Amministrazione del personale

Lau*** ***** (XX Anni)
Amministrazione del personale - Consulente del lavoro a Orior consulting s.r.l.
Università degli studi Roma Tre, Roma
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Amministrazione del personale - Consulente del lavoro
Orior consulting s.r.l.
feb 2012 - nov 2017
Negli ultimi sei anni mi sono occupata di tutta la parte amministrativa della gestione del personale per
aziende di svariate dimensioni (fino a 1400 dipendenti).
In questo ruolo ero responsabile dell'elaborazione mensile di paghe e contributi,
fornivo consulenza tecnica in materia di lavoro e, se necessario, prestavo assistenza in caso di
contenzioso in merito a questioni inerenti i rapporti di lavoro.
Nel dettaglio mi sono occupata di:
▪ Tenuta libro unico del lavoro, compilazione e vidimazione registri infortuni;
▪ Assunzioni, licenziamenti, proroghe, distacchi e modifiche contratti, utilizzo del programma
telematico per le nuove procedure di collocamento unificato on-line come da obbligo di legge
(BUSSOLA per la provincia di Roma, SINTESI per la provincia di Milano);
▪ Completa ed autonoma elaborazione mensile di circa 400 buste paga con il software Zucchetti
Infinity PAGHE WEB;
▪ Iscrizione delle imprese ad enti previdenziali, assistenziali ed assicurativi (INPS, INAIL, CASSA
EDILE, SANIMPRESA/FONDO EST, UNISALUTE, INPGI);
▪ Compilazione modello unificato di pagamento F24 e pagamento F24 tramite sistema telematico
Entratel;
▪ Compilazione modelli CU;
▪ Compilazione modelli 770;
▪ Autoliquidazioni INAIL
▪ Utilizzo delle procedure per gli invii delle denunce on-line alla CNCE (Commissione Paritetica
Nazionale per le Casse Edili), tramite il Modulo UnicoTelematico "MUT" per la compilazione e l'invio
delle denunce mensili;
▪ Denunce di infortunio e malattia professionale on-line;
▪ Compilazione modelli IGI15 e SR41 per eventi di cassa integrazione ordinaria e straordinaria,
Fondo Integrazione salariale FIS, utilizzo software DIGIWEB;
▪ Supporto ai dipendenti nella compilazione dei modelli riguardanti gli assegni per il nucleo familiare
(Mod.ANF/dip.) e modelli per detrazioni fiscali;
▪ Calcolo differenze retributive in caso di vertenze di lavoro;
▪ Utilizzo del software ZUCCHETTI OMNIA per redazione buste paga;
▪ Utilizzo del software ZUCCHETTI GPRES per la gestione delle presenze, la correzione delle
anomalie e l'importazione dei dati su gestionale Zucchetti omnia;
▪ Utilizzo del software ZUCCHETTI INFINITY nei moduli paghe web, presenze web e work flow;
▪ Utilizzo di tutte le procedure telematiche inerenti le varie pratiche relative a Inail, Inps, Cassa Edile,
banca, Inpgi;
▪ Svolgimento pratiche presso vari istituti quali Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Cassa Edile, DTL,
Centro per l'Impiego, ecc;
▪ Pratiche on-line presso l'inps: cassa integrazione guadagni ordinaria, cassa integrazione guadagni
in deroga, prestazione di disoccupazione ordinaria, pratiche inerenti le prestazioni di lavoro
collaborazioni domestiche "colf", richiese dilazioni di debiti;
▪ Importazione telematica modelli 730/4;
▪ Pubblicazione mensile dei cedolini paga sul portale Omnia 2P e gestione delle problematiche degli
utenti nella consultazione;
▪ Invio denunce UNI-intermittenti tramite sito CLICLAVORO;
▪ Invio denunce INPGI mediante software DAMS;
▪ Gestione rapporti di lavoro autonomo occasionale tramite voucher INPS;
▪ Stesura di verbali di conciliazioni in sede sindacale in corso di rapporto e a chiusura dello stesso;
▪ Collaborazione con gli uffici di amministrazione del personale di aziende di medie e grandi
dimensioni nonché con il commercialista esterno per il sostegno alla contabilizzazione dei costi del
personale;
▪ Assistenza ai clienti nelle relazioni esterne con Centri per l'Impiego (convenzioni per le assunzioni
di disabili e categorie protette), Ispettorato del lavoro, organizzazioni sindacali;
▪ Procedure di armonizzazione di contratti di lavoro;
▪ Gestione di cessioni di contratti e rami d'azienda.
Formazione
2001–2007 Laurea in Economia e Gestione delle imprese
Università degli studi Roma Tre, Roma
ott 2001 - feb 2007
Economia Aziendale, Diritto Pubblico, Diritto Privato, Diritto Commerciale, Economia e Gestione delle
Imprese, Economia Industriale, Finanza Aziendale, Macroeconomia, Microeconomia, Marketing,
Programmazione e controllo delle Amministrazioni Pubbliche, Politica Economica
Informazioni addizionali
Spett.le Azienda/Società,
mi chiamo Laura Paralupi, ho 35 anni e sono in possesso di Laurea in economia aziendale,
conseguita presso l’Università degli Studi Roma 3.
Le mie esperienze lavorative si sono svolte prevalentemente in ambito amministrativo; ho svolto in un
primo momento la funzioni di segretaria e contabile all’interno di una società di catering e all’interno di
un’agenzia di idrocarburi.
Ho successivamente frequentato un corso in amministrazione del personale, paghe e contributi per poi
dedicarmi negli ultimi 6 anni a tale professione all’interno di uno studio di consulenza del lavoro, dove ho
svolto la pratica professionale.
Mi sono abilitata all’esercizio della professione di consulente del lavoro il 24 novembre 2015.
Attualmente utilizzo in modo autonomo il gestionale Zucchetti Omnia, e Zucchetti Infinity (nei moduli
paghe web, presenze web e work flow) il software per la rilevazione e gestione delle presenze Zucchetti
Gpres fino alla fase dell’importazione del file presenze sul gestionale Zucchetti paghe, e il modulo per
l’invio telematico delle denunce alle Casse Edili MUT.
Mi sono occupata della gestione del personale di una società di grandi dimensioni (oggi 1400 dipendenti),
e di svariate società di piccole e medie dimensioni, passando dalle pratiche di assunzione e cessazione
dei rapporti, lettere di assunzione, licenziamento e trasformazione del rapporto di lavoro, alla rilevazione e
gestione delle presenze, all’elaborazione delle buste paga, alla preparazione dei file per effettuare i
bonifici per via telematica, fino alle pratiche relative alla cassa integrazione, al calcolo delle differenze
retributive e alla preparazione di conciliazioni in caso di vertenze di lavoro, alla gestione delle assunzioni
obbligatorie previste dalla l. 68/99.
Mi sono occupata regolarmente di rapporti con gli enti, elaborazione delle CU, compilazione dei modelli
770 sia per la sezione lavoro dipendente che per quella del lavoro autonomo, autoliquidazioni INAIL;
Conosco i principali CCNL, ed in particolar modo quelli dei settori commercio, edilizia, telecomunicazioni,
metalmeccanica industria e PMI, turismo, pubblici esercizi e vigilanza privata.
RingraziandoVi per l’attenzione dedicatami, sono a disposizione per un colloquio conoscitivo.
Distinti saluti,
Paralupi Laura