Digital marketing - marketing & comunicazione - fashion design - graphic design

Mat*** ***** (XX Anni)
Digital Marketing Freelance - SEO Copywriter e Web Designer a Freelance
EC English Language Centres - Santa Monica, Los Angeles (USA)
Casalecchio di Reno,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Digital Marketing Freelance - SEO Copywriter e Web Designer
Freelance
giu 2018 - Attualmente
- SEO Copywriting 
- Web Design 
- User Experience 
- Creazione siti web con Wordpress 
- Branding
Dipendente
ott 2017 - apr 2018
- Interviste e redazione articoli sulle nuove professioni e tematiche digitali
- Content writing
- Content editing 
- Blogging
- Ottimizzazione SEO
- Redazione Articoli SEO
- Studio e ottimizzazione strategia SEO
- Ottimizzazione piattaforma Wordpress
- Digital PR
- Video editing
- Visual content marketing
- Partecipare (anche se in minima parte) a decisioni comunicative dell’azienda
Sales assistant
Foot Locker
ago 2017 - set 2017
- Assistenza clienti (spesso in inglese)
- Team working
- Raggiungimento obiettivi di vendita su KPI giornaliere (sia personali che di team)
- User experience amichevole
- Studio dei prodotti
- Logistica e riassortimento
Sales Assistant
Alcott
giu 2017 - lug 2017
- Assistenza clienti
- Lavoro in team
- Gestione dello stress
- Riassortimento continuo e logistica
Social Media Marketing practitioner
Digital Coach
mag 2017 - lug 2017
- Realizzazione Social Media Marketing sui vari canali comunicativi della scuola
- Visual content marketing
- Lavorare su piano editoriale con Buffer e Hootsuite
- Team working online
- Analisi dati e KPI in gruppo
- Partecipare (anche se in minima parte) a decisioni comunicative dell’azienda
Stagista Grafica Pubblicitaria
Teographic-adv
nov 2012 - dic 2012
- Progettazione di grafica pubblicitaria: manifesti, locandine, brochure e immagini coordinate.
- Rispettare i brief dei clienti e lavori su concorso
- Team working e brainstorming
Stagista Grafica Pubblicitaria
Polyflash
feb 2012 - feb 2012
Impaginazioni su Corel draw
Formazione
Oxford English Certificate - C1 Advanced
EC English Language Centres - Santa Monica, Los Angeles (USA)
set 2018 - set 2018
English speaking (molto speaking), writing, listening

In Settembre ho avuto la grande opportunità di unire due dei miei desideri più grandi: vedere l'America da vicino nella città più famosa e pubblicizzata al mondo, e relazionarmi con persone con background completamente diversi dai miei. Viaggiando da solo, ho avuto la possibilità di immergermi realmente nell'esperienza, parlando continuamente in inglese nelle lezioni e al di fuori, stimolato dal confronto e dalla curiosità. 
Un'esperienza che mi ha aiutato ad aprire la mente.
Digital Certification Program (Master privato completo sul Digital Marketing)
Digital Coach
mar 2017 - set 2017
Materie approfondite: SEO, SEM, Display advertising, Email marketing, Web analitycs, Mobile marketing, Inbound marketing e Lead generation, E-commerce strategies e management, E-commerce software e Magento, Website creation & Wordpress, Affiliate marketing, Programmatic & Real time marketing, Facebook advertising, Facebook community marketing, Youtube e online video marketing, Linkedin marketing, Content marketing & Blogging, Twitter marketing, Google+ marketing, Instagram & Pinterest marketing, SEO copywriting, Digital PR, Web reputation & Social media monitoring e Personal branding.
Laurea triennale in progettazione artistica per l'impresa, indirizzo Fashion design
Libera accademia delle belle arti di Brescia - Sede di Rimini
ott 2013 - feb 2017
Studio delle discipline della moda nella prospettiva di stilista Studio dei vari linguaggi artistici (arte, grafica, fotografia, video, design)

Materie approfondite: Design moda, cultura tessile, storia della moda, inglese per la moda, allestimenti spazi espositivi, decorazione tessuti, modellistica, modellistica digitale tramite Modaris, fotografia e ritocco digitale, linguaggi tecnici audiovisivi, marketing, comunicazione pubblicitaria,  metodologia progettuale della comunicazione visiva, grafica editoriale, teoria della percezione e della forma, estetica, arte moderna, arte contemporanea, design 3d con Rhynocheros, design 3d con Sketchup.
Diplomato in Grafica pubblicitaria
Salesiani Bologna
set 2008 - lug 2013
Studio delle discipline della grafica pubblicitaria e della comunicazione visiva.

Materie approfondite: Grafica pubblicitaria, grafica pubblicitaria al computer, comunicazione pubblicitaria, comunicazione visiva, psicologia e psicologia pubblicitaria, fotografia digitale, fotografia analogica, disegno grafico manuale, disegno professionale, laboratorio informatico, informatica, area professionale (animazioni tramite flash e dreamweaver), storia dell’arte.
Lingue
Inglese - C1
Italiano - Madrelingue
Spagnolo - Base
Informazioni addizionali
Nasco il 21 Dicembre 1994 a Bologna, allo scoccare dell’inverno. Durante i miei studi cerco di capire quali siano le mie passioni e di perseguirle con costanza e personalità, investendo sulla mia creatività.

Alle superiori decido di frequentare grafica pubblicitaria presso i Salesiani Bologna, un’ottima scuola che mi permette di apprendere le capacità tecniche e teoriche necessarie per realizzare progetti pubblicitari e comunicativi. Un posto dove comincio a coltivare la mia predisposta sensibilità alla comunicazione visiva e scritta. Qui ho inoltre l’opportunità di realizzare due stage e di apprendere: buona cacapità grafica, forte dimestichezza con il computer, capacità comunicative e una certa educazione estetica alla precisione e alla creatività. Oltre a numerose basi delle varie tecniche comunicative quali foto, montaggio video etc…

Mi diplomo a inizio luglio 2013 con 82/100 con una tesina dal titolo Pubblicità come fenomeno di massa.

Nel post diploma decido di continuare il mio percorso di studi. Qui scelgo di investire su una delle mie più grandi passioni: la moda. Da sempre affascinato dall’abbigliamento che ritengo la prima forma di espressione umana, scelgo la facoltà di Fashion design della Libera accademia di belle arti di Rimini che frequento da pendolare. Questa università privata a stampo artistico mi permette di lavorare in modo pratico sulla progettazione di collezioni e progetti inerenti alla moda, oltre a numerose lezioni con professionisti in altre discipline artistiche e creative. Quali: arte, estetica, percezione, grafica, fotografia, video e design.

Mi laureo il 28 Febbraio 2017 con 110 e lode su 110 con una tesi dal titolo Come i pavoni – La ricerca della felicità come ricerca ed espressione di se stessi (link presentazione slides), uno dei lavori di cui vado più fiero. In essa è presente il cortometraggio Innocente egoista.

A nemmeno due settimane dal post laurea decido di ragionare come un’azienda e allargare le mie conoscenze aggiornandomi ai tempi, iscrivendomi al master completo in Digital marketing e Social media di Digital Coach (Milano), una delle migliori scuole sul digital in Italia, che frequento online. Affascinato sempre più dal mondo della comunicazione e del marketing digitale, essendo da anni un frequente utilizzatore dei sistemi e-commerce e dei social. Durante il master affronto e apprendo a 360° tutti gli aspetti del Digital marketing grazie a lezioni ed esercizi tenute da professionisti del settore.

Durante il master ho l’opportunità di fare praticantato per 3 mesi nel team di Social Media Marketing che esercito online. Ottengo il Digital Certificate Program nel settembre 2017 con 92/100.

In seguito mi viene proposto di continuare il praticantato che perseguo (da ottobre) tuttora nel team di Content Marketing , scrivendo articoli divulgativi con WordPress per Il sito della scuola rispettando le regole di SEO copywriting, apparendo più volte nei primi risultati di ricerca  delle parole chiave commissionate.

Da inizio Giugno 2018 collaboro con alcune aziende che mi commissionano la produzione di alcune pagine web e la scrittura dei contenuti in ottica SEO.

Vorace e attento osservatore della comunicazione contemporanea, mi ritengo una persona creativa, professionale e precisa, desiderosa di esporre le proprie idee e non di meno di ascoltare.

Ho una forte sensibilità per le immagini e tutto ciò che è arte e comunicazione. Le mie progettazioni infatti, non si limitano solo ai miei percorsi di studi ma anche al di fuori.

Perseguo le mie passioni e i miei hobby da sempre: arte, moda, musica, cinema, sport, canto e scrittura. Gioco a calcio (e calcio a 5) in maniera agonistica dai 4 ai 22 anni e da settembre 2017 pratico canto settimanalmente presso la scuola di Carlotta Cortesi.