After sales e service manager, product manager, project manager

Mat*** ***** (XX Anni)
Responsabile After Sales e Service a Waterline SA (CH)
LIUC
Lonato del Garda,
Lombardia
Esperienza
Responsabile After Sales e Service
Waterline SA (CH)
gen 2012 - gen 2018
• Coordinamento e supervisione del team After Sales e Service
• Product and project manager: coordinamento e supervisione di progetti per il miglioramento continuo dell’impianto,  revamping ed upgrade (meccanico, elettrico, software e controllo ed acquisizione dati)
• Definizione strategie di prezzo e negoziazione col cliente
• Gestione ricambi critici e verifica livello delle scorte 
• Verifica contratti macchina 
• Gestione documentazione tecnica inerente le attività del team, i manuali e le procedure di setup macchina
• Assicuravo il rispetto di tutte le politiche aziendali nello svolgimento delle attività
• Fornivo report periodici al Direttore di stabilimento 

Risultati ed obbiettivi raggiunti:
• Ho ottimizzato la definizione delle attività del team (chi fa cosa, come e quando) e la generazione e tracciabilità delle informazioni tecniche necessarie, aumentando l'efficienza del team e quindi la soddisfazione del cliente
• Ho collaborato con gli altri responsabili di reparto per snellire le procedure interne al fine di accelerare il completamento delle attività e ridurre il tempo di risposta al cliente
• Ho implementato con successo azioni mirate al rilevamento ed al recupero di crediti "latenti" relativi alle attività del reparto
• Ho contribuito a fornire una fisionomia più “strutturata” al reparto, ed a sviluppare un approccio più metodico nello svolgimento delle attività 
• Ho migliorato il monitoraggio dei costi operativi del reparto aumentadone il profitto
After Sales e Service Specialist
Waterline SA (CH)
apr 2007 - gen 2011
• Gestione richieste del cliente per pezzi di ricambio: preparazione offerta, interfacciamento con reparto tecnico, preparazione ed evasione ordine, fatturazione
• Gestione resi (RMA) e garanzie 
• Ero l’hub tra le richieste dei clienti per l'assistenza tecnica e il team Service: apertura e gestione del ticket
▪ Supporto al responsabile del Service nella schedulazione del piano di lavoro del team Service
▪ Organizzazione  piano di trasferta di tecnici Service presso i clienti
Production planner
Waterline SA (CH)
gen 2007 - mar 2007
• Supporto al responsabile nella pianificazione della produzione e dei fabbisogni di materia prima e semilavorati, monitoraggio dei costi commessa a supporto delle scelte di make or buy
Junior Production Planner
LAG Laminati Alluminio Gallarate
lug 2004 - dic 2006
• Assistente nella pianificazione della produzione

Risultati ed obbiettivi raggiunti:
• Ho fatto parte del team che ha completato con successo il progetto per l'implementazione di un sistema informativo (AS400) a supporto della produzione il cui obiettivo era agevolare la trasformazione da "azienda familiare" a "società strutturata"
Formazione
Laurea in Ingegneria Gestionale
LIUC
set 1998 - apr 2004
Laurea di primo livello

• Tesi discussa: Automazione della gestione e del controllo della produzione in un’azienda grafica 
• Da Settembre 2003 ad April 2004:stage universitario presso OttavioCapriolo SPA, Milano
• Luglio 2002- Luglio 2003: servizio civile 
Diploma come perito grafico
ART Milano
set 1993 - lug 1998

            
          
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Tedesco - Base
Informazioni addizionali
Lettera di presentazione
Gentile Dott./Dott.ssa
Vorrei proporre la mia candidatura per iniziare una nuova esperienza professionale come responsabile nell’area After Sales, o come Project Manager, aree in cui ho maturato la mia esperienza professionale
(circa 10 anni) presso la Waterline SA di Mezzovico, azienda svizzera conosciuta a livello mondiale nel packaging per la produzione di impianti di formatura buste alimentari, medicali e farmaceutiche.

Come Project Manager coordinavo le commesse di aggiornamento tecnico delle macchine, supervisionando tutte le fasi: discussione della richiesta con il cliente, definizione tecnico-commerciale della soluzione in concerto con R&D e produzione, industrializzazione, produzione ed installazione.

Come After Sales Manager gestivo il rapporto con il cliente per tutte le aree di mercato, coordinavo il team Service ed After Sales ed ero responsabile di tutta le gestione dei ricambi, resi e garanzie, definivo strategie di pricing per la mia area ed effettuavo la negoziazione con il cliente

Purtroppo a fine Gennaio 2018 é fallita la negoziazione per un cambio di proprietà, l’azienda é stata dichiarata fallita, ed ora sono fortemente desideroso di iniziara una nuova esperienza professionale
Sono dunque disponibile fin da subito, senza preavviso, ad iniziare una nuovo lavoro.
Grazie
Matteo Aimetti