Assistente sociale, educatore, operatore housing sociale

Val*** ***** (XX Anni)
Volontario a MGES - Missionarie di Gesù Etern Sacerdote, Manila e Cebu (Filippine)
Università degli studi di Milano Bicocca, Milano (Italia)
Sesto Calende,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Volontario
MGES - Missionarie di Gesù Etern Sacerdote, Manila e Cebu (Filippine)
dic 2018 - gen 2019
Durante il periodo di volontariato ho potuto visitare diverse realtà di estrema povertà relazionandomi con la popolazione locale. Ho partecipato a corsi di "Mother Class", in cui viene spiegato alle giovani madri la cura, l'igiene e l'educazione necessaria per il bambino. Inoltre è stato possibile capire il funzionamento del servizio sociale, attraverso la visita di strutture carcerarie, orfanotrofi, residenze per anziani. Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare buone capacità interpersonali e interculturali.
Assistente sociale stagista
Cooperativa di Solidarietà Sociale Cascina Biblioteca, Milano (Italia)
mar 2017 - giu 2017
L’esperienza di tirocinio presso Cascina Biblioteca si è rilevata un percorso davvero valido per la mia formazioneecrescitaprofessionale. Duranteilperiododitirociniohopotutosperimentareilruolo dell'assistente sociale presso uno sportello di segretariato sociale che ha come referente l’assistente sociale Monica Villa, mia tutor di tirocinio. Grazie alla sua professionalità e disponibilità mi è stato possibile assistere e svolgere in autonomia colloqui con famiglie, per richieste di inserimenti o di semplici informazioni. Ho avuto modo di approfondire il ruolo dell’assistente sociale all’interno di un contestoprivato,escoprireil ruolotrasversale:difattil'assistentesocialesioccupadisegretariato,di collaborazioni con il territorio, di bandi e di progetti.
Ho acquisito, grazie questa esperienza, una maggiore dimestichezza nella relazione con l'utenza disabile e le famiglie.
Cameriera e barista
Corte della Rocchetta, Arona (Italia)
apr 2016 - ott 2018

Lavoro che ha permesso di sviluppare un ottima conoscenza nel campo turistico e della ristorazione. Migliorando la capacità di relazione con la clientela, anche straniera.
Questa esperienza lavorativa mi ha permesso inoltre di pagarmi gli studi universitari.
Assistente sociale stagista
Tutela minori del Comune di Arona, Arona (Italia)
feb 2016 - giu 2016
Questa esperienza di tirocinio è stata fondamentale per comprendere il ruolo dell'assistente sociale all'interno di un ambiente istituzionalizzato come quello comunale. Ho potuto ampliare la conoscenza per quanto riguarda le mie capacità professionali e personali, cos  da essere in grado poi di cogliere l'esigenza reale e significativa del minore e le soluzioni per superarla. Ho potuto sviluppare sul campo alcune capacità relazionali sia una precisa competenza tecnico-strumentale ed operativa. Vedendo lavorare l’assistente sociale, ho capito che bisogna sempre essere pronti ad apprendere. Questa esperienza pratica mi ha permesso di osservare sul campo molte delle conoscenze acquisite nel corso dei primi due anni di studi universitari, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti caratterizzanti il lavoro sociale.
Baby sitter
Alcune famiglie del mio quartiere, Sesto Calende (Italia)
set 2013 - Attualmente
Occasionalmente mi occupo della gestione di alcuni bambini da 1 a 16 anni. E' un'attività impegnativa e che mette alla prova, si sfrutta creatività e fantasia per trovare il passatempo ideale per ogni fascia di età, dai giochi per i piccoli allo svolgimento dei compiti scolastici.
Volontario
Casa di riposo "Sant'Angelo" tramite associazione AUSER, Sesto Calende (Italia)
2012 - 2013
Partecipazione durante l'anno scolastico (2012/2013) al progetto svolto in collaborazione con l'associazione AUSER, programma di sostegno per gli anziani. Questa esperienza di volontariato mi ha permesso di comprendere i bisogni fondamentali delle persone anziane, e sviluppare una capacità di dialogo e ascolto con le persone anziane, inoltre ho sviluppato la capacità d'inventiva per quanto riguarda le attività da svolgere durante gli incontri.
Formazione
Laurea in Servizio Sociale
Università degli studi di Milano Bicocca, Milano (Italia)
set 2014 - mar 2018
Le materie svolte sono le seguenti:
Antropologia culturale
Economia politica
Istituzioni di diritto pubblico
Metodologia della ricerca sociale Principi e fondamenti del servizio sociale Psicologia dello sviluppo
Sociologia
Diritto privato e di famiglia
Filosofia politica
Igiene generale e applicata
Metodi e tecniche del servizio sociale
Organizzazione dei servizi sociali
Politica sociale
Psicologia sociale
Diritto della sicurezza sociale
Sociologia della famiglia
Sociologia della devianza
Laboratorio Area delle competenze professionali (lavorare su di sè) Laboratorio Area legislazione e politiche sociali (diritto penale e penitenziario) Laboratorio area servizio sociale e ambiti di riferimento (Anziani)
Laboratorio area servizio sociale e ambiti di riferimento (Disabilità)



valutazione 99/110
Corso di formazione “Educazione tra pari”
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Enrico Fermi, Arona (NO), Arona (Italia)
2011 - 2012
Ho partecipato al corso "Educazione tra pari" per la prevenzione e la salute in collaborazione con l'associazione “Partecipazione e Solidarietà” di Arona durante il terzo anno scolastico. E' stata sicuramente un esperienza di crescita, nel quale ho sviluppato una buona capacità di relazione con gli altri, coetanei e non solo, e una discreta capacità di tenere la classe in autonomia.
Diploma di perito turistico
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Enrico Fermi, Arona (NO), Arona (Italia)
set 2009 - giu 2014
valutazione 80/100
Lingue
inglese - B1/2
francese - base
Informazioni addizionali
competenze comunicative
Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di tirocinio e durante il periodo di lavoro come cameriera.
competenze organizzative e gestionali
Buone competenze organizzative acquisite durante la mia esperienza di babysitter, dove mi è capitato di gestire attività di passatempo per bambini della mia zona (gruppi di 5/6 bambini). Inoltre anche l'esperienza di tirocinio presso la Cooperativa di Solidarietà Sociale Cascina Biblioteca mi ha permesso di sviluppare una buona capacità di organizzazione di colloqui e incontri con le famiglie.
competenze professionali
Buona conoscenza nell'ambito sociale, soprattutto nel settore minori, anziani e disabili. Continuo approccio interpersonale con le persone.
altre competenze
Adattamento veloce alle nuove proposte di lavoro, capacità di mantenere un rapporto professionale con il datore di lavoro. Sono una persona disponibile e determinata a imparare sempre cose nuove. Sono disponibile per qualsiasi tipo di contratto, anche stage.
patente di guida B
auto munita 
Recomendaciones

Università degli studi di Milano Bicocca, Milano (Italia)

Monica Villa (alumno) :

Ciò che colpisce nella sig,na Brignoli è il fatto di essere – citando le sue stesse parole – “sempre pronta a nuove esperienze”. Valeria non ha paura, anche se non conosce tutto, ha capacità di mettersi in gioco, di sperimentarsi. Ho conosciuto la sig.ra Brignoli nell'ambito del tirocinio universitario. In quel contesto ha sempre risposto positivamente agli inviti del supervisore e ciò l’ha portata a gestire in autonomia varie situazioni professionali quali i colloqui con le famiglie. E' stata in grado di rapportarsi con i coordinatori dei servizi presenti in Cooperativa. In questo modo ha seguito alcune situazioni dalla fase di Segretariato Sociale fino all'avvio di un servizio dedicato. Ha mostrato capacità di applicare e tradurre in pratica operativa quanto appreso in sede universitaria. Volenterosa e gran lavoratrice. Ottima la valutazione rispetto al percorso svolto all'interno dell'organizzazione Cascina Biblioteca.