Direttore generale, direttore operation, direttore tecnico

Enr*** ***** (XX Anni)
Project Manager e Direttore Tecnico a Siram&Veolia SpA - Mestre
ISTUM - Istituto di Studi di Management
Abano Terme,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Manager e Direttore Tecnico
Siram&Veolia SpA - Mestre
lug 2020 - Attualmente
Direttore Tecnico e Project Manager in interventi edili e di efficientamento energetico in edifici pubblici dell'istruzione e della Sanità.
Direttore Tecnico e Project Manager
Progettando Srl - Rovigo
ott 2019 - lug 2020
Azienda operante nel settore delle progettazione, servizi, supporto tecnico in costruzioni e manutenzioni impiantistiche per appalti nel settore pubblico e privato. Efficientamento energetico in settori pubblici e privati. Implementazioni impianti Fotovoltaici. 
Direttore Generale
Sogedico Srl - Marghera
mag 2018 - set 2019
Azienda operante nel settore delle costruzioni edili, impiantistiche, servizi e Facility Management in opere pubbliche e private. General Contractor. 
Project Manager e Ingegneria di Offerta.
Sitie SpA - Ferrara
mar 2017 - apr 2018
Azienda Multinazionale settore Oil&Gas - Divisione Infrastrutture.
Project Manager e Ingegneria di offerta per gare pubbliche e private in Italia e Estero. Coordinamento attività di sito e manutentive con ricerca e coordinamento di maestranze dirette e in subappalto, contabilità lavori. Gestione budget e rapporto con i clienti. Supervisore attività energetica EXPO2020 in Dubai. 
Amministratore Unico
GEN.COS Engineering Srl - Padova
ott 2007 - ott 2008
Azienda operante nel settore delle costruzioni generali, nel restauro, manutenzione e gestione di fabbricati.
Direttore Tecnico e Prime Contractor
Palladio Contract - Consorzio di Imprese - Vicenza
gen 2005 - dic 2006
Azienda operante nel settore Construction & Engineering. Direttore Tecnico e Prime Contractor per lavori e Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria in ambito Pubblico e Privato. Contabilità lavori. Coordinamento Sicurezza Cantieri.
Project Manager, Direttore Lavori, Coordinatore Sicurezza
Steam Srl - Padova
apr 2004 - feb 2017
Società di Architettura e Ingegneria. Direttore Lavori in realtà pubbliche e private. Redazione di gare di appalto per enti pubblici. Predisposizione documenti per partecipazione a gare pubbliche di lavori o servizi di Architettura e/o Ingegneria. Gestione Spending Review aziendale. Referente D.Lgs 81/2008.
Direttore Tecnico e Prime Contractor
Arm Engineering SpA - Padova
ott 1999 - apr 2004
Azienda operante nel settore Construction & Engineering. Direttore Tecnico e Prime Contractor per lavori e servizio di manutenzioni ordinarie e straordinarie in ambito bancario e ospedaliero. Contabilità lavori. Coordinamento Sicurezza Cantieri.
Project Leader e RAQ
Belletti Ascensori Srl - Padova
mar 1997 - ott 1999
Azienda Metalmeccanica. Project Leader nel campo della progettazione di ascensori con attività di sopralluogo, pre-verifica, supporto alla preventivazione e successiva predisposizione del progetto con ordine dei materiali. Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) aziendale.


Project Leader
Floor SpA - Padova
gen 1996 - feb 1997
Azienda Metalmeccanica operante nell’ambito delle macchine per la pulizia industriale.
Progettazione elettromeccanica dei prototipi.

Formazione
MASTER
ISTUM - Istituto di Studi di Management
apr 2016 - lug 2016
Sistemi di Gestione dell’Energia e Esperto in Gestione dell’Energia, D.Lgs 102:2014 – UNI CEI 11339 – UNI CEI EN ISO 50001:2011
Esame di profitto per acquisizione di competenze in data 16 luglio 2016.



Lead Auditor
ISTUM - Istituto di Studi di Management
apr 2016 - mag 2016
Attestato di Lead Auditor di Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2011. 
Esame di profitto per acquisizione di competenze in data 16 luglio 2016.
ENERGY Manager
ENEA - Bologna
mar 2013 - mar 2013
Efficienza energetica negli edifici, meccanismi di incentivazione del mercato dell’energia e tecnologie ad alta efficienza, il mercato dell’energia elettrica, il mercato del gas, analisi tecnico-economica del risparmio energetico. Acquisite le competenze dell’ENERGY MANAGER per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.
 
Master of Business Administration MBA
Centro Universitario di Organizzazione Aziendale di Vicenza
ott 2010 - giu 2012
Master of Business Administration MBA -  Accreditato ASFOR

Quantitative methods, financial accounting, management control, corporate finance, marketing & communication, human resources management, operations management, supply chain management, corporate strategy, international management, process and project management, information & communication technology. Il percorso formativo ha permesso di apprendere una visione integrata e strategica dell’impresa con moduli finalizzati a sviluppare solide competenze manageriali nelle principali funzioni e nei processi aziendali con l’apprendimento di tecniche innovative per la gestione d’impresa e strumenti organizzativi e tecnologici di immediato utilizzo per affrontare gli attuali scenari competitivi internazionali.
C.S.P./C.S.E
Ordine Ingegneri Provincia Padova
set 1999 - gen 2000
Corso di formazione per “Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai fini della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili” durata 120 ore.



Tecnico 818
ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PADOVA
set 1998 - feb 1999
Conseguita abilitazione ai sensi dell’art. 1 – legge n° 818 del 07/12/1984 riguardante la progettazione antincendio, conseguita nell’anno 2002 e iscritto negli elenchi del ministero dell’interno con codice: PD03316i00434.
Responsabile Assicurazione Qualità
UNINDUSTRIA Padova
mar 1998 - giu 1998
I principali strumenti della qualità, l'approccio VOC (voice of customer). Principi di base. Applicazioni ed esempi pratici. I costi della non qualità: l'impatto sulla redditività e limiti. 
Quality Costs: teorie e limiti. Contratti di fornitura "in qualità" (free pass). Quality Management efficace nei reparti e negli uffici. II controllo in linea: ruoli e responsabilità. Zero Difetti. Autocontrollo. Piani di controllo oltre i Circoli di Qualità evoluzione attuale. Work team e Team autonomi di miglioramento in azienda. Metodi di miglioramento: le 5S ed il TPM. Gestione di politiche e conflitti interfunzionali. Quality Management in azienda: strumenti di ausilio informatico. II Sistema Informativo a supporto del Quality Management. Specifiche per automatizzare il Quality Data Management. Controllare il processo produttivo in modo efficace. Capability del processo (VOP). Costruire il tableau de bord qualità per controllare il progetto. Scegliere i più idonei Quality Drivers (interni, esterni). Visual management del quality control. Skills da possedere per condurre uomini,di funzione. II ruolo dell'educazione e della formazione alla qualità. QualityTools tradizionali ed evoluti. Tecniche per il problem sorving creati. Attestato di “Ispettore aziendale di Sistema Qualità” ottenuto dopo esame finale 
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica
Università degli Studi di Padova
set 1987 - nov 1994
INGEGNERIA ELETTROTECNICA CON SPECIALIZZAZIONE IN IMPIANTISTICA.
Sessione di Laurea novembre 1994.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Threshold
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE COMUNICATIVE
Ho doti di leadership e di mediazione. Ho acquisito fin dagli anni ’90 competenze nella gestione di riunioni e gruppi e sulle metodologie di coinvolgimento, motivazione ed integrazione sul lavoro. Coerentemente a queste, ho acquisito competenze nel campo della comunicazione interna ai gruppi di professionisti coinvolti nelle iniziative di lavoro legato ai vari progetti a cui ho partecipato. Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste dell’utenza di riferimento grazie alle attività di relazione con la clientela svolte nelle diverse esperienze professionali finora esercitate in ambito di lavori pubblici e privati. Ottima capacità di adattamento a nuovi ambienti di lavoro.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
ORIENTAMENTO AL RISULTATO, GESTIONE DI PROGETTI DI GRUPPO, ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI PROGETTO E DI RAPPORTI VERSO LA CLIENTELA. 
Sono in grado di organizzare il lavoro definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali finora svolte nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Sono in grado di lavorare in situazioni di stress, capacità acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico nelle diverse esperienze lavorative e in particolar modo attraverso l’esperienza con clienti esteri (Australia, Serbia, Emirati Arabi Uniti) in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze sono un requisito minimo. Capacità organizzativa e capacità di coordinare gruppi di lavoro e di discipline diverse. Padronanza di tecniche e strumenti di lavoro per costruire un piano di formazione coerente con la strategia aziendale; capacità di valutare la qualità e l’efficacia delle azioni, tecnica acquisita con il MBA. Orientamento agli obiettivi e spirito di iniziativa sono nelle mie “corde”.
CAPACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI
Ho maturato una significativa esperienza nella gestione di progetti/lavori con varie strutture pubbliche e private di medie e grandi dimensioni. Negli ultimi dieci anni mi sono specializzato nel campo della Negoziazione dovendo quotidianamente dialogare con le varie aree che compongono il settore Pubblico e quello Privato oltre che far fronte a richieste dei Sindacati e alle esigenze del Datore di Lavoro e come Datore di Lavoro. Inoltre, stimolato anche dalle sostanziali modifiche normative, ho acquisito competenze nel settore dei Contratti Pubblici sia nell’ambito dei lavori che di Servizi e Forniture. 
CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE
PACCHETTO  SOFTWARE  MICROSOFT OFFICE ®, MICROSOFT PROJECT ®, ACCA SOFTWARE (PRIMUS), AUTOCAD, ACQUISITI MEDIANTE CORSI AZIENDALI SPECIFICI .
Sono in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel che ho in maggior misura utilizzato per le diverse attività legate alla gestione nelle mie esperienze lavorative. Buona conoscenza nell’utilizzo di Autocad. La frequentazione del Master of Business Administration mi ha permesso di approfondire e migliorare l’utilizzo di Power Point e Internet, che utilizzo in modo frequente.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova al n° 3316 dal 31.03.1998.

Iscritto nell’Elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Padova dal 15.01.2010.

Al 49° Convegno Internazionale AICARR è stato presentato l’articolo dal titolo:  “Solutions in the restoration of an historical building as museum: the case of Palazzo Fulcis in Belluno”. Un esempio di efficientamento energetico nell’ambito di edifici pregevoli per Arte e Storia.

Relatore all’Open Source / Open Building presso Contec Ingegneria di Verona, sul tema della riqualificazione energetica e scelte progettuali nell’ambito museale su alcuni degli interventi eseguiti negli ultimi dieci anni. Aspetti manutentivi.