Assistente sociale

Ser*** ***** (XX Anni)
Assistente sociale specialista (Tirocinante) a Associazione Obiettivo Napoli Onlus
Università degli studi di Napoli Federico II
Napoli,
Campania
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Assistente sociale specialista (Tirocinante)
Associazione Obiettivo Napoli Onlus
gen 2018 - feb 2018
Tirocinio formativo di ore 100. 
Conoscenza approfondita del terzo settore e del ruolo dell'assistente sociale specialista.
Utilizzo delle conoscenze normative, teoriche e pratiche apprese durante il percorso di studi, con particolare attenzione al contesto organizzativo dell'associazione e alla conoscenza del territorio per identificare le situazioni di bisogno.
Lavoro di rete in collaborazione con altre figure professionali quali educatori, mediatori culturali e familiari, nonché con le scuole del territorio per combattere la dispersione scolastica; stesura dei PEI per ogni minore.
Focus group per la gestione e progettazione di un progetto per la formazione, l'orientamento ed il recupero di talenti dei giovani a rischio di emarginazione sociale o con problemi legati alla criminalità organizzata, con particolare attenzione allo scambio intergenerazionale e alle attività socio educative
Assistente Sociale Specialista (Tirocinante)
Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
apr 2017 - ago 2017
Tirocinio Formativo di ore 150.
Progettazione sociale in ambito ospedaliero al fine di garantire servizi sociali integrati alla sfera sanitaria, nell'ottica del lavoro di rete con ASL e Comune e secondo i principi di universalità delle prestazioni, della globalità della persona e dell'umanizzazione delle cure.
Partecipazione alla stesura di progetti individualizzati quali ad esempio le dimissioni protette; progettazione sociale in collaborazione con altre figure professionali per l'assistenza psicologica domiciliare; progettazione e tutoraggio nell'ambito della medicina solidale; progettazione e assistenza organizzativa alle attività socio-educative in reparto psichiatrico; progettazione e diffusione del programma di sensibilizzazione al dono di organi e tessuti.
Partecipazione alla gestione ed al monitoraggio dei servizi del terzo settore, attraverso la scrittura di convenzioni ai gruppi di lavoro di associazioni di volontariato, contribuendo all'organizzazione del servizio di ludoteca aziendale per favorire una migliore conciliazione della vita-lavoro dei dipendenti aziendali.
Conoscenza ed applicazione delle normative inerenti l'assistenza sociale e sanitaria dei cittadini comunitari ed extracomunitari.
Assistente Sociale (Tirocinante)
Comune di San'Antimo
giu 2015 - ago 2015
Tirocinio formativo di ore 150. 
Attività di segretariato sociale e di gestione del bisogno di due particolari categorie di utenti svantaggiati: anziani e disabili.
Visite domiciliari al fine di conoscere e valutare le situazioni di bisogno; colloqui con utenti; stesura e integrazione delle cartelle sociali per ogni utente; compilazione schede S.Va.M.A. e S.Va.M.Di per l'ambito sociale; partecipazione all'U.V.I. per la gestione integrata dell'assistenza.
Assistente sociale (Tirocinante)
AORN Santobono Pausilipon
nov 2013 - ott 2014
Tirocinio formativo di ore 300. 
Servizio di assistenza sociale in ambito ospedaliero pediatrico con particolare attenzione ai casi di abbandono e maltrattamento di minori; lavoro di rete con i servizi sociali territoriali al fine di non abbandonare il minore in seguito alla dimissione dall'ospedale; interazione con case-famiglie per accoglienza di minori o di madre con minore; rapporti con le case circondariali per consensi relativi al minore; segnalazioni e relazioni alla Procura per i minori; mediazioni culturali e familiari; colloqui con i nuclei familiari; organizzazione dei fascicoli relativi ai vari casi; collaborazione con altre figure professionali quali psicologi, dietisti, medici; approfondimento della conoscenza normativa in merito all'affido ed all'adozione; conoscenza dei criteri di protocollo; conoscenza di particolari problematiche infantili come ad esempio la sindrome del bambino scosso.
Formazione
Abilitazione Professionale
Università degli studi di Napoli Federico II
nov 2018 - dic 2018
Superamento dell'esame per l'abilitazione professionale per l'esercizio della professione di assistente sociale specialista.
Iscrizione all'albo A dell'ordine degli assistenti sociali della regione Campania. 
Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali
Università degli studi di Napoli Federico II
ott 2015 - mar 2018
Laureata con votazione 110/110 e lode. Tesi in pedagogia interculturale dal titolo "Educazione cosmopolitica e dialogo interculturale: l'approccio di Martha Nussbaum"
Conoscenza approfondita delle discipline del servizio sociale e delle politiche sociali, con particolare attenzione alle competenze professionali richieste da un moderno operatore sociale nonché all'intreccio di queste competenze con le problematiche del territorio meridionale. 
Elevata competenza e capacità di valutazione dei casi, degli interventi e delle politiche sociali. Conoscenze articolate sul versante specifico delle discipline sociologiche, psicologiche, giuridiche, storico-economiche, educative e formative, medico-sociali, nonché della legislazione e dell'etica professionale.
Consapevolezza del ruolo professionale a diversi livelli, abilità a svolgere funzioni di progettazione, programmazione e valutazione degli interventi e delle politiche sociali, valorizzando, nel quadro dei vincoli normativi e di una prospettiva di welfare mix, le risorse umane, i gruppi, le associazioni presenti sul territorio.
Laurea Triennale in Servizio Sociale
Università degli studi di Napoli Federico II
ott 2012 - ott 2015
Laureata con votazione 103/110. Tesi di laurea in diritto penitenziario: "La funzione della pena e i problemi di sovraffollamento carcerario". 
Formazione interdisciplinare dell'assistente sociale, volta a valorizzare la specificità del suo profilo professionale e dei suoi fondamenti culturali al fine di migliorare in ogni contesto locale il rendimento dei sistemi di welfare community e municipale a partire da un'ottica di implementazione del welfare mix.
Conoscenza delle discipline di base del servizio sociale e padronanza di metodi e tecniche, con particolare riguardo al contesto giuridico ed istituzionale. Competenze pratiche ed operative nel rilevare e nel trattare situazioni di disagio sociale di singoli, di gruppi e di comunità.
Capacità di lavoro in gruppo allo scopo di facilitare i processi di integrazione sociale ed affermazione della cittadinanza.
Specifiche competenze per lo scambio di informazioni generali, con l'uso di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione nell'ambito di relazioni sociali interculturali e multietniche
Lingue
Italiana - Madrelingua
Inglese - Base
Informazioni addizionali
Capacità e competenze personali
Ottima capacità di ascolto attivo e di assunzione di un atteggiamento non giudicante ed empatico, volto ad aiutare e capire gli altri.Buona capacità di relazionarsi in forma scritta e parlata, in contesti lavorativi e di altro genere. Spiccate capacità interpersonali, spirito di iniziativa, doti organizzative ed orientamento volto all'ottenimento del risultato comune e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Buone capacità nel mediare e risolvere i conflitti all'interno di un gruppo, coordinando più persone, integrandole e sostenendo l'importanza del lavorare in rete. 
Competenze informatiche
Eccellente conoscenza degli applicativi Microsoft Office, dei software di produzione e post-produzione foto e video. Ottima conoscenza dell'utilizzo delle piattaforme digitali, social e dei motori di ricerca.
Perfetta conoscenza dell'utilizzo di fotocamere digitali, scanner, stampanti, telecamere, fax, periferiche USB. 

Conseguimento dell'ECDL presso AICA