Consulente formatore

Eli*** ***** (XX Anni)
libero professionista a
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
libero professionista
ago 2017 - Attualmente
SENIOR ADVISOR nella formazione, organizzazione, consulenza manageriale per il settore privato e pubblico
-	Corsi di formazione per adulti anche in apprendistato e per giovani inseriti in percorsi professionalizzanti (Fondazione Clerici, Fondazione Aslam) su tematiche delle soft skill, della ricerca operativa in ambito supply chain, percorsi di qualificazione per ASA/OSS (con riferimento tra l’altro alle tematiche di legislazione nazionale, del GDPR, dei criteri di accreditamento in Regione Lombardia), ecc.
-	Coaching sulla leadership rivolta a dirigenti di DIGICAMERE Lombardia (Formaper)
-	Coordinamento attività di formazione aziendale in tema di sicurezza e di privacy, anche attraverso l’utilizzo di fondi interprofessionali (The Best Job, Formatalenti, MG Solutions)
-	Consulenza e coaching per l’implementazione della riforma sociosanitaria in Lombardia (Casa di Cura Clinica Ambrosiana, IFEP Cooperativa sociale, ecc.)
- Coaching a manager pubblici e privati
-	Consulenza per l’implementazione della Rete di Cure palliative per la Regione Sardegna, con approfondimento di requisiti di accreditamento previste dalla normativa nazionale e della loro attuazione nelle principali regioni italiane
-	Consulenza per l’implementazione di servizi sociosanitari pubblici e privati (Respitalia, Casa di Cura Villa Fiammetta, ecc.) anche con specifico riferimento ai criteri di accreditamento della Regione Lombardia
-	Consulenza in ambito marketing e commerciale per realtà innovative e start up
Formazione
Laurea In Scienze Statistiche vecchio ordinamento
Università di Padova

          
        
Informazioni addizionali
Sintesi percorso professionale precedente
Sono laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo della formazione (interesse che mi ha sempre accompagnato), per poi orientarmi al commerciale (BtoB e BtoC), costruendo, formando e gestendo reti commerciali e raggiungendo importanti risultati sia personalmente che di team.
Ho quindi partecipato ad un interessante progetto nel pubblico (contesto che presenta caratteristiche spesso più complesse del privato), in Regione Lombardia, prima nell'organizzazione (valutazione per obiettivi, visione trasversale, ecc.), poi come Responsabile dell'Organizzazione e del Personale di tutto l'Ente (ca 3.000 persone), quindi nella Presidenza, come Vice Segretario Generale, seguendo tra l’altro le importanti riforma sulla Sanità e sulle Politiche attive del lavoro. 
Mi sono occupata dell'Alta Formazione, proprio nella logica di accompagnare le importanti riforme istituzionali in corso (realizzando e coordinando la Scuola Superiore di Alta Amministrazione e la Scuola di alta formazione per gli operatori delle politiche del lavoro, all’interno del “Programma Regionale per la valorizzazione del capitale umano” cofinanziato da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro, per un budget di ca 3,5 milioni di euro). 
Ho affiancato la direzione di altre importanti realtà pubbliche come il Comune di Milano, di Brescia, ecc. sia dal punto di vista strategico che dal punto di vista del change management, del coaching delle figure apicali e della formazione delle risorse umane.
Durante questo percorso sono stata coinvolta in progetti universitari dedicati alla P.A. (libri, articoli, docenze, master, ecc.).
Dopo oltre 10 anni di pubblico ho deciso di seguire da imprenditore e da amministratore una start up sulle tecnologie innovative dell'ozono, esperienza affascinante e impegnativa che si è conclusa nel 2013.
Dal 2013 al 2017 all'interno di una importante multinazionale nel settore sociosanitario mi sono occupata di organizzazione e di sviluppo strategico. Ho seguito anche l’evoluzione del sistema sociosanitario nazionale con particolare riferimento alla nuova riforma del sistema sociosanitario lombardo.

Quindi una esperienza "a tutto tondo", che mi consente di affrontare nuove avventure. Infatti da agosto 2017 sto lavorando come libero professionista per mettere a frutto l’esperienza maturata e realizzare progetti su tematiche che mi possano fare ulteriormente crescere professionalmente, nell'ambito dei servizi alle imprese e alla PA con specifico riferimento alle risorse umane e alle politiche attive del lavoro.

Il “filo rosso” del mio percorso è riconducibile all’organizzazione e alla formazione (anche nell'ambito delle politiche attive del lavoro), elementi che ritengo fondamentali per la scoperta e lo sviluppo dei talenti personali e aziendali e per il conseguimento di risultati significativi e duraturi nel business. In particolare credo nella formazione che ho sempre “agito”, direttamente in alcuni ruoli specifici sia indirettamente nelle altre funzioni ricoperte.
L’esperienza maturata nella Pubblica Amministrazione è stata particolarmente significativa, per lo specifico contesto in cui le azioni di organizzazione, formazione, change management, coaching, ecc. trovano spesso maggiori resistenze che nel settore privato. I risultati ottenuti sono stati molto significativi e riconosciuti da tutto il contesto regionale e nazionale in cui ho lavorato.
Credo nella formazione, con particolare riferimento ai soft skills e al coaching, come fattori determinanti per la motivazione e la crescita delle persone e anche mia personale: per questo, oltre ad aggiornarmi costantemente, cerco e utilizzo modalità formative (anche innovative) basate su esperienze concrete, attuali e pertinenti ai vari interlocutori e contesti, partendo – dove possibile - da una specifica analisi dei bisogni e degli obiettivi che si intendono conseguire.