Export manager, international business development manager

Emi*** ***** (XX Anni)
International BDM Europe/China a Enshi Shi Lei Ou Trade CO. LTD.
IED Milano, IH London
Morazzone,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
International BDM Europe/China
Enshi Shi Lei Ou Trade CO. LTD.
gen 2017 - Attualmente
EMILIANO 
MAJ
INTERNATIONAL BDM 
EXPORTSALESMANAGER

PROFILO PROFESSIONALE
BDM, Export Sales Manager con più di 
16 anni di esperienza in Management, 
Leadership, Decision Making, 
guidando vendite e sviluppi 
commerciali sui mercati internazionali 
e locali di aziende appartenenti a 
diversi settori industriali. Dando priorità 
agli aspetti strategici e tecnici delle 
vendite e della comunicazione nella 
interazione con colleghi, business man, 
clienti Prospect e Top-clients. 
Eccellente esperienza amministrativa 
e capacità organizzative nel portare a 
termine molteplici compiti nel rispetto 
delle strategie e tempistiche aziendali. 
Utilizzo di specifiche conoscenze di 
business approach nel realizzare 
scouting e vendite.

COMPETENZA SETTORI INDUSTRIALI 
Fashion and Apparel 
Luxury Goods 
Eyewear 
Sporting Goods 
Sportswear clothing 
Stationery
PR, ADV, Media

MI PRESENTO 
Sono una persona determinata, leale, 
affidabile, umile che ama realizzare 
con passione ed entusiasmo i propri 
obiettivi professionali ed in grado di 
condividere i successi con il team. So 
cogliere le sfide con creatività e 
dinamismo, aspetti che da sempre mi 
contraddistinguono.

INTERESSI
Fashion, Arte, Poesia, Letteratura, 
Filosofia, Viaggi, Meditazione, Sports

CONTATTI 
emilianomaj@gmail.com 
+39 3400503050 
CITTA’ E  DATA DI NASCITA 
TURIN – 05/08/1975 – ITALY 
RESIDENZA 
Via Maddalena n.11 
Morazzone (VA) 21040, ITALY

ISTRUZIONE
INTERNATIONAL HOUSE LONDON 
09/2002 – 01/2003
MBA Marketing, Pubblicità e Comunicazione 
London, UK
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN 
09/2001 – 07/2002 
Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’impresa 
Milan, ITALY
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO 
09/1995 – 07/2001
Laurea in Filosofia (Estetica – Storia della Bellezza) 
Milan, ITALY
CENTRO CINEMATOGRAFICO CINELIFE 
09/2000 – 07/2001
Corso di recitazione teatrale 
Milan, ITALY

LINGUE
Inglese      Bilingue 
Italiano     Bilingue 
Francese  Competenza lavorativa

COMPETENZE E CARATTERISTICHE
Integrity, Humble, Hungry, Hustle 
Leadership, Self-control, Proactive Mindset, Creative, Innovation 
Decision Making, Problem Solving, Multi-Taskin
Planning and organizing, Negotiation, Attention to detail 
Customer focus, Result Oriented, Meet and Exceed Sales Budget-Goals 
Teamwork and Cooperation 
Commercial Awareness 
Mentoring and Coaching 
Persistence, Adaptability and Flexibility

COMPETENZE TECNICHE
Knowledge of Export laws and regulations 
Project and Social Media management 
Web development
Business Intelligence/Data Analysis 
MS OFFICE (WORD, EXCEL, POWER POINT) 
SAP PHOTOSHOP

