Business manager-chief sales officer- sales area manager-innovation team builder-senior trainer&coach.

Gio*** ***** (XX Anni)
Catania,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Informazioni addizionali
Giovanni Iannizzotto.
Via Giotto, 66 - 95030 Mascalucia (CT).
Cell. +39 349-2100315.
Profilo Linked-in: www.linkedin.com/in/iannizzottobusinessmanager
E-mail: giovanni.iannizzotto@alice.it

Mascalucia li, 16 Aprile  2018.
Spett.le Arkes Construction

Alla cortese att.ne di: 
A chi di competenza


Oggetto: lettera di motivazione.
Candidatura Spontanea.
Gent.ma Dr.ssa/Egregio Dr.,
ho maturato le mie competenze nelle aree: commerciale, vendite, marketing, recruiting, training&coaching, attraverso un percorso professionale della durata di più di venti anni, nei quali ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di aziende nazionali ed internazionali, operanti nei settori: energia (impianti di produzione da fonti rinnovabili, efficienza energetica, energy management, utility & commodity),servizi di consulenza manageriale (up-grade aziendali, ristrutturazioni, start-up, recruiting, training&coaching),largo consumo food, no-food (Gruppo Henkel). Oggi, dopo un periodo di circa venti mesi che mi ha visto totalmente impegnato sul fronte personale per gravi motivi di famiglia, sono fortemente determinato e motivato a prendere in considerazione nuove opportunità professionali che possano da un lato capitalizzare sulle competenze che sin qui ho potuto acquisire, dall’altro consentirmi di ripartire per  consolidare il mio futuro ed i miei obiettivi professionali.
	
Sono particolarmente orientato verso aziende solide, che attraverso una forte connotazione ed una consolidata identità, stile e qualità, operano con tenacia, dedizione e determinazione nel segmento power,con particolare riferimento: al comparto della produzione di energia da fonti rinnovabili, dell’efficientamento energetico,dell’energy management,nonché dell’automazione industriale e di tutto l’indotto industriale che ruota attorno al segmento. Valori che vengono rappresentati si attraverso l’innovazione e lo sviluppo di prodotti, marchi e servizi di eccellenza, ma che si riflettono ancor di più  attraverso il quotidiano delle donne e degli uomini che ne fanno parte. In tal senso poter far parte di una struttura organizzativa,di assoluto rilievo e di successo nel proprio settore di riferimento quale è quella di Arkes Construction, sarebbe per il sottoscritto un fortissimo plus.

Alla luce del percorso professionale e delle skill che sin qui ho maturato, delle competenze specifiche che ho potuto acquisire negli ultimi anni nella direzione commerciale, vendite, marketing, recruiting, training&coaching di Pmi italiane operanti nel comparto della produzione di energia da fonti rinnovabili, dell’efficientamento energetico,dell’energy management e della distribuzione dell’energia e del gas. I complessivi diciannove anni di esperienza maturati nella selezione,formazione,avviamento e coordinamento di strutture di vendita complesse dirette ed indirette, sviluppando capacità ed efficacia singole e di gruppo, individuando talenti per le varie funzioni aziendali, nonché gli otto anni trascorsi all’interno del Gruppo Henkel in qualità di Sales Area Manager centro sud Italia ed isole. Rappresentano un percorso di crescita professionale e di maturazione personale, che ritengo essere assolutamente in sinergia ed in linea con la storia, la visione e la missione del vostro gruppo e che mi spingono ad inoltrarle con convinzione e determinazione la mia candidatura.

Ecco perché sarei entusiasta nel poter esaminare con Lei le prospettive derivanti da posizioni organizzative in linea con il mio profilo professionale, attualmente oggetto di ricerca e selezione o che lo saranno nel prossimo futuro all’interno della vostra prestigiosa struttura organizzativa. Con particolare riferimento ai piani strategico operativi e/o d’espansione e prescindendo dalla posizione organizzativa e delle iniziali inquadramento e Ral. A tale scopo, dichiarando la mia disponibilità immediata anche a trasferimenti sia in Italia che all’estero, rimango a sua disposizione per approfondire quanto descritto nel Curriculum Vitae allegato.

Cordiali saluti:
Giovanni Iannizzotto
 

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi D.Lgs. 196/03Dichiarazione sostitutiva di certificazione ( art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) Il sottoscritto Iannizzotto Giovanni consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni pensali previste dall’art. 46 e 76 D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel sopraindicato curriculum vitae corrispondono a verità.




Sintesi professionale & Caratteristiche personali 

Il mio percorso professionale si è sviluppato in diversi contesti di mercato ed organizzativi,nei quali ho potuto acquisire importanti competenze,assumendo specifiche responsabilità all’interno di importanti realtà nazionali ed internazionali nelle aree: commerciale, vendite,marketing,recruiting,training & coaching. Iniziata nel 1990 con l'incarico di sale rappresentative,la mia crescita ed il mio sviluppo professionale mi hanno permesso di ricoprire  ed assumere nel tempo, incarichi per l’ Italia di: sales area manager,training & coaching manager,recruiting manager,chief sales officer, business manager. 

Empatico, con eccellenti doti negoziali, relazionali e di team working, training, coaching e team building. Leader situazionale dotato di straordinaria dinamicità e visione strategica, con uno spiccato orientamento verso il risultato e la ottimizzazione delle risorse economiche assegnate, con consolidate competenze in business managing, planning & strategy. Proattivo, determinato, tenace, con una particolare predisposizione alla gestione e resistenza allo stress. Competente nell’utilizzo delle tecniche di problem solving e decision making, ho buona padronanza dell’ inglese professionale ed un’ottima conoscenza degli strumenti informatici.

Esperienze professionali

Da Giugno 2013 – al 31 Luglio 2015 - YesWeCom S.R.L. (Business Partner:BT Italia – Enel- Samsung).
Direttore Commerciale (Temporary Manager) – Con riporto diretto alla proprietà.

Nata a Gennaio 2012 dall'esperienza del management/proprietà acquisita in importanti aziende di telecomunicazioni (da Telecom Italia ad Albacom e da Fastweb a Vodafone), YesWeCom è rivolta al mercato: PA,PMI e consumer. Il piano strategico del 2014, strettamente legato al mio inserimento, prevede  oltre che il consolidamento del core business, una importante virata verso il segmento delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. In linea con gli accordi strategici presi con la proprietà,l’intervento effettuato sulla ristrutturazione della rete vendite nazionale e la evoluzione formativa del personale di vendita da venditori a “consulenti”, ivi incluse le aperture di filiali dedicate su tutto il territorio nazionale  ed il rafforzamento dei back office vendite-commerciale e amministrativo, pongono oggi YesWeCom come uno dei business partner nazionali di maggiore riferimento per le major operanti nel mercato libero delle tlc e dell’energia in Italia. L’obiettivo primario che si pone l’amministratore, anche attraverso il mio inserimento è quello della realizzazione di una struttura organizzativa agenziale tra le più qualificate e performanti a livello nazionale. 
Principali Responsabilità:
Responsabilità diretta nelle aree commerciale,vendite e recruiting, attraverso la selezione, formazione,il coordinamento e lo sviluppo della struttura organizzativa interna, esterna e di accordi nazionali di business partenariatoResponsabile del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, profitto,budget e distribuzione nazionali, nonché della negoziazione degli accordi di business partenariato in Italia e ad interim, della filiale di Catania.
Risultati ottenuti:
o	Struttura organizzativa interna.
In linea con gli accordi intercorsi con l’amministratore,ho ristrutturato i flussi ed i carichi di lavoro della struttura organizzativa, riferita alle aree Vendite / Post Vendite /Delivery/Customer Care / Recruiting.
o	Struttura organizzativa esterna:
In linea con gli accordi intercorsi con l’amministratore,ho ricercato, selezionato, formato e coordinato una rete vendita organizzata gerarchicamente e l’avviamento e la formazione dei responsabili di filiale nel centro sud Italia. Attraverso un percorso di formazione intensivo e costante, con attività in aula e training on the job, la rete vendite della YesWeCom, ha conquistato in brevissimo tempo un considerevole incremento della quota di mercato ed una posizione di “consulenti graditi” presso i clienti finali, in un settore stressato oramai da un decennio.
o	Accordi Nazionali: ho negoziato numerosi ed importanti accordi di business partenariato ed a attività di co-marketing, che hanno portato eccellenti risultati strategici e di business, determinanti per la chiusura del 2013 e la start-up 2014. Come ad esempio quello siglato con la GSport S.p.A., il maggior player del marketing sportivo in Italia, assoluto leader nazionale di mercato per i campionati di seria A e B di calcio e tra i maggiori player per altre attività di marketing riferite a discipline di rilevanza nazionale e internazionale(vedi i mondiali di Rugby e Volley), 

Da Luglio 2012 a Maggio 2013 – KROMOTEK ITALIA S.R.L. (Gruppo Kromotek - Affiliato Enel Green Power.).
Direttore Commerciale - Sales & Marketing Manager Italia – Con riporto diretto al CDA.

L'azienda opera nel mercato delle energie rinnovabili (Fotovoltaico, Solare Termico/Termodinamico,Mini Eolico,Geotermico,Domotica,Illuminazione LED,Mobilità Elettrica,Efficienza Energetica) con un focus particolare al segmento Retail e PMI ed è attiva su tutto il territorio italiano con filiali e strutture commerciali, tecniche ed amministrative, dedicate. La società affiliata alla rete Enel Green Power, nasce nel 2008 come impresa familiare ed a metà del 2012 decide di impegnarsi in un importante ed ambizioso processo di crescita sia a livello nazionale che internazionale,con investimenti diversificati che coincidono anche con la mia assunzione e la mia responsabilità in passato ricoperta direttamente dall’amministratore della società.
Principali Responsabilità:
Responsabile del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, profitto,budget e distribuzione per tutti i canali di vendita Retail e PMI. Responsabilità diretta nelle aree commerciale,vendite e marketing, attraverso la creazione,formazione,coordinamento e lo sviluppo della struttura organizzativa interna ed esterna composta da 50 unità circa:
Risultati ottenuti:
a)	Struttura organizzativa interna.
In linea con gli accordi intercorsi con il CDA ed in perfetta sinergia con l’amministratore delegato del Gruppo Kromotek,ho creato e strutturato l’intera struttura organizzativa interna, riferita alle aree Commerciale, Vendite e Marketing.
•	Creazione ed implementazione delle direzioni: Commerciale – Vendite - Marketing;
•	Back-office commerciale e vendite;
•	Creazione dei responsabili ed implementazione delle attività, riferita agli uffici: 
o	Geo-local marketing & telemarketing;
o	Technical sales support staff;
o	Servizi di Cusotmer care.
b)	Struttura organizzativa esterna:
In linea con gli accordi intercorsi con il CDA ed in perfetta sinergia con l’amministratore del Gruppo Kromotek,ho ricercato, selezionato, formato e coordinato una rete vendita organizzata gerarchicamente, ma snella. Attraverso un percorso di formazione intensivo e costante,eseguito personalmente, con attività in aula e training on the job, la rete vendite del Gruppo Kromotek ha conquistato in brevissimo tempo un considerevole incremento della quota di mercato conquistando una indiscussa leadership. Anche alla luce di questi brillanti risultati il CDA ha deciso di dare vita alla Scuola Permanente di Formazione del Gruppo Kromotek..

Da Dicembre 2011 a Dicembre 2012 – Solenado S.R.L. (Gruppo Kromotek - Renewable Energy).
Direttore Commerciale - Sales & Marketing Manager Italia – Con riporto diretto al CDA.

L'azienda ha operato nel mercato delle Energie Rinnovabili con un focus particolare al segmento Retail. La società è stata impegnata sino a Giugno 2012 in qualità di partner esclusivo di Sorgenia SpA & Sorgenia Solar SpA, nel Progetto SoleMio (Impianti Fotovoltaici in comodato d’uso gratuito.) ottenendo dapprima la sola esclusiva della Sicilia (Dic.2011) e successivamente grazie agli eccellenti risultati commerciali e strategici ottenuti, è stata estesa anche alla regione Calabria(Febbraio 2012). L’esclusiva si estrinsecava con una responsabilità a 360° sia di tipo commerciale che tecnico ingegneristico,logistico,installativo,amministrativo e di customer care. Il progetto e le conseguenti attività correlate che riguardano sia le attività delle rete vendita che degli uffici dedicati ad hoc, si è interrotta per decisione del gruppo Sorgenia nel Giugno del 2012 a causa delle variazioni apportate alla forme di incentivazione e più precisamente all’ingresso del V conto energia.
Principali Responsabilità:
Responsabile del progetto Sorgenia SoleMio e del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, profitto,budget e distribuzione per tutti i canali di vendita Retail e PMI. Responsabilità diretta nelle aree commerciale,vendite e marketing, attraverso la creazione,la formazione,il coordinamento e lo sviluppo della struttura organizzativa interna ed esterna composta da 65 unità circa:e della struttura organizzativa interna composta da 5 unità circa:
Risultati ottenuti:
a)	Struttura organizzativa interna.
In linea con gli accordi intercorsi con il CDA ed in perfetta sinergia con l’amministratore delegato del Gruppo Kromotek,ho creato e strutturato la direzione vendite e l’intera struttura organizzativa interna, riferita alle aree Commerciale /Vendite Marketing.
•	Creazione ed implementazione delle direzioni: Commerciale, Vendite e Marketing;
•	Back-office commerciale e vendite;
•	Creazione dei responsabili ed implementazione delle attività, riferita agli uffici: 
o	Geo-local marketing & telemarketing;
o	Technical sales support staff;
o	Servizi di Cusotmer care.
b)	Struttura organizzativa esterna:
In linea con gli accordi intercorsi con il CDA ed in perfetta sinergia con l’amministratore del Gruppo Kromotek,ho personalmente ricercato, selezionato, formato e coordinamento una rete vendita organizzata gerarchicamente, ma snella. Attraverso un percorso di formazione intensivo e costante,eseguito personalmente dal sottoscritto, con attività in aula e training on the job, la rete vendite del Gruppo Kromotek ha conquistato in brevissimo tempo un considerevole incremento della quota di mercato conquistando una indiscussa leadership. Anche alla luce di questi brillanti risultati il CDA ha deciso di dare vita alla Scuola Permanente di Formazione del Gruppo Kromotek.

Da Marzo 2010 a Maggio 2011- Onda S.r.L. (Mercato Libero & Renewable Energy).
Direttore Commerciale - Sales & Marketing Manager Italia - Con riporto al Direttore Generale.

Attività svolta per gruppo industriale operante su tutto il territorio nazionale, leader nel settore dell’energia e con un’offerta completa di servizi e impianti di generazione chiavi in mano per qualsiasi segmento di mercato. L’azienda è attiva su diverse divisioni: dal mercato libero dell’energia, al fotovoltaico, dalla micro generazione diffusa, alla cogenerazione. La società è in pieno start-up e il gruppo al quale appartiene ha consolidato circa dieci anni di esperienza nel settore. L’attuale brand, frutto dello spin-off del precedente è in piena costruzione, con l’obiettivo strategico di consolidarne nel medio periodo la brand identity.
-	Principali responsabilità:
Creazione e sviluppo della struttura organizzativa interna ed esterna, con responsabilità diretta nelle aree vendite, mercato e marketing. Responsabile del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, profitto, budget e distribuzione di tutte le divisioni di vendita e per tutti i canali (Consumer,Small e Large Business). Responsabile per lo sviluppo,formazione e coordinamento della rete di vendita diretta ed indiretta.
-	Risultati ottenuti:
a)	Struttura organizzativa.
a.	In linea con gli accordi negoziati con la direzione generale e in sinergia con la direzione Mercato & Operazioni, ho creato e strutturato la direzione vendite e l’intera struttura organizzativa riferita all’Area Vendite Mercato & Marketing.
b.	Implementazione ufficio di back office vendite & assistenza vendite.
c.	Ricerca, selezione, formazione e coordinamento della rete di vendita diretta e indiretta.
d.	Creazione della divisione Canali speciali per tutte quelle attività legate ad azioni limitate nel tempo e/o finalizzate al sito web.
b)	Strategia commerciale, marketing e leve di negoziazione & vendita:
e.	Ho introdotto leve strategiche assolutamente inesistenti nel mercato di riferimento che hanno permesso di determinare immediatamente una eco proficua ed efficace sia in termini di contratti che di Customer Satisfaction, in un mercato (mercato libero dell’energia) assolutamente “violentato”.
f.	Linee strategiche innovative basate sulle esigenze palesate dal trade e dalla situazione socio economica attuale.
g.	In collaborazione con i responsabili mercato e comunicazione, ho sviluppato prodotti/servizi sartoriali, unici e dedicati,differenziati per divisione di vendita/canale di riferimento/forza vendita dedicata.

2005 a Febbraio 2010  Varie Aziende
Innovation Team Builder - Senior Trainer & Innovation Coach 
(Ricerca,selezione,formazione e coordinamento reti di vendita)

1)	(Gennaio 2008 - Febbraio 2010) - Area Energie Rinnovabili. In stretta collaborazione con la proprietà: attività di Start-Up per importante studio d’ingegneria ambientale, che opera nel mercato delle energie rinnovabili e in particolar modo del fotovoltaico. Partner esclusivo di aziende leader impegnate sia nella produzione di energia da fonti rinnovabili, che nella vendita chiavi in mano d’impianti fotovoltaici di qualsiasi taglia.
-	Ho negoziato importanti accordi di partnership con le più importanti realtà del settore (produttori, distributori, aziende installatrici, ecc).
-	Ho ricercato, selezionato, formato e avviato una rete di Consulenti Commerciali del Fotovoltaico per il presidio del territorio.
-	Ho creato e organizzato le divisioni di vendita differenziandole per canale:
o	Grandi impianti (Parchi fotovoltaici; Impianti su capannoni industriali)
o	Impianti di piccola e media taglia (Riferiti al canale delle P.M.I.: pubbliche e private.)
o	Residenziale (Privati).
-	Attraverso la rete di consulenti e la mia presenza operativa sul territorio, ho sviluppato importanti progetti e contratti finalizzati alla realizzazione di diversi impianti fotovoltaici (Coperture di capannoni industriali-Residenziali).
2)	(Febbraio 2006 – Ottobre 2007) - Area Sport & Spettacolo – Calcio Catania S.p.A.
 Con riporto all’amministratore delegato ed al presidente della società  e in collaborazione con la direzione Marketing:
o	Ho selezionato formato e avviato una rete di  Agenti per la raccolta pubblicitaria.
o	Ho curato in prima persona la negoziazione di contratti di partnership finalizzati alla creazione di attività di sponsorizzazione e di co –marketing,con aziende pubbliche e private. 
o	Ho partecipato alla definizione delle linee guida in termini di assortimenti, selezione del personale di vendita e di trade-marketing per i punti vendita ufficiali della società.
3)	(Settembre 2005 – Gennaio 2006) - Area Elettronica. Con riporto alla proprietà: attività di start-up per un’azienda operante nella vendita di Hardware e Software ad aziende pubbliche e private. L’attività è stata finalizzata al raggiungimento di obiettivi di business e organizzativi attraverso la selezione, la formazione e il coordinamento di una rete di Agenti per la copertura delle principali province della Sicilia. Per il punto vendita ho introdotto delle leve di trade-marketing e merchandising atti a migliorare il sell-out dei prodotti di consumo.
4)	(Febbraio 2005 – Luglio 2005) - Area Web. Con riporto alla proprietà: ho selezionato, formato e avviato una rete di Agenti per la copertura capillare del territorio siciliano con obiettivi quali: la promozione del sito, la vendita degli spazi pubblicitari on-line e la creazione di siti personalizzati.

Dal 1996 al 31-12-2004	  - Henkel Italia S.p.A. (Gruppo Henkel AG.)
Area Manager Sude e Isole - Con riporto al Direttore Vendite Italia.

Principali responsabilità:
-	Sviluppo dell’organizzazione e raggiungimento degli obiettivi di fatturato, profitto, budget e distribuzione per tutti i canali di vendita (normal trade,special trade, superfici D.I.Y., ingrosso e GDO)
-	Gestione di un fatturato di 17,5 Mil. Euro.
-	Gestione, coordinamento, formazione e affiancamento di un team di 15 agenti (mono e plurimandatari ed i successivi Key Account regionali)
-	Gestione diretta dei clienti direzionali 
Risultati ottenuti:
-	Ho incrementato il fatturato al netto degli inserimenti dei nuovi prodotti del 30% nel periodo 1996/2004.
-	Ho riorganizzato la mia area per migliorare l’efficienza e la redditività e per ridurre l’out of stock, attraverso:
o	ristrutturazioni territoriali.
o	Inserimento di nuovi agenti.
o	Individuazione e creazione dei partners distributivi e conseguente negoziazione degli accordi commerciali.
h.	Incremento del 50% del numero di referenze trattate dai distributori partners.
i.	Inserimento di Key Account regionali (dipendenti).
-	Ho implementato nell’area un approccio di trade-marketing, attraverso la creazione di Display/Lay-Out dedicati alle insegne principali, la gestione di piani di In-Store Promotion e di attività promozionali collegate alle insegne.
-	Ho ottimizzato la produttività della struttura di vendita, promuovendo l’introduzione di un ordine minimo, l’analisi e la valutazione qualitativa della clientela ed azioni mirate alla concentrazione del fatturato con i distributori. (Partners distributivi).
Dal 1990 al 1996 - Per aziende varie in settori diversi.
Agente mono/plurimandato  - Con riporto: all’Area manager- Direttore Vendite- Proprietà

Settori di attività: Largo consumo food e no-food(prodotti di consumo e macchine per 
ufficio,prodotti chimici di consumo ecc..) in tutti i canali distributivi. Dal dettaglio 
tradizionale a quello specializzato(normal trade,special trade,Ho.re.ca , Super Ho.re.ca,
ecc.) dalla DO all GDO. 
Principali responsabilità: Responsabile per lo sviluppo del fatturato, della distribuzione e 
del mix prodotti dei vari mandasti di agenzia mono e pluri,nei settori di riferimento.

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Studi:
Diploma di “Perito Tecnico Aeronautico” e conseguimento del 1°Brevetto di pilotaggio a vista. (Istituto Tecnico Aeronautico A. Ferrarin di Catania‘89-‘90)

Formazione professionale

Vari corsi di formazione manageriale, su temi quali: 
1.	Empowering&Coaching.
2.	Stretching&Driving.
3.	Tecniche di problem solving.
4.	Tecniche di negoziazione.
5.	Guida e motivazione del personale di vendita.
6.	Tecniche di gestione e controllo di budget.
7.	Tecniche di vendita.
8.	Programmazione delle attività di vendita

Lingue
Inglese operativo (Scritto e parlato)

Competenze informatiche
Diploma di programmatore (Istituto Regionale I.R.F.A.P. di Catania 1990-‘91).
Pacchetto Office (Pacchetto Office: Word, Excel, PowerPoint, Internet Explorer).

Dati anagrafici
Nato a Catania il 07 Giugno 1969 – Celibe

Riferimenti
Giovanni Iannizzotto.
Via Giotto, 66 - 95030 Mascalucia (CT).
Cell. +39 349-2100315.
Profilo Linked-in: www.linkedin.com/in/iannizzottobusinessmanager 
E-mail: giovanni.iannizzotto@alice.it

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi D.Lgs. 196/03Dichiarazione sostitutiva di certificazione ( art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) Il sottoscritto Iannizzotto Giovanni consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni pensali previste dall’art. 46 e 76 D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel sopraindicato curriculum vitae corrispondono a verità.


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