Direttore tecnico

Mau*** ***** (XX Anni)
Direttore Tecnico Caldaie e apparecchiature a pressione a Sices Group
Politecnico di Milano
Busto Arsizio,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Tecnico Caldaie e apparecchiature a pressione
Sices Group
ago 2015 - Attualmente
Attività: progettazione, costruzione e avviamento caldaie; progettazione e costruzione di apparecchiature a pressione di diversa tipologia.
In un contesto aziendale difficile, ho contribuito ad unificare sotto la mia responsabilità l’ufficio tecnico, precedentemente diviso per tipologia di prodotto, consentendo una riduzione dei costi aziendali e un aumento delle sinergie tra le risorse.
Ho contribuito a rifondare in buona parte l’ingegneria delle apparecchiature a pressione inserendo nuove risorse e modificando in parte il processo per ridurre tempistiche e costi associati (disegni con BOM agganciata ed esportabile direttamente in ERP).
Ho contribuito alla esecuzione degli ordini acquisiti mediante il supporto, la pianificazione e la gestione delle risorse disponibili (45) verificando periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti, il rispetto dei requisiti tecnici contrattuali, delle tempistiche di consegna, dei costi interni ed esterni.
Direttore Tecnico Caldaie
Sices Pensotti FCL
mar 2014 - lug 2015
Attività: progettazione, costruzione e avviamento di caldaie industriali, caldaie a recupero, caldaie a biomassa e ad incenerimento rifiuti.
Ho contribuito alla elaborazione di nuove Direttive Tecniche interne e alla revisione di quelle esistenti al fine di accrescere la conoscenza dei vari prodotti e minimizzare il rischio di errori.
Ho contribuito alla elaborazione di nuovi std costruttivi e alla finalizzazione di taglie standard per le caldaie industriali con lo scopo di ottimizzare costi e tempistiche di commessa.
Ho supportato l’ufficio commerciale sia in attività di preventivazione sia nello sviluppo business partecipando direttamente a viaggi all’estero (USA, Venezuela; Iran, Giappone) e presentando prodotti e referenze della società presso primarie società EPC ed End User in ambito Oil & Gas. 
Ho contribuito alla esecuzione degli ordini acquisiti mediante il supporto, la pianificazione e la gestione delle risorse disponibili (35) verificando periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti, il rispetto dei requisiti tecnici contrattuali, delle tempistiche di consegna, dei costi interni ed esterni.
Direttore Ingegneria funzionale
Sices Pensotti FCL
feb 2013 - feb 2014
Ho contribuito alla introduzione del ruolo dei Project Engineers definendone il mansionario e facendo crescere le competenze delle risorse presenti (corsi + training on the job).
Ho contribuito alla esecuzione degli ordini acquisiti mediante il supporto, la pianificazione e la gestione delle risorse disponibili (15), la cooperazione con ufficio acquisti per approvvigionamento componenti ed individuazione nuovi fornitori e con ufficio avviamento per supporto a messa in esercizio caldaie.
Ho contribuito ad inserire in ingegneria delle tecniche mutuate dalla lean production (obeya room) per una migliore pianificazione delle risorse con verifica settimanale avanzamento attività e riprogrammazione delle stesse.
Project Engineer
Euroenergy Group - Gruppo Marcegaglia
set 2000 - gen 2010
Attività: progettazione, costruzione e gestione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biomassa o a rifiuti (taglia 10-15 MWe) sul territorio Italiano.
Ho contribuito alla realizzazione e gestione di due impianti presso Cutro (KR) e Massafra (TA) mentre un terzo impianto era in costruzione a Manfredonia (FG), coordinando un team interno di ingegneria (5 risorse), consulenti e studi di ingegneria esterni. Gli impianti hanno rivelato una redditività in linea con quanto previsto da project financing.
Ho contribuito a sviluppare il controllo di gestione degli impianti in esercizio e a pianificare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria in collaborazione con gli addetti di centrale.
Ho contribuito a sviluppare nuove iniziative elaborando pre-progetti tecnici, studi di fattibilità, documentazione per pratiche autorizzative (VIA ed AIA) coordinandomi con fornitori e studi esterni.
Formazione
Ingegneria Meccanica - indirizzo energetico
Politecnico di Milano
ott 1987 - giu 1994
Voto 100/100 e lode
Lingue
Inglese - Buono