ESPERIENZA PROFESSIONALE

INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER EUROPE/CHINA                                                                                                              01/2017 to Present  
LeiOu Trade CO LTD - Enshi Shi, China – Milan, Italy - Fashion Apparel Industry - www.laviadellasetamilano.com
Sono responsabile della definizione del business plan e dello sviluppo prodotto/servizio, attraverso l’analisi approfondita del mercato cinese, anticipando nuovi bisogni del target di riferimento. Forte di un approccio multi-disciplinare e multi-culturale, di una visione strategica e di una attitudine all’innovazione, il progetto aziendale si è concretizzato sia nella creazione di una piattaforma di vendita online WeChat a marchio 66Italy indirizzata al B2C cinese sia nell’apertura di un nuovo showroom B2B nella città di Enshi (Cina). Mi occupo dello scouting e dell’individuazione di nuove aziende-partner del mercato europeo con un particolare focus sul Made in Italy (+50 nuove aziende), appartenenti a categorie merceologiche differenti (Fashion Apparel & Accessories, Sportswear, Cosmetic, Food & Beverage, FMCG), interessate allo sviluppo ed al potenziamento della loro presenza commerciale nel mercato cinese. Mi occupo della definizione di contratti in esclusiva e di collaborazioni contrattualizzate per le vendite online. Gestisco inoltre direttamente lo sviluppo e la coordinazione di nuovi Wholesalers locali cinesi, in base alle strategie concordate con le aziende-partner europee al fine di garantirne la più efficace diffusione in Cina. Gestisco attivamente i contatti con il top management delle aziende-partner, con gli Wholesaler, Showroom e Store managers dei principali Fashion Luxury brands italiani da noi trattati nei flagship stores a marchio 66Italy in Cina. Sono attivamente coinvolto nella definizione del piano Vendite e Marketing. 

EXPORT SALES MANAGER                                                                                                                                                                                             07/2013 – 09/2016 
Bertoni iWear S.A. - Chiasso, Switzerland - Eyewear - Sporting Goods Industry - www.bertonieyewear.com
Ho definito le strategie aziendali legate allo sviluppo e alla gestione del business verso il mercato estero Worldwide e fidelizzato 60 distributori esclusivi nei canali di vendita Moto, Ciclo ed Ottico. Ho realizzato l'apertura di nuovi mercati e l'attivazione di 5 nuovi distributori in Europa e 16 Worldwide (Egitto, Marocco, Nigeria, Emirati Arabi, Nepal, Indonesia, Malaysia, Mexico, Hong Kong, India, South Africa, Singapore, South Korea, Canada, Reunion, Kazakistan), incrementando il fatturato (+35%). Mi sono occupato della presentazione e della vendita delle collezioni di occhiali sportivi con caratteristiche molto tecniche e di una nuova linea di caschi open-face realizzati per il mercato motociclistico. Mi sono attivamente dedicato alla costruzione e alla formazione della rete vendita estera in Europa (30 agenti) con riferimento al mercato Francia, Austria, Belgio, Paesi Scandinavi e Grecia. Ho condotto personalmente le trattative commerciali, garantendo presidio costante con visite periodiche ai Top-Clients e assicurando al management un’informazione periodica e puntuale sull’attività svolta con reporting ed analisi dei dati relativi alle campagne vendite. Ho gestito in autonomia anche l’attività di marketing e di pianificazione eventi definite con i distributori esteri al fine di promuovere il brand, seguendo le direttive e politiche aziendali.

EXPERT CONSULTANT ITALY                
01/2013 – 07/2013  
Bertoni iWear S.A. - Chiasso, Switzerland - Eyewear - Sporting Goods Industry - www.bertonieyewear.com
Ho elaborato il piano strategico per lo sviluppo del canale ottico in Italia. Ho superato gli obiettivi di budget affidati (+ 15%) attraverso una corretta e attenta gestione sia del cliente attivo che del cliente Prospect nelle aree assegnatemi. Ho realizzato la costruzione e la formazione della rete vendita Italia (9 agenti) ed ho curato il lancio, la presentazione e la vendita della nuova collezione su regioni pilota quali la Lombardia, la Liguria ed il Piemonte (300 punti vendita).

EXPERT CONSULTANT ITALY                  
01/2013 – 07/2013 
Baldo Srl - Verona, Italy - Sporting Goods Industry - www.baldo.com
Gestivo con cura il canale promozionale legato alla vendita del brand di abbigliamento Roly, coinvolgendo aziende ed agenzie di comunicazione (regioni Lombardia e Piemonte) trattando inoltre la vendita dei prodotti dei brands Ritrama e Siser nel canale serigrafico e stampa digitale. Mi occupavo inoltre dell’analisi dei mercati di riferimento e della fidelizzazione dei clienti attivi e dello sviluppo di quelli nuovi (+15 in 7 mesi). Grazie alla mia attività di sviluppo e consolidamento ho realizzato un incremento delle vendite pari al 10 %.

BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER EMEA                                                                                                                                                       01/2011 – 01/2013  
Logic Image & Media Srl, Varese, Italy PR, ADV, Media Industry - www.total-photoshop.com
Ho definito le strategie aziendali legate allo sviluppo del business, fidelizzando il portfolio clienti acquisito, attivando nuovi clienti (in Italia + 30 in 24 mesi) e aprendo nuovi mercati in Europa. Ho sviluppato specifiche capacità di vendita di servizi altamente tecnologici alle aziende, elaborando complesse proposte commerciali legate a servizi Visual, Web, Video, Live and Fad training communications. Grazie anche al mio supporto Logic Image è diventato in poco tempo uno dei Media Player italiani tra i più ricercati per la totalità dei servizi offerti, con un incremento del fatturato del 20% rispetto al 2010.

ENTREPRENEUR BRAND MANAGER                                                                                                                                                                                     01/2007 – 01/2011  
IdeasPower Srl - London, UK - Fashion Apparel Industry - www.thefunnymarks.co
Mi sono occupato in toto del progetto “The Funny Marks” - brand di abbigliamento casual – dallo sviluppo e attuazione del piano finanziario alla sua ottimizzazione, dal lancio del brand in Italia ed Europa all’apertura di un punto vendita monomarca in Francia. Ero responsabile della definizione, della scelta e dello sviluppo creativo e grafico della gamma prodotti (canale Abbigliamento) e del merchandising (canale Stationery). Ho realizzato sia lo sviluppo commerciale, tramite la costruzione e la formazione di una rete vendita italiana (8 agenti) ed europea (2 distributori), che lo sviluppo della comunicazione aziendale, tramite campagne pubblicitarie e canali off e on-line (website, blog, social network).

MARKETING AND SALES REPRESENTATIVE                                                                                                                                                                        01/2004 – 01/2007 
Tesa Spa - Milan, Italy - Chemistry Industry - www.tesa.com
Ho attivamente curato la vendita dei prodotti nei canali Stationery ed Office Supply per le regioni Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, sia 
per il canale Retail che per il canale Wholesale. Grazie ad una attenta analisi del mercato di riferimento e ad una pianificazione delle attività di vendita ho gestito con successo il portfolio clienti acquisito ed attivato nuovi clienti, con un incremento medio delle vendite pari al 7 %.

FREELANCE               
02/2003 – 12/2003 
Casa Editrice Nuova Magenta - Varese, Italy - Publishing Industry - www.nuovaeditricemagenta.it
Ho svolto attività di ricerche di mercato per il settore editoriale, occupandomi anche della redazione di articoli riguardanti il mondo 
letterario e la poesia.

KEY ACCOUNT EVENT – INTERNSHIP                                                                                                                                                                                  02/2003 – 12/2003 
Action Agency Srl - Milan, Italy - PR, ADV, Event Industry - www.action-agency.com
Ho elaborato progetti e piani di comunicazione legati sia all'organizzazione di eventi aziendali istituzionali che alla definizione di campagne pubblicitarie per aziende di diversi settori. Ho inoltre curato la gestione dell’immagine pubblica di personaggi del mondo 
dello sport e della televisione.
Formazione
MBA
IED Milano, IH London
set 2001 - lug 2002

          
        
Lingue
Inglese/Italiano - Bilingue
Francese - Buono