Avvocato/legale

Fab*** ***** (XX Anni)
Avvocato a Studio legale Leone - Torrani e Associati
Ordine Avvocati
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Avvocato
Studio legale Leone - Torrani e Associati
nov 2017 - Attualmente
All’interno dello studio svolgo attività sia stragiudiziale che giudiziale. La prima riguarda, principalmente, l’assistenza ai clienti nello svolgimento e nella definizione dei vari procedimenti amministrativi (piani urbanistici, concessioni edilizie, nulla-osta, autorizzazioni generali, licenze individuali, bandi di gara ecc.), nonché la stesura di contratti, intese, accordi di programma o intese quadro, convenzioni urbanistiche, finalizzate a regolamentare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’attività giudiziale consiste, invece, nella presenza in udienza e nella redazione dei relativi atti giudiziari innanzi al Giudice Amministrativo, al Giudice Contabile e ai Giudici Speciali in controversie afferenti la materia dell’edilizia e dell’urbanistica nonché degli appalti pubblici.
Avvocato
Casinò di Campione d'Italia S.p.A.
feb 2015 - ott 2017
Sotto la supervisione del titolare dello studio cui erano attribuite le funzioni legali dell’Azienda, prestavo assistenza e consulenza, principalmente, in ambito di approvvigionamenti, forniture, servizi e lavori. In particolare, redigevo lettere di invito, predisponevo disciplinari di gara e capitolati e provvedevo alla formulazione di chiarimenti oltre alla redazione dei relativi contratti. Infine, ero inserito nel team deputato alla formazione dei dipendenti in materia di antiriciclaggio ed anticorruzione. In senso più generale, le lezioni, alla cui preparazione e svolgimento partecipavo in prima persona, erano volte a far comprendere il ruolo di primo piano che le determinazioni ANAC, alla luce del nuovo Codice appalti, rivestono nella generale attività di realtà aziendali suscettibili di applicazione della relativa normativa.
Avvocato
Studio legale Martinez & Partners
feb 2014 - gen 2015
Lo studio assiste operatori economici e stazioni appaltanti nelle procedure pubbliche di appalto. In particolare, mi occupavo della gestione delle controversie giurisdizionali che coinvolgevano una grande azienda, attiva, principalmente, nelle selezioni pubbliche di appalti di servizi di ristorazione. Svolgevo attività sia giudiziale (redazione atti, attività di cancelleria presso i Tribunali Amministrativi Regionali) che stragiudiziale (redazione di pareri e ricerche giurisprudenziali).
Legale
Camera di Commercio Industria e Artigianato
feb 2013 - gen 2014
Ero inserito nel dipartimento di Armonizzazione del Mercato; sua pertinenza principale è quella di regolare ed equilibrare il mercato in nome della chiarezza e della trasparenza giuridica, nell’interesse economico delle imprese e dei consumatori. Nello specifico, ero assegnato al dipartimento “concorrenza” e mi occupavo dello studio dei cd. “contratti tipo” predisposti dalle principali compagnie aeree. Partecipavo a riunioni e incontri di formazione tenuti dai massimi esperti in contrattualistica e in concorrenza.
Praticante
Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano
gen 2010 - gen 2012
Pratica legale svolta presso l’Ufficio dell’Avvocato dello Stato Francesco Triolo e dell’Avvocato dello Stato Francesco Vignoli. Le maggiori aree di competenza erano quelle del diritto civile e del diritto amministrativo. In tali ambiti, svolgevo attività sia giudiziale (redazione atti giudiziari, attività di cancelleria e presenza in udienza) che stragiudiziale (redazione pareri e attività di ricerca).
Formazione
Abilitazione alla professione di Avvocato
Ordine Avvocati
ott 2013 - ott 2013
Abilitazione alla professione di avvocato, conseguita presso la Corte dʼAppello di Lecce.
Diploma di specializzazione scuola per le professioni legali
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano
nov 2008 - lug 2010
Diploma di Specializzazione nelle Professioni Legali, conseguito presso lʼUniversità Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli n. 1, Milano, (20123). Corso di durata biennale con attività teorica (lezioni in aula di 4 ore giornaliere per 4 giorni alla settimana per 11 mesi l’anno) e pratica (150 ore l’anno di stage presso l’Ufficio giudiziario di Milano presieduto dal Dottor Giuseppe Cernuto, magistrato).
Laurea magistrale in Giurisprudenza
Università degli Studi di Bari
set 2003 - ott 2008
Laurea Magistrale in Giurisprudenza, conseguita presso lʼUniversità degli Studi di Bari, Piazza Umberto I n. 1, Bari, (70121). Tesi di laurea in diritto tributario. Relatore: il Magnifico Rettore dellʼUniversità degli Studi di Bari, Professor Antonio Felice Uricchio con votazione di 110/110. Data conseguimento: 24 ottobre 2008.
Maturità Classica
Liceo classico Quinto Ennio
set 1998 - lug 2003
Maturità classica, conseguita presso il Liceo Classico Quinto Ennio, Via Abruzzo n. 13, Taranto, (74100).
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Francese - Base
Informazioni addizionali
Sono una persona dinamica e precisa.
Nel tempo libero mi dedico alla lettura e ai viaggi.
Sono un grande appassionato di calcio e di sport in generale.
Curriculum simili