Front office manager/resident manager

Ser*** ***** (XX Anni)
Front Office Manager (preopening) a Hotel Il Tornabuoni (5*)
IHMA Roma
Pisa,
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Front Office Manager (preopening)
Hotel Il Tornabuoni (5*)
mar 2020 - set 2020
Supervisione installazione dotazioni ed impianti Front/Back Office, creazione SOP, selezione del personale, accordi con partners e fornitori, introduzione e formazione di nuovo PMS (Scrigno), Duty Manager.
Formazione
Master Hospitality Management
IHMA Roma
set 2012 - dic 2012
Master tenuto da personalità di spicco dell'hotellerie 5* riguardante i temi: Room-Division & Front-Office Management; Food & Beverages Management; Marketing; Marketing & Sales Management; Congress-Center Management; Financial & Revenue-Management.
Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Discreto
Spagnolo - Elementare
Informazioni addizionali
Cover Letter
L’ultimo incarico ricoperto nell’estate 2020 mi ha visto impegnato come consulente con qualifica di Front Office Manager per il preopening de l’hotel Il Tornabuoni (5*) di Firenze, con focus su arredi e dotazioni tecniche, oltre che sugli SOP, selezione del personale e contratti con partners e fornitori. Precedentemente ho maturato due anni di esperienza come Front Office Manager, presso l’hotel Il Pellicano (5*) di Porto Ercole e precedentemente presso l’hotel Bristol Palace Genova (4*), formando e gestendo team di lavoro fino a 15 elementi, in ambienti ad alto fattore di stress con focus sulla customer satisfaction e il raggiungimento degli obbiettivi economici, anche tramite strategie di up selling e cross selling.  Nei cinque anni precedenti ho ricoperto posizioni come Senior Receptionist, Concierge e Night Manager presso il Gran Melia Rome Villa Agrippina (5*) oltre che al Crowne Plaza Rome St. Peter (4* superior); esperienze indispensabili per acquisire i moderni standard di servizio internazionali (Intercontinental Hotels Group, Melia Hotels International, The Leading Hotels of The World, American Express Fine Hotel and Resorts, Preferred Hotels & Resorts). L’importanza di guidare con l’esempio, empatia e l’osservanza dei migliori standard internazionali ha da sempre improntato il mio operato come team manager. La gestione del team si è sviluppata in ambito HR con la selezione in prima persona dei nuovi membri del team, creazione di SOP, analisi di efficienza con relativa compilazione schede di valutazione e il monitoraggio dei ruolini entrate/uscite con conteggio monte ore.  Oltre al rapporto con ospiti di rilevanza internazionale ho ampia esperienza nelle mansioni di carattere contabile ed amministrativo (fatture, gestione carte di credito e ordinativi cancelleria ufficio, archiviazione dati sensibili secondo direttive aggiornate sulla privacy). Ottime conoscenze tecniche: PMS (Opera, Protel, Genius, Scrigno), CRM (TopStay), Microsoft Office, gestione portali di prenotazione, piattaforme di comunicazione digitale (Google Meet, Zoom, Microsoft Teams, Skype), email. Appassionato e rapido nell’apprendere i nuovi software e a trasmettere le conoscenze al mio team (anche tramite manualistica che ogni volta creo per l’occasione). Supporto costante al settore Sales (contatti e site inspections) e MICE (preparazione e gestione delle sale meeting durante l’evento e fatturazione successiva). L’attività di team working all’interno del mio gruppo oltre che tra i diversi manager di reparto mi ha fatto  sviluppare elevate doti relazionali, problem solving, gestione del tempo, unita a precisione ed autonomia operativa. Dal 2015 ricopro regolarmente turni come Duty Manager curando meetings tra i capi reparto, accoglienza VIP e gestione dei complain che richiedono la supervisione di un manager.