Pilota d'aereo

Pilota d'aereo: descrizione del lavoro

Un pilota aereo è una persona qualificata e autorizzata a condurre un volo per una determinata distanza, a corto o lungo raggio, in qualsiasi parte del mondo, allo scopo di trasportare sia passeggeri che merci per via aerea.

Ma, specificamente, cosa fa un pilota d'aereo?

Come regola generale, identifichiamo il loro ruolo primario e ovvio come quello di pilotare un aereo, tuttavia, i piloti dell'aviazione hanno molti ruoli aggiuntivi.

Prima di definire questi ruoli, è importante sapere che, durante i voli, gli aerei sono solitamente controllati da almeno due piloti nella cabina di pilotaggio:

  • Comandante: sarà responsabile del controllo dell'aereo, della sicurezza dell'aereo, dei passeggeri e del carico. Sarà anche responsabile del personale durante il volo, noto come equipaggio, che sarà composto dal copilota e, a volte, da un ingegnere di volo in cabina e da assistenti di volo e hostess, attualmente noti come Cabin Crew Members (CCT).
  • Co-pilota: avrà il compito di assistere il capitano mentre lui si occupa dei comandi, sarà in costante comunicazione con la torre di controllo, farà i calcoli necessari per un volo perfetto e sicuro e controllerà la documentazione necessaria per effettuare il volo.

Compiti e doveri di un pilota d'aereo

I vari compiti di un pilota di linea includono l'ottenimento del piano di volo, che sarà normalmente fornito dalla compagnia aerea, il controllo delle previsioni del tempo, la mappa della rotta e la destinazione prestabilita. Dovrà anche controllare i documenti sul peso del carico e la sua distribuzione insieme ai passeggeri, le condizioni tecniche dell'aereo, il corretto funzionamento di tutti i sistemi e controllare il carburante e le previsioni per il viaggio.

D'altra parte, per quanto riguarda il funzionamento dell'aereo, deve controllare i comandi durante tutto il volo, mantenere il resto dell'equipaggio coordinato e costantemente informato, controllare costantemente le condizioni e il funzionamento dei motori e dei sistemi, seguire e rispettare le procedure applicabili per il decollo e l'atterraggio e ripianificare la rotta di volo se necessario.

La comunicazione deve essere continua con la torre di controllo e con i passeggeri e, se necessario, le decisioni devono essere prese in caso di emergenza; l'equipaggio deve quindi essere in uno stato di allerta permanente per essere preparato a qualsiasi imprevisto e determinare la soluzione più adeguata.

Infine, alla fine del volo, deve redigere un rapporto indicando gli eventuali inconvenienti o contrattempi incontrati e gli eventuali guasti tecnici verificatisi durante il volo.

Come diventare un pilota d'aereo? Formazione e requisiti

 

In Italia, per diventare un pilota d'aviazione, è obbligatorio seguire un corso -composto da una parte teorica e da una parte pratica in volo o su un simulatore- presso una scuola di volo certificata o approvata da ENAC. Una volta passato il corso, si può ottenere una licenza a seguito di un esame teorico-pratico.

Si può intraprendere il corso per diventare piloti professionisti dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore dopo aver superato un test di matematica, fisica e inglese al fine di verificare le conoscenze di base del candidato.

Competenze di un pilota d'aereo

Le competenze e le abilità richieste a un pilota d'aviazione sono:

  • Competenza nell'applicazione delle procedure
  • Competenza nella gestione delle traiettorie di volo: automazione e controllo manuale
  • Forte capacità di comunicazione
  • Leadership e lavoro di squadra
  • Flessibilità nella programmazione
  • Gestione dello stress e delle situazioni di pressione
  • Risoluzione dei problemi e processo decisionale
  • Alta capacità di analisi della situazione
  • Capacità di adattarsi al cambiamento

Carriera di pilota d'aereo

 

Prima di poter iniziare a studiare per diventare un pilota d'aviazione, si richiede un'idoneità psico-fisica certificata dall'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare o da un ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute.

Inoltre, ci sono diversi tipi di licenze:

  • Licenza di pilota privato: ti permette di pilotare e copilotare qualsiasi aereo che non sia a scopo commerciale.
  • Licenza di pilota commerciale: ti permette di copilotare trasporti commerciali, aerei monomotore e voli non commerciali.
  • Licenza di Pilota di Linea: ti permette di essere copilota di una compagnia aerea e, se soddisfi il requisito delle ore di volo, potrai volare senza limiti e salire al grado di comandante di volo.

Bisogna sempre iniziare con l'ottenere il primo per avere diritto ai successivi. Il candidato in fase di addestramento è chiamato allievo pilota, da distinguere dal pilota allievo già titolare di licenza aeronautica ed in addestramento per il conseguimento di una ulteriore licenza o abilitazione aeronautica. Le Licenze rilasciate dall'ENAC sono Licenze EASA, vale a dire che rispondono ai requisiti stabiliti e riconosciuti in tutti i Paesi aderenti all'EASA.

Buone ragioni per lavorare come pilota d'aereo

Essere un pilota dell'aviazione offre grandi vantaggi, tra cui:

  • Stipendio elevato a causa del fatto che è una professione non tradizionale, c'è un'alta domanda nel bisogno di professionisti.
  • A seconda delle rotte di volo, può fornirle un'assicurazione medica internazionale.
  • Si tratta di un settore in continuo cambiamento ed evoluzione, dato che le tecnologie e le leggi stanno cambiando.
  • Conoscere altre parti del mondo e altre culture
  • Incontrare costantemente persone e imparare lingue diverse

Si tratta spesso di un lavoro professionale, quindi se ti piace volare e puoi guadagnarti da vivere con questo, è un'ottima idea.

Per quanto riguarda lo stipendio, quello di un pilota di linea dipenderà in gran parte dal grado, dall'anzianità e dalla compagnia aerea per cui si lavora. Approssimativamente lo stipendio di un copilota con poca esperienza è di circa 35.000 euro all'anno e quello di un pilota è tra 65.000 e 100.000 euro all'anno, anche se queste cifre non includono le ore di volo e gli straordinari.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Pilota d'aereo

Accetto le condizioni d'uso.