente.

-Essere chiari sul valore del servizio clienti.

E, inoltre:

  • Capacità organizzative e di gestione
  • Capacità di leadership
  • Capacità di vendita
  • Orientamento ai risultati
  • Capacità decisionali
  • Capacità di comunicazione e di relazione
  • Dinamismo e impresa
  • Resistenza allo stress

Carriera di assistente di negozio

Per arrivare alla posizione di assistente di negozio spesso ci possono essere posizioni intermedie, come quella di shop manager trainee, per esempio.

Per un assistente di negozio, la promozione può comportare il passaggio alla gestione di un negozio più grande, o di un negozio di nuova apertura, che spesso comporta la necessità di viaggiare per lavoro, dato che non è comune avere così tanti punti vendita dello stesso marchio in una città o area geografica.

Inoltre, un assistente può diventare un shop manager o un area manager e assumere la gestione di tutti i negozi in una determinata area (regionale, nazionale o anche internazionale).

Buone ragioni per lavorare come assistente di negozio

Fare il commesso in un negozio ti dà molta esperienza nel trattare con il pubblico, che può essere utile in futuro. Imparare e migliorare le proprie capacità di comunicazione è essenziale per un buon allenamento e una risposta rapida a tutti i tipi di situazioni.

Tenete a mente che non sempre otterrete un "sì" dal cliente, quindi è importante sapere come reagire bene. Questa è anche una lezione preziosa per la formazione.

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