Assistente di volo

Assistente di volo: descrizione del lavoro

Un assistente di volo è un "membro dell'equipaggio di cabina", secondo la definizione ufficiale. Fa parte dell'equipaggio di cabina di un aereo ed è la persona che segue i passeggeri e fornisce assistenza durante tutto il volo, dall'imbarco all'atterraggio.

Ma, specificamente, cosa fa un assistente di volo?

A livello operativo, accoglie i passeggeri a bordo, li assiste nella ricerca di un posto e nello stivaggio dei bagagli.

Una delle principali responsabilità dell'assistente di volo è quella di dare una dimostrazione di sicurezza prima del decollo dell'aereo, mostrando ai passeggeri i dispositivi e le attrezzature presenti (cinture di sicurezza, uscite di emergenza, gilet gonfiabili, maschere di ossigeno) e spiegando come utilizzarli in caso di emergenza. Sono anche indicate le restrizioni in vigore per garantire la sicurezza a bordo, come il divieto di fumare e le restrizioni sull'uso di apparecchiature elettroniche portatili.

Prima del volo, gli assistenti di volo e le hostess preparano e riordinano l'aereo per accogliere i migliori viaggiatori, controllando la pulizia e la sicurezza. Durante il volo, servono cibo, snack e bevande a bordo e rispondono alle richieste dei clienti con cortesia, garantendo un buon servizio e un viaggio sicuro e confortevole per tutti. In caso di turbolenza in rotta, rassicurano i passeggeri e mantengono la calma. In caso di malattia o di emergenza medica, il compito dell'assistente di volo è quello di fornire il primo soccorso.

Dopo l'atterraggio all'aeroporto di destinazione, una volta che tutti i passeggeri sono sbarcati e li hanno salutati, gli assistenti di volo riprogrammeranno l'aereo per il volo di ritorno.


Gli assistenti di volo non lavorano mai da soli, ma sempre in un gruppo: l'equipaggio di cabina, composto da 4/6 persone, coordinate dall'assistente di cabina (purser). Indossano un'uniforme fornita dalla compagnia aerea che li rende riconoscibili.

L'aereo è il vero "luogo di lavoro" dell'equipaggio di cabina, anche se le attività iniziano già a terra, all'aeroporto, dove si svolgono i briefing pre-volo e post-volo. Di solito lavorano diversi giorni di seguito, compresi i giorni festivi e al di fuori del normale orario di lavoro, e poi beneficiano di 3/4 giorni consecutivi di riposo. Sui voli a medio e lungo raggio, bisogna anche prendere in considerazione le conseguenze del jet lag.

Di norma, l'assistente di volo è impiegata in un "home airport" e le vengono assegnate rotte predefinite a rotazione: all'assistente di volo è spesso richiesto di risiedere nelle vicinanze della sua "home base" per poter raggiungere rapidamente il suo luogo di lavoro e per garantire una rapida disponibilità in casi urgenti (ad esempio per sostituire colleghi assenti).

Compiti e doveri di un assistente di volo

Il lavoro dell'assistente di volo è quello di garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri a bordo degli aerei, e i loro compiti includono:

  • Preparare l'aereo per il viaggio
  • Accogliere i passeggeri a bordo e indicare i posti da occupare
  • Assistere i passeggeri nelle operazioni di deposito e scarico dei bagagli
  • Illustrare l'uso corretto delle attrezzature di emergenza
  • Aprire e chiudere le porte dell'aereo
  • Gestire i servizi in volo come l'offerta di pasti e bevande e la vendita di articoli duty-free
  • Interagire costantemente con i passeggeri durante il volo, per rassicurare le persone, soddisfare le loro esigenze e necessità.

In caso di emergenza, gli assistenti di volo e le hostess devono utilizzare le attrezzature di sicurezza e di salvataggio e lavorare per l'evacuazione rapida e sicura dei passeggeri.

Come diventare un assistente di volo? Formazione e requisiti

Per diventare assistente di volo devi soddisfare alcuni requisiti definiti dalle compagnie aeree, relativi a età, altezza, aspetto fisico, conoscenza delle lingue straniere, nuoto e vista, nessun piercing o tatuaggio visibile, ecc. I requisiti possono variare leggermente da compagnia a compagnia.

In termini di istruzione, un diploma in turismo o lingue è solitamente richiesto. Una precedente esperienza nel turismo potrebbe essere un vantaggio nella selezione degli assistenti di volo.

I candidati che hanno successo sono di solito inseriti in un corso iniziale o addestramento a terra (organizzato dalla compagnia aerea stessa), che comprende lezioni teoriche e pratiche della durata di alcune settimane, al fine di essere idonei a operare e iniziare a volare.

Esistono anche corsi per assistenti di volo, organizzati da scuole ed enti privati: dopo aver superato l'esame finale, è possibile candidarsi direttamente agli annunci di lavoro per assistenti di volo, e partecipare ai "cabin crew recruitment days" organizzati periodicamente dalle compagnie aeree.

A seconda del paese, agli assistenti di volo può essere richiesto di avere qualifiche o licenze aggiuntive, in conformità con le regole per il personale dell'aviazione civile.

Competenze di un assistente di volo

Lavorare come assistente di volo richiede competenze specifiche, tra cui:

  • Competenza nel garantire un eccellente servizio al cliente
  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Conoscenza e capacità di utilizzare i dispositivi di sicurezza e le attrezzature di emergenza a bordo dell'aereo
  • Capacità interpersonali e cordialità
  • Capacità di mantenere la calma in situazioni di stress e di emergenza
  • Capacità di comunicazione e sensibilità
  • Un forte spirito di collaborazione e lavoro di squadra
  • Flessibilità, adattabilità e disponibilità ai trasferimenti

Carriera di assistente di volo

Per quanto riguarda la carriera di assistente di volo, coloro che dimostrano forti capacità organizzative e relazionali possono diventare Purser (capo del personale di cabina), un ruolo di responsabilità che ha il compito di coordinare l'equipaggio di volo e accogliere i passeggeri per conto della compagnia aerea.

Un'altra opzione è quella di perseguire una carriera lavorando per le compagnie aeree più prestigiose, che cercano assistenti di volo esperti e offrono stipendi più interessanti.

Buone ragioni per lavorare come assistente di volo

Molte persone aspirano a lavorare per una compagnia aerea: lavorare come equipaggio di cabina permette di viaggiare e lavorare in tutto il mondo, scoprendo le destinazioni più diverse ed entrando in contatto con culture e costumi diversi.

Ti dà anche l'opportunità di incontrare nuove persone, sia colleghi che passeggeri a bordo.

Ultimo ma non meno importante, tra i vantaggi di una carriera come assistente di volo c'è anche la possibilità di sconti sui voli della compagnia aerea per cui si lavora.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Assistente di volo

Accetto le condizioni d'uso.