Direttore it / it manager

Mic*** ***** (XX Anni)
IT Project Manager a Network Italia S.p.a.
Autorità della certificazione: AXELOS Global Best Practice
Torino,
Piemonte
|
Esperienza
IT Project Manager
Network Italia S.p.a.
lug 2002 - ago 2009
Obiettivi raggiunti: 
▪	Progetto Sigea: roll-out tecnologico ed applicativo
▪	Progetto MOF (Microsoft Operations Framework - CMDB) mirato al trend analysis per la prevenzione di problemi sul service delivery: analisi sistemistica, gestione progettuale, compilazione scripting files, stesura documentazione relativa. 
System administrator
Logica Snc
nov 2001 - feb 2002
Rafforzare l'infrastruttura IT attraverso l'implementazione di nuove tecnologie. Responsabile hardware e software, manutenzione e riparazione
ICT Manager
Dott. Gallina Srl
set 2001 - Attualmente
Obiettivi raggiunti: 
▪	Industry 4.0: project manager nel progetto OpenPlast, progetto di integrazione modelli e strumenti organizzativi e ICT, che si traducano in processi digitali ad alta innovazione tecnologica (dai dati di campo, passando al middleware ai dati ERP, consultabile tramite monitor di linea e/o consolle di stabilimento). Risultato: miglioramento tecnologico e competitivo del sistema produttivo, incremento della capacità produttiva generale, miglioramento delle prestazioni delle macchine e dei processi, riduzione dei costi sia economici che ambientali con una significativa diminuzione dei consumi energetici degli insediamenti produttivi.
▪	Intraweb aziendale: strumento web interno di collaboration aziendale attraverso la gestione centrale dei documenti, una comunicazione efficace (supportata dall’uso di monitor informativi installati sulle linee di produzione), un coinvolgimento maggiore nella mission, nei valori e nella diffusione della cultura organizzativa aziendale. 
▪	GDPR: revisione processi aziendali che hanno impatto con le security policy in compliance con la nuova normativa GDPR. Redazione documenti: dal disciplinare tecnico alle lettere clienti / fornitori / dipendenti con diffusione degli stessi. 
▪	ERP: migrazione ed implementazione nuovo ERP aziendale da vecchia piattaforma Unix a nuova sviluppata in ambiente Microsoft (piattaforma client-server)
▪	Implementazione sistema di Pianificazione e Programmazione della produzione (MES, MRP)
▪	CRM: sviluppo ed implementazione attraverso il framework opensource VTiger
▪	Archiviazione elettronica attraverso il sistema DMS opensource Alfresco: analisi dei diversi processi aziendali e trasformazione dalla carta in documenti elettronici organizzati
▪	Soluzione Tesoreria Piteco: Integrazione con l'infrastruttura
▪	Autoinvoice (gestione automatizzata fatture passive): sistema per automatizzare il processo digestione delle fatture di acquistod alla fase di acquisizione dal documento alla trasformazione dei dati estratti nel’erp
▪	Network's Consolidation: consolidamento dell'infrastruttura IT dei differenti siti produttivi (Italia, USA, India, Grecia, Turchia, Germania).
▪	Progetto "LEAN Manufacturing": implementazione attraverso l'analisi dei dati con Business Objects
▪	Redazione documenti, road-map, messa in produzione e follow-up dei diversi progetti di cui sopra
▪	Gestione delle relazioni con i fornitori IT (vendor, distribution, ecc.)
System administrator
Service srl
giu 1998 - lug 2001
Responsabile hardware e software, manutenzione e riparazione
Formazione
ITIL certificate in IT Service Management
Autorità della certificazione: AXELOS Global Best Practice
ago 2016 - ago 2016
numero di certificato: 04029270-01-1VFX
Metrologo della Produzione
Corep
set 1997 - giu 1998
COREP, in collaborazione con Istituto Metrologico Primario e CNR "G.Colonnetti", Istituto Elettrotecnico Nazionale "G.Ferraris",Politecnico di Torino (Dip. d'Ingegneria dei Sistemi di produzione e Dip. d'Elettronica) ed I.T.I.S. "C.Grassi", "J.C.Maxwell", "G.B.Pininfarina"., Turin (Italia) 
Sistemi di qualità, metodologie e statistiche per la certificazione standard ISO 9000
Perito Industriale Capotecnico con specializzazione Telecomunicazioni
I.T.I.S. “J.C.Maxwell”, Nichelino (TO) (Italia)
set 1991 - giu 1996

          
        
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - COMPRENSIONