Biologo

Biologo: descrizione del lavoro

Un biologo è uno scienziato che studia i meccanismi cellulari e molecolari e i processi chimico-fisici che avvengono negli organismi viventi (uomini, animali, piante e batteri), la loro genetica e la loro relazione con l'ambiente esterno, compresi i processi di sviluppo, evoluzione e interazione con altri organismi.

Ma, specificamente, cosa fa un biologo?

Un biologo osserva la natura e la vita in natura, fa esperimenti in laboratorio, usa metodi di ricerca per capire come funzionano gli organismi a livello molecolare e cellulare, e studia i processi vitali.

Uno dei compiti del biologo è quello di identificare e comprendere le reazioni chimiche biologiche che mantengono in vita l'organismo (respirazione cellulare, metabolismo, fotosintesi clorofilliana, ecc.) e le strutture molecolari che si formano per mantenere stabile e in equilibrio l'ambiente all'interno dell'organismo (omeostasi).

Per fare questo, i biologi analizzano cellule, tessuti e campioni di materiali biologici al microscopio ed eseguono analisi molecolari, microbiologiche e biochimiche di singoli composti o sostanze.

Compiti e doveri di un biologo

I compiti del biologo variano a seconda del contesto di lavoro. In generale, i compiti assegnati ai biologi includono:

  • Raccoltare i dati e campioni
  • Esecutare analisi microbiologiche su tessuti, materiali e fluidi biologici
  • Esecutare analisi chimico-biologiche e controlli di qualità
  • Analizzare i dati raccolti con metodi scientifici e statistici
  • Preparare rapporti e relazioni con i risultati delle analisi
  • Condurre ricerche e osservazioni sul campo
  • Condurre esperimenti
  • Fornire consulenza in campo biologico

Come diventare un biologo? Formazione e requisiti

Per diventare un biologo è necessaria una laurea in biologia, scienze biologiche o simili. Durante il corso di studi coprirai materie come chimica, genetica molecolare, citologia, istologia, tassonomia, botanica, zoologia, ecologia e altre materie scientifiche (matematica, fisica, statistica, informatica).

La formazione del biologo di solito include anche un periodo di pratica di laboratorio o di tirocinio, dove si familiarizza con i metodi di lavoro, le attrezzature e gli strumenti di un laboratorio analitico (microscopio, misuratore di pH, incubatori, attrezzature per l'elettroforesi, mineralizzatori per l'analisi dei metalli pesanti, ecc), e impara a lavorare in gruppo.

Ci sono anche diverse specializzazioni post-laurea, che danno la possibilità di acquisire conoscenze e qualifiche specifiche per lavorare in determinati campi: per esempio, in genetica, ecologia, biologia marina, cosmetologia o biotecnologia.

Indipendentemente dal campo di specializzazione, il biologo deve rispettare le norme giuridiche e deontologiche che regolano la professione, comprese le regole di accesso alla professione e il codice etico della professione di biologo. È anche importante essere costantemente aggiornati, partecipando a conferenze, leggendo riviste scientifiche e pubblicazioni del settore, confrontandosi e collaborando con altri biologi, scienziati e studiosi di scienze della vita.

Competenze di un biologo

Le principali competenze che un biologo dovrebbe avere sono:

  • Conoscenza dei metodi e delle tecniche di ricerca biologica.
  • Capacità di raccolta e analisi dei dati
  • Competenze operative in analisi di laboratorio chimico-biologico
  • Capacità di condurre ricerche ed esperimenti con metodo scientifico
  • Capacità di utilizzare strumenti e attrezzature di laboratorio
  • Curiosità e capacità di osservazione
  • Capacità analitiche e di risoluzione dei problemi
  • Precisione e accuratezza
  • Capacità di lavorare in una squadra

Carriera di biologo

Dopo aver completato i loro studi, i biologi possono trovare lavoro in diversi campi e perseguire diverse carriere.

Chi lavora come tecnico di laboratorio può diventare responsabile delle analisi di laboratorio (in ambito clinico, microbiologico, chimico-biologico, ambientale, ecc.), ma un biologo può anche diventare responsabile del controllo di qualità in aziende alimentari, farmaceutiche o di produzione di cosmetici. Può partecipare a progetti di ricerca -ad esempio nel campo della biologia molecolare, della genetica, della biologia marina, dell'inquinamento ambientale- in team con altri scienziati e ricercatori, anche a livello internazionale, e assumere la guida come Team Leader o Research Project Manager.

Alcuni continuano a insegnare biologia e altre materie scientifiche nella scuola secondaria o nel mondo accademico. Un biologo può anche scegliere di lavorare come consulente indipendente e collaborare con aziende e agenzie, per esempio nel campo della protezione ambientale, della sicurezza alimentare o della certificazione OGM.

La biologia è una scienza con diversi campi di applicazione: per esempio, i laureati in biologia lavorano spesso nel settore sanitario, negli ospedali e nei laboratori di analisi cliniche. Le attività del biologo clinico si svolgono principalmente in laboratorio: il biologo esegue analisi microbiologiche, genetiche e batteriologiche su materiale biologico prelevato (ad esempio campioni di sangue) per la diagnosi o la prevenzione delle malattie, o a scopo di ricerca, per la sperimentazione di nuovi farmaci e vaccini.

Un'altra area in cui i biologi sono abbastanza comuni è il settore alimentare, dove possono essere impiegati come biologi alimentari o biologi della nutrizione. Il biologo alimentare lavora per aziende alimentari: il suo compito è quello di effettuare analisi e controlli di qualità su materie prime, semilavorati e prodotti finiti per verificare che i metodi di preparazione, conservazione e trasporto degli alimenti siano conformi alle norme igieniche e HACCP. Si tratta di analisi preventive che permettono di identificare potenziali rischi per la salute dei consumatori. Il biologo nutrizionista, invece, si occupa direttamente della nutrizione umana: valuta i bisogni nutrizionali ed energetici individuali e sviluppa diete personalizzate, volte a fornire il giusto apporto energetico al corpo.

Un biologo può anche lavorare nel settore cosmetico, come cosmetologo: esegue analisi e controlli di qualità di prodotti cosmetici come creme e rossetti e supervisiona le varie fasi della produzione, dalle materie prime e la formulazione cosmetica fino alla commercializzazione del prodotto.

Ci sono anche opportunità di lavoro per i biologi nelle aziende del settore chimico-farmaceutico, principalmente nelle aree di analisi di laboratorio e di controllo della qualità delle aziende farmaceutiche.

Ci sono anche biologi che lavorano nel campo della protezione dell'ambiente e della biodiversità: eseguono campionamenti e analisi di laboratorio per l'agricoltura e l'industria, ad esempio per monitorare la presenza di sostanze inquinanti nell'ambiente e nell'acqua o per valutare il benessere degli animali negli allevamenti. Inoltre, un biologo può essere coinvolto nello studio e nella ricerca di aspetti della vita marina come biologo marino.

Altre opportunità di lavoro sono nella ricerca o nell'insegnamento. I laureati in biologia possono diventare insegnanti di biologia nelle scuole, o trovare lavoro come ricercatori in università, laboratori pubblici o privati e centri di ricerca, in team con altri scienziati e tecnici di laboratorio. Per esempio, gli esperti in scienze della vita lavorano nella ricerca genetica, nella ricerca sul cancro o nella ricerca per la produzione di prodotti biologici e biodegradabili.

Buone ragioni per lavorare come biologo

La professione di biologo è adatta a coloro che hanno un interesse per le scienze biologiche, sono curiosi e attenti all'ambiente.

La biologia è una scienza che dà un contributo molto importante al trattamento e alla prevenzione delle malattie, alla protezione dell'ambiente e, in generale, al miglioramento delle condizioni di vita di uomini, animali e piante, grazie ai progressi scientifici e ai progetti di ricerca all'avanguardia.

Una laurea in biologia apre le porte a varie opportunità di carriera -nella ricerca, nell'industria, nella clinica o nell'insegnamento- con interessanti prospettive di carriera.

Lo stipendio del biologo varia a seconda del contesto di lavoro, ed è generalmente più alto per i candidati con specializzazioni, dottorati o qualifiche speciali.

Vuoi trovare lavoro?

Desidero ricevere via e-mail lavori di Biologo

Accetto le condizioni d'uso.