Responsabile post vendita
Mas*** ***** (XX Anni)
Responsabile post vendita a Promau
ITIS Mantova
Mantova,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Responsabile post vendita
Promau
mag 2019
-
ott 2020
• Date (da – a): 2019 Maggio - Oggi • Nome del datore di lavoro: Promau • Tipo di azienda o settore: Costruzione calandre e piegaprofili • Tipo di impiego: Dirigenza • Principali mansioni e responsabilità: Responsabile Post Vendita Service & After Sales Business Development Manager, con mansioni che consistono nella direzione, nel coordinamento, nella supervisione, nella gestione delle varie attività svolte dall’ente Service, nel dettaglio: 1.Gestione, sviluppo e coordinamento della funzione post vendita per garantire il continuo miglioramento dei processi finalizzato all’incremento della qualità del servizio percepito dai clienti 2.Individuare e sviluppare opportunità di business, perseguendo gli obbiettivi di vendita di accessori, upgrade, ricambi e servizi tecnici (i.e. contratti di manutenzione preventiva, training esterni ed anche interni, relocation – sia della macchine proprie che della concorrenza, per i grandi gruppi: assistenza on-site permanente sia per il singolo sito produttivo che per i vari siti dello stesso gruppo) 3.Pianificare le attività di marketing strategico 4.Sviluppare regolamentare e gestire la rete di centri di assistenza esterni 5.Assicurare il livello di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti atteso dalla direzione commerciale, monitorando mediante adeguati indicatori di prestazione del servizio, interpretandone correttamente le esigenze e proponendo soluzioni specifiche adeguate 6.Miglioramento continuo dell’attività di service interno • Miglioramento nei tempi di chiusura delle attività di assistenza da remoto • Miglioramento dell’approccio sia telefonico che scritto con la clientela • Creazione di priority lines per i clienti gold o possessori di apposito contratto • Garantire l’approntamento rapido, preciso e professionalmente dei ricambi • Evitare che vengano spediti ricambi non risolutivi del problema 7.Raccogliere, canalizzare e gestire i suggerimenti, le critiche, gli input raccolti dai tecnici presso la clientela, al fine di guidare l’azienda nel perseguimento del miglioramento continuo del prodotto e del servizio 8.Curare direttamente e personalmente le relazioni con i key account, al fine di consolidare ed incrementare la fidelizzazione 9.Fornire feedback alla direzione, riguardo la situazione e le esigenze del mercato, le esigenze dei clienti e le strategie della concorrenza 10.Fornire l’adeguato supporto alla direzione commerciale al fine di evitare situazioni che potrebbero compromettere i futuri rapporti con i clienti 11.Identificare e risolvere eventuali criticità al fine di avere garantito un parco clienti soddisfatto 12.Elaborare report periodici sull’attività svolta e sui risultati conseguiti, per informare la Direzione e pianificare strategie di vendita di lungo periodo 13.Garantire adeguata formazione tecnico/commerciale all’interno del network (i.e. tecnici diretti, delle filiali, dei centri di assistenza esterni) 14.Mantenere un elevato livello di motivazione delle risorse, valorizzandone le competenze anche attraverso il coaching, la formazione e la gestione di un sistema premiante coerente con gli obbiettivi del servizio 15.Proporre alla Direzione qualsiasi attività, al momento non prevista, per l’efficientemento delle funzioni after sales e service
Responsabile post vendita
Sacmi
• Date (da – a): 2005 Dicembre – 2019 Aprile • Nome datore di lavoro: Sacmi Verona • Tipo di azienda o settore: Costruzione macchine etichettatrici • Tipo di impiego: Impiegato tecnico • Principali mansioni e responsabilità: Responsabile Post Vendita Assunto in qualità di responsabile Post Vendita, con i seguenti incarichi: responsabile del conto economico e della realizzazione dei budget con verifica trimestrale; coordinamento di 12 persone in carico all’ufficio e 35-40 tecnici trasfertisti (interni ed esterni) e gestione del loro compenso; coordinamento delle filiali, sia dal punto di vista logistico che contrattuale; realizzazione delle procedure e delle relative reportistiche per la gestione dei reclami e relativo coordinamento con ufficio tecnico; contrattazione sconti per clienti e agenzie; realizzazione listini di vendita ricambi/up-grade/revisioni/assistenza tecnica. Reclutamento personale. Trasferte presso clienti: ove sussistono problematiche insolute, per verificare la possibilità di trovare una soluzione od eventualmente ad un accordo commerciale. Visite tecniche commerciali per proporre la vendita di ricambi/up-grade/revisioni; partecipazioni ad eventi commerciali Responsabilità collegate al servizio tecnico: 1. Preparazione del listino prezzi, tariffe, per interventi tecnici; 2. Stesura del programma annuale di supporto tecnico per i clienti per le diverse parti di intervento - servizio di garanzia, installazione, servizio diretto (disponibilità di tecnici); 3. Personalmente "Supporto di primo livello del cliente" (contatto telefonico); 4. Gestione dell'intero processo di interventi tecnici (per revisioni/up-grade/per arresto macchina/gestione progetti) dall'inizio dell'intervento fino alla fatturazione, con relativo supporto dei tecnici; 5. Gestione delle ore di formazione interne ed esterne per: dipendenti diretti, dipendenti della filiale; liberi professionisti; 6.Gestione solleciti per insolvente (con visite ai clienti morosi); 7. Controllo del processo di fatturazione esterna di Sacmi Verona e fatturazione esterna verso Sacmi Verona: fatturazione di filiali per l'interfacciamento con i clienti/utilizzatori finali; 8. Esplorare, sviluppare, creare, controllare il processo di lavoro interno e il suo flusso di lavoro; 9. Discutere e stabilire le condizioni degli accordi con: clienti finali; agenti; filiali. Responsabilità collegate al processo delle parti di ricambio: 1. Coinvolgimento diretto nel processo nella discussione e firma dei contratti con i diversi clienti (agenti e clienti): per ricambi sfusi, up-grade e attrezzature; per la consegna delle parti di ricambio in garanzia e la fornitura gratuita; 2. Studio e realizzazione di liste ricambi per prime forniture e i piani di manutenzione programmati pluriennali; 3. Supporto e la firma degli accordi commerciali standard con i fornitori di pezzi di ricambio; 4. Controllo dei flussi completi di pezzi di ricambio, dalla realizzazione del listino fino alla fatturazione del cliente finale; 5. Verifica della situazione degli ORDINI nel sistema SAP e analisi approfondita della situazione; 6. Programmazione produzione ricambi fino alla realizzazione delle spedizione; 7. Aggiornare il sistema SAP per essere idoneo per l'azienda: analizzare il processo; promuovere gli aggiornamenti; test delle modifiche proposte; 8. Uso di BW (applicazione SAP) per analizzare i dati di vendita (valori e articoli) per la creazione del budget ed il controllo dell’avanzamento.
Formazione
Diploma
ITIS Mantova
set 1985
-
lug 1990
Lingue
inglese - buono
Informazioni addizionali
conoscenza SAP e BW
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