Direttore commerciale / vendite

Giu*** ***** (XX Anni)
DIRETTORE COMMERCIALE a CENTROMETAL SPA
LICEO SCIENTIFICO
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
DIRETTORE COMMERCIALE
CENTROMETAL SPA
nov 2019 - Attualmente
Azienda leader nella fornitura di sistemi ed elementi di coperture in acciaio industriali e residenziali.

•	Job/mansioni analoghe alle precedenti.
DIRETTORE COMMERCIALE
PLUVITEC SPA
mag 2012 - ott 2019
Strutturata, primaria Azienda nel settore impermeabilizzanti e isolanti termoacustici, presente sul mercato interno ed internazionale con diversi  marchi commerciali;

•	Definizione ed elaborazione del budget e dei piani di vendita volti ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi di marginalità, quantità,  fatturato aggregato.
•	Gestione strategica dei marchi,  coordinamento e sviluppo di una rete di vendita complessa.
•	Coordinamento delle Business Units.
•	Implementazione di nuove modalità di business : “Pluviteam”, network di professionisti supportati e gestiti via web, certificati da tecnici aziendali tramite i quali poter offrire al cliente finale soluzioni “chiavi in mano”.
•	Gestione delle trattative con clienti strategici, Gruppi, Consorzi, GDS.
•	Gestione delle trattative con fornitori per i prodotti commercializzati  in collaborazione con il responsabile acquisti.
•	Definizione dei Personal Objectives e delle politiche di incentivazione valutando le performance in un ottica di sviluppo.
•	Responsabilità e gestione degli uffici commerciali, tecnici/marketing, definendo e assicurando l’implementazione dei processi  per la gestione della vendita, e del post vendita per i canali: professional,  laying services,  retail.
DIRETTORE COMMERCIALE
BRAI - COST SPA
feb 2010 - apr 2012
Media Azienda operante con i marchi :
BRAI (sistemi impermeabilizzanti, isolanti termici e fonoassorbenti ); 
COST-LAM (legno lamellare);

•	Job/mansioni analoghe alle precedenti.
DIRETTORE VENDITE
MONIER SPA
gen 2004 - gen 2010
Multinazionale leader nel settore Roofing , presente sul territorio  Italiano con diversi stabilimenti produttivi e depositi.
Core business : sistemi di coperture, isolanti, impermeabilizzanti,  impianti fotovoltaici, sistemi di evacuazione fumi.

•	Elaborazione  e realizzazione del budget annuale, delle attività commerciali & marketing, necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di profittabilità, volumi, e fatturati.
•	Definizione delle SWOT, delle strategie, delle linee operative in collaborazione con le altre direzioni (produzione, finanziaria, risorse umane).
•	Posizionamento gamma prodotti.
•	Gestione dei marchi e delle diverse reti vendita, strutturate in Capo Area, KA e Agenti mono e plurimandatari verificando costantemente le performance ed il raggiungimento degli obiettivi, con azioni a supporto, ove necessario, nelle diverse aree commerciali.
•	Miglioramento continuo dei processi operativi commerciali e di marketing, e coordinamento delle iniziative di marketing
•	 Gestione delle trattative con clienti strategici, Gruppi, Consorzi, GDS.
•	 Gestione delle trattative con fornitori per gli articoli della linea  “Components” in collaborazione con i Buyer.
AREA MANAGER
MONIER SPA
mag 1996 - dic 2003
•	Assicurazione del raggiungimento dei target nel rispetto dei budget.
•	Supporto, coordinamento e gestione della rete di vendita composta da  Agenzie mono e plurimandatarie.
•	Pianificazione delle attività dimostrative e lancio di nuove.
Formazione
DIPLOMA MATURITA' SCIENTIFICA
LICEO SCIENTIFICO
set 1981 - lug 1985

          
        
Lingue
FRANCESE - AVANZATO
INGLESE - PROFESSIONALE
Informazioni addizionali
PRESENTAZIONE
La mia esperienza è maturata in ruoli con responsabilità crescenti in ambito commerciale, in mercati molto competitivi del settore industria edilizia, permettendomi di acquisire e maturare capacità organizzative, di analisi e competenze in management e marketing. 

Dapprima in una multinazionale, successivamente in uno strutturato gruppo italiano leader di settore,  ho gestito progetti di sviluppo e organizzazione aziendale, gestione e coordinamento  di reti vendita complesse multi brand e multi canale, organizzazione di processi, progetti di lancio prodotti e soluzioni, posizionamento.

Competenze e track record di successi ottenuti, ritengo possano rappresentare un valore aggiunto per l’organizzazione di un’Azienda con obiettivi di miglioramento e ambizioni di crescita.

Ambisco ad intraprendere un nuovo progetto in un contesto nel quale poter esprimere le capacità e competenze acquisite e che sia potenzialmente una valida opportunità di ulteriore crescita professionale.