Analista programmatore sap

Luc*** ***** (XX Anni)
Software Engineering Associate Manager a Accenture Technology Solutions Srl– Roma
Liceo Scientifico Statale G.B. Morgagni – Roma
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Software Engineering Associate Manager
Accenture Technology Solutions Srl– Roma
nov 2006 - giu 2017
Nel corso di 11 anni passati in ATS sono passato attraverso 2 promozioni dal ruolo di Analyst Programmer del 2006 al ruolo di Associate Manager. 
Avevo la responsabilità degli sviluppi software Abap/4 su ambienti ECC/Hana per più clienti in ambito pubblico e privato. 
Mi occupavo sia di coordinare team di programmatori Abap/4 dislocati fisicamente su vari Delivery Center aziendali (Italia, India), sia di seguire in prima persona le varie attività di delivery (analisi tecnica, sviluppo software, test e documentazione delle soluzioni). 
Dal punto di vista logistico ho seguito le varie attività sia dagli uffici aziendali sia dagli uffici dei vari clienti, impegnandomi per gran parte del tempo in trasferta.
Inoltre ho ricoperto il ruolo di career counselor di 5 risorse esterne ai team di progetto, risorse che ho accompagnato nel loro percorso di crescita interno all’azienda. 
Di seguito il dettaglio dei progetti ai quali ho partecipato:

• Progetto: Postecom
Sede: Roma
Periodo: Giugno 2017		Il progetto prevedeva la manutenzione correttiva ed adeguativa del sistema Sap ECC di Postecom, mi occupo dell'analisi tecnica, sviluppo software e test delle soluzioni da implementare su vari moduli: MM,SD,FI,CO,PS.
		
• Progetto: Benetton
Sede: Treviso, Napoli, Roma
Periodo: Da Settembre 2016 ad Maggio 2017		Il progetto consisteva nella migrazione dei sistemi contabili, acquisti e vendite del cliente Benetton,su sistemi Sap Hana. Il mio ruolo prevede il coordinamento, pianificazione e monitoraggio delle attività di sviluppo software svolte da un team di analisti programmatori Abap/4 dislocati tra i Delivery Center di Napoli, Cagliari, India. All’interno di questo progetto mi occupo del disegno tecnico e dell’ implementazione di varie soluzioni tecnologiche:
Interfacce Idoc, Web Services Soap, Reportistica, Module pool, enhancement su transazioni standard, stampe.

• Progetto: Regione Sardegna
Sede: Cagliari, Roma, Milano
Periodo: Da Settembre 2009 a Agosto 2016		Il progetto consisteva nella manutenzione correttiva ed evolutiva dei sistemi Sap della Regione Sardegna e degli enti regionali, il mio ruolo all’interno del progetto è stato quello di coordinatore del team di sviluppatori ABAP/4, sia delle risorse interne sia delle risorse operanti da sedi remote. Mi sono occupato in particolare della stima, pianificazione, disegno, realizzazione, e documentazione su tutti i moduli implementati (MM,AA,SD,PS,FI,FM,CO,BW,HR) di
Enhancement:  BADI, User-Exit, Field-Exit, BTE
Interfacce con sistemiesterni: Web Services Soap, Rest
Stampe: Sapscript, Smartforms, Adobe Forms
User Dialogs: Module Pool, Caricatori massivi
Reportistica: Report interattivi, Alv-grid
Analisi di performance degli applicativi


		
• Progetto: Lombardia Informatica COEP
Sede: Milano
Periodo: Da Giugno 2013 a Ottobre 2013		Il progetto consisteva nell’implementazione del sistema contabile COEP e l’integrazione con i sistemi esistenti. Le mie mansioni all’interno del progetto riguardavano la pianificazione tutti gli sviluppi software per la fase iniziale del sistema e nel coordinare il team di sviluppo.
		
• Progetto: Upgrade SIBAR / SIBEAR
Sede: Cagliari, Roma, Milano
Periodo: Da Settembre 2010 a Febbraio 2011		Il progetto consisteva nell’upgrade dei sistemi Sap della Regione Sardegna e degli Enti e Agenzie regionali della Sardegna alla versione ECC 6.0. Il mio ruolo all’interno del progetto è quello di responsabile dell’area Abap/4.


		
• Progetto: SIBEAR - Enti e agenzie regionali della Sardegna
Sede: Cagliari, Roma, Milano
Periodo: Da Agosto 2008 a Agosto 2009		Il progetto prevedeva l’implementazione del sistema contabile, degli approvvigionamenti, delle vendite, del controlling e della gestione degli obiettivi dei seguenti enti/agenzie regionali della Sardegna:Arpas, Efds, Argea, Arase, Laore, Agris, Sardegna promozione, Enpi .
Il sistema è stato realizzato su ambienti tecnologici Sap R/3 (con i moduli: MM, AA, PS, FI, FM, CO, SD,BW,HR).
Le mie mansioni all’interno del progetto riguardavano: la stima delle attività, la pianificazione e la gestione delle risorse tecniche, il disegno tecnico delle soluzioni e la realizzazione del software; mi sono occupato in particolare di 
Enhancement, BADI, User-Exit, Field-Exit, BTE
Interfacce con sistemi esterni: XML, Firma digitale ed applicativi Java, Web Services, BAPI, estrattori BW
Stampe: Sapscript, Smartforms, Adobe Forms
User Dialogs: Module Pool, Caricatori massivi
Reportistica: Report interattivi, Alv-grid
Analisi di performance degli applicativi
Gestione DB custom e ampliamento DB standard
Gestione blocchi di registrazione
Gestione blocchi autorizzativi


• Progetto: SIBAR - Regione Sardegna 
Sede: Cagliari, Roma, Milano
Periodo: Da Novembre 06 a Luglio 2008		Il progetto consisteva nella creazione del sistema contabile,della gestione del personale e dell’attuazione del documentale e del workflow della Regione Sardegna.
Nel corso del progetto ho coordinato un gruppo di programmatori per il disegno, realizzazione,e documentazione degli sviluppi su ambiente Sap R/3,  moduli: FI, FM, CO, PS, MM, AA,BW,HR,SD.
Mi sono occupato direttamente o indirettamente del disegno e dell’implementazione di tutti i flussi interamente custom e di tutte le soluzioni di enhancement dello standard, confrontandomi con le seguenti tecnologie di sviluppo:
Enhancement: BADI, User-Exit, Field-Exit, BTE
Interfacce con sistemi esterni: XML, Firma digitale ed applicativi Java, Web Services, BAPI, estrattori BW
Stampe: Sapscript, Smartforms, Adobe Forms
User Dialogs: Module Pool, Report
Reportistica: Report interattivi, Alv-grid
Analisi di performance degli applicativi
Gestione DB custom e ampliamento DB standard
Gestione blocchi di registrazione
Gestione blocchi autorizzativi



• Progetto: Krenesiel
Sede: Cagliari
Periodo: Luglio 07		Durante il progetto ho ricoperto il ruolo di docente per la formazione di 15 risorse dell’azienda di consulenza Krenesiel come sviluppatori Abap/4.
Il corso prevedeva l’erogazione dei moduli:
Programming user dialogs, Abap performance tuning, BAPI/RFC, Webservices in Abap.



Responsabile Tecnico Bu ICT Sap
San Raffaele S.p.A.
Lavoro all’interno della Business Unit Sap dell’azienda, ricopro il ruolo di responsabile tecnico nella divisione Sap e mi occupo della gestione di tutti gli aspetti software del gruppo San Raffaele S.p.A. sui seguenti moduli : FI-CO-AA-REM-MM-SD-PM-HR-Sap Portal-Solution Manager.
Le mie mansioni riguardano vari aspetti tecnici e di gestione delle risorse a me assegnate: 
•	raccolta requisiti con i referenti d’area e con i referenti di modulo Sap
•	scelta delle soluzioni tecniche sui moduli e sulle interfacce con i sistemi esterni
•	gestione dei fornitori ingaggiati per progetti di natura evolutiva
•	analisi tecnica e sviluppo software per attività di manutenzione adeguativa e correttiva 
•	Test delle soluzioni 

Dal punto di vista tecnologico lavoro su varie tipologie di sviluppo ABAP:
Interfacce tramite Web Service SOAP, Web Service REST, XSLT, DB Link, Idocs, Web Dynpro.
Tutti i tipi di reportistica alv, user dialog, caricatori sia tramite programmazione strutturata sia tramite object oriented programming.
Tutti i tipi di enhancement dello standard: Badi, User-Exit, Field-Exit, BTE.
Varie tipologie di stampa: Sapscript, Smartforms, Adobe Forms


Analyst programmer
Mediacon Sistemi Informativi SpA– Roma
Durante questa esperienza ho svolto l’attività di analista tecnico, di sviluppatore delle soluzioni applicative su ambiente Sap e di docente del linguaggio di programmazione Abap/4

• Progetto: Mediashopping
Sede: Roma
Periodo: Giugno 05 - Novembre 06		Le mie mansioni consistevano nel coordinamento di programmatori Abap/4 junior e nella realizzazione di analisi tecnica, sviluppo, test e documentazione diapplicazioni su ambiente Sap WAS ed R/3 (moduli SD,MM,FI), attraverso l’uso delleTecnologie di sviluppo: Abap/4, XML, HTML, Javascript. In modo particolare ho organizzato e gestito le seguenti attività:
BSP, Web Services, Reportistica, Interfacce (XML,HTML), Enhancementapplicativo e DB standard, Disegno e realizzazione DB custom, Stampe, User dialogs, Data migration, BAPI/RFC, Transport Manager, User test, Integration test, Performance test, Training on the job per le risorse junior.

• Progetto: Istituto Poligrafico,
 Zecca di stato
Sede: Roma
Periodo: Settembre 04 - Ottobre 06		Al Poligrafico mi sono occupato della realizzazione dell’analisi tecnica, dello sviluppo, dei test e della documentazione su ambiente Sap R/3 (moduli SD, MM,WM, SD media, PP, FI, CO, HR, ITS, SRM) con Tecnologie di sviluppo quali Abap/4, XML, HTML e Javascript.
In dettaglio ho lavorato su: Reportistica, User dialogs, Stampe, Interfacce, Enhancement applicativi e DB standard, disegno e realizzazione DB custom, BAPI/RFC, IAC , Web RFC, Forms HTML, WEB Dynpro.

• Progetto: SIAE
Sede: Roma
Periodo: Novembre 05 - Marzo 06		Nel corso di questo progetto ho effettuato l’analisi tecnica e della documentazione per la creazione di procedure interamente custom  su Sap R/3 , modulo FI.


• Progetto: Finsiel
Sede: Roma
Periodo: Maggio 05		Durantequesta attività la mia funzione è stata quella di docente per la formazione di 4 risorse Finsiel attraverso il corso di programmazione Abap/4 costituito dall’erogazione dei moduli:
Workbench eBatch-Input.

• Progetto: Regione Lazio 
Sede: Roma
Periodo: Giugno 04 - Luglio 04		Ho ricoperto la posizione di docente del corso Sap Enterprise Portal, articolato nei moduli:Logica di programmazione, Fondamenti di programmazione Abap/4, Introduzione all’architettura del Sap Enterprise Portal.

• Progetto: Cotral
Sede: Roma
Periodo: Maggio 03 - Maggio 04		All’interno del progetto Cotral ho svoltol’analisi tecnica e lo sviluppo degliapplicativi su ambiente Sap R/3 moduli MM, SD, FI, utilizzando la Tecnologia di sviluppo Abap/4 e occupandomi diData migration e reportistica.

• Progetto:Enidata
Sede: Roma
Periodo: Novembre 02 - Aprile 03		Durante il progettomi sono occupato dello sviluppo software su ambiente Sap R/3 moduli MM, SD con la Tecnologia di sviluppo Abap/4 e realizzando Reportistica e Stampe.
Formazione
Maturità scientifica
Liceo Scientifico Statale G.B. Morgagni – Roma

          
        
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Altre capacità e competenze
•	ATTITUDINE AL LAVORO DI GRUPPO E SENSO DI APPARTENENZA: CAPACITÀ CHE HO ACUITO NEL CORSO DEI PROGETTI COME REGIONE SARDEGNA  E BENETTON LAVORANDO SPESSO COME TRASFERTISTA.
•	FLESSIBILITÀ E ADATTAMENTO AD AMBIENTI MULTICULTURALI: LAVORARE IN UNA MULTINAZIONALE COME ACCENTURE, IN PARTICOLATE SU ALL’INTERNO DEL PROGETTO BENETTON, MI HA PERMESSO DI CONFRONTARMICON PERSONE PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO E APPARTENENTI A DIVERSE CULTURE CREANDO UN CLIMA COLLABORATIVO ED EFFICIENTE.
•	COMUNICAZIONE CHIARA ED EFFICACE: FACOLTÀ CHE HO ACCRESCIUTO GRAZIE AL RUOLO DI DOCENZA SVOLTO NEGLI ULTIMI DUE ANNI, ALL’ATTUALE FUNZIONE DI TEAM COORDINATOR  E AL PERCORSO DI TRAINING SPECIFICO SVOLTO IN ACCENTURE
•	AUTONOMIA EATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING: NEL CORSO DEI  PROGETTI AI QUALI HO ADERITO HO SVILUPPATO  LA FACOLTÀ DI LAVORARE IN AUTONOMIA E PER OBIETTIVI, MATURANDO UNA SPICCATA ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING.
•	CAPACITÀ ORGANIZZATIVE DI STIMA E PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ: COME FORMATORE, COORDINATOREE GRAZIE AL PERCORSO DI TRAINING PREVISTO DALL’AZIENDA IN CUI TUTTORA LAVORO HO IMPARATO A QUANTIFICARE E PIANIFICARE NEL TEMPO LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE.
•	CAPACITÀ DECISIONALI E DI DELEGA: NEL CORSO DEL MIO ATTUALE PROGETTO, COME COORDINATORE E TEAM LEADER HO ACQUISITO CAPACITÀ DECISIONALI,SOPRATTUTTO PER LA SCELTA DEI COLLABORATORI AI QUALI AFFIDARE COMPITI E RESPONSABILITÀ.
•	ATTENZIONE AL DETTAGLIO E AFFIDABILITÀ: ATTRAVERSO LA MIA ESPERIENZA DI ANALISTA TECNICO E SVILUPPATORE HO ACUITO LA  PROPENSIONE ALLA CURA DEL PARTICOLARE, LAVORANDO CON PRECISIONE E METICOLOSITÀ NEL RISPETTO DELLE SCADENZE DI PROGETTO.