Customer success manager, service manager, program manager

Mas*** ***** (XX Anni)
Client Manager a Daman S.r.l.
itSMF
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Client Manager
Daman S.r.l.
giu 2017 - Attualmente
Referente Sogei del programma volto alla revisione e alla pubblicazione delle informazioni di Finanza Pubblica sul portale OpenBDAP (www.bdap.tesoro.it), accessibile a tutti i cittadini.
Program Director / Customer Success Manager
Olsa Informatica S.p.A. - Consorzio SCAI
mag 2014 - mag 2017
Responsabile del programma di trasformazione ICT e di revisione dei principali processi aziendali. Ho coordinato una squadra di: pre-sales, PM, sviluppatori e sistemisti, garantendo: 
- la cooperazione con l’area vendite e produzione, al fine di poter assicurare un’eccellente relazione con i Clienti con l'obiettivo di rinnovare i contratti e generare nuove opportunità;
- la gestione del PMO e l’attivazione di progetti internazionali (es. Amex, Adidas, J&J, Ford);
- la standardizzazione dei progetti (PMI/Scrum) e dei processi (Lean/SixSigma) aziendali.

Risultati ottenuti: analisi del rischio effettuata con attivazione procedure di mitigazione. Ottimizzazione processi inter-direzionali della media impresa. Certificazione ISO27001:2013 e accreditamento AgID.
Services Delivery Director
CA Technologies
apr 2008 - apr 2014
Responsabile dei servizi professionali per il centro-sud, ho coordinato una squadra costituita da: project manager, architetti e consulenti. In particolare mi sono occupato della:
- crescita del business dei servizi professionali e della marginalità dei progetti, 
- motivazione del team di lavoro, della loro crescita professionale e sviluppo di carriera,
- gestione dei partner CA, 
- cooperazione con le principali direzioni aziendali quali: vendita, marketing, finance e legal.

Risultati ottenuti: costante superamento dei target annuali di business stabiliti.
Account Manager
Computer Associates
apr 2004 - mar 2008
Responsabile del raggiungimento della quota assegnata per la vendita dei prodotti e servizi professionali presso importanti società di telecomunicazioni (WIND, H3G e Tiscali) e di trasporti (Gruppo Ferrovie dello Stato, ATAC, Trambus e Circumvesuviana).

Risultati ottenuti: miglioramento delle capacità di comunicazione a tutti i livelli dell’organizzazione del Cliente. Superati i target annuali di business stabiliti per due anni consecutivi (FY05-FY06).
Service Delivery Specialist
Computer Associates
apr 2002 - mar 2004
Responsabile per lo sviluppo dell’area servizi professionali presso i principali Clienti del centro-sud Italia, Grecia e Cipro relativamente ai settori dell’energia, telecomunicazioni e trasporti. 
Parte attiva nella fase di impianto dei servizi in Grecia e a Cipro grazie alla collaborazione con la forza locale di vendita CA.

Risultati ottenuti: superamento dei target annuali di business stabiliti (FY03-FY04) grazie alla capacità di fornire soluzioni in linea con le esigenze del Cliente.
Program Manager
Computer Associates
mag 2000 - mar 2002
Responsabile, nell’ambito della “joint venture” con Poste Italiane, del programma volto alla gestione centralizzata degli uffici postali, filiali, centri direzionali, uffici interni e call center per un totale di circa 15000 server e 80.000 PC distribuiti sul territorio Italiano. Il programma ha richiesto una profonda riorganizzazione della struttura tecnica di Poste Italiane con un relativo ridisegno dei processi.

Risultati ottenuti: Ho perfezionato le mie capacità dal trasferimento della visione di business, infondendo la necessaria motivazione al cambiamento a tutti i livelli dell’organizzazione del Cliente.
Responsabile Esercizio
Wind Telecomunicazioni S.p.A,
ago 1998 - mag 2000
Responsabile dell’attivazione e dell’esercizio dell’area network & systems management per il controllo della disponibilità dei sistemi e delle applicazioni mission critical e per la gestione delle postazioni di lavoro aziendali. Ho coordinato una squadra composta da professionisti a riporto diretto e consulenti esterni. 

Risultati ottenuti: conoscenza approfondita delle problematiche inerenti la fase di startup di una grande società di telecomunicazioni. Ho acquisito competenza manageriale.
Project Manager
IBM Global Services
mar 1996 - lug 1998
Responsabile presso Telecom Italia del progetto per la gestione dei sistemi distribuiti con tecnologia Tivoli/Platinum. Il progetto ha permesso la gestione centralizzata di migliaia di postazioni di lavoro Microsoft dislocate su la rete Telecom Italia - Divisione Clienti Business. 

Risultati ottenuti: competenza nella gestione dei progetti complessi.
Team Leader/Software Engineer
IBM Rome Networking Software Laboratory
dic 1990 - feb 1996
Coordinatore responsabile dell'attività di sviluppo dei prodotti IBM per la distribuzione, installazione e controllo di software su rete multipiattaforma. Sono stato assegnato negli Stati Uniti presso l'Università del Michigan per la specializzazione nella programmazione ad oggetti.

Risultati ottenuti: ottima esperienza maturata in ambito internazionale dello sviluppo del software, dalla progettazione alla codifica, dal test alla produzione di documentazione.
Formazione
Certificazione ITIL v3 Foundation
itSMF

          
          
Certificazioni Scrum Product Owner e Scrum Master
International Scrum Institute

          
          
Certificazione Six Sigma Green Belt
VMEdu

          
          
Laurea in Fisica
Università "La Sapienza"
Laurea in Fisica, con tesi di laurea pubblicata su rivista scientifica internazionale
Certificazione PMP (Project Management Professional)
INSTUD di Milano

          
          
Certificazione MBA (Master in Business Administration)
Midiform di Roma

          
        
Lingue
Inglese - C1
Informazioni addizionali
Corsi effettuati
- Project Management (PMI, Prince2, Scrum) 
- Project & Portfolio Management (CA PPM/Clarity)
- Business Process Reengineering (Lean, Six Sigma)
- Marketing (Sviluppo Piano Marketing, Marketing Emozionale, SEO/SEM, …)  
- Vendita (Account Plan Management, Processi Negoziali, Gestione Pipeline/Forecast, …)
- CRM (Sales Force, SugarCRM) 
- Sviluppo del Business Plan 
- Programmazione Neuro Linguistica
- Gestione del Tempo e dello Stress
- Sviluppo di una Comunicazione Assertiva
- Tecnici (Sicurezza, CRM, Sviluppo SW, Gestione Documentale, …)
Capacità e competenze relazionali
Ho avuto la possibilità di lavorare sia come fornitore che come cliente, in differenti ruoli ed ambiti, in organizzazioni consolidate e in aziende in fase di start-up. 
Ho acquisito ottime capacità di relazione basate su ascolto attivo, empatia e assertività.
Capacità e competenze organizzative
Da più di 20 anni a capo di gruppi di lavoro costituiti da risorse interne e da partner esterni. Ciò mi ha permesso lo sviluppo di notevoli capacita di organizzazione del lavoro e di controllo dei costi. Il mio stile di management è basato su esempio e autorevolezza.
L’ esperienza maturata in aziende in fase di start-up mi ha permesso di coordinare gruppi anche in assenza di processi definiti, organizzando autonomamente il lavoro e definendone le priorità. 
Capacità e competenze tecniche
L’esperienza ventennale in ambito tecnico e commerciale, mi consente di interfacciarmi con tutti i livelli tecnici e manageriali aziendali e dei clienti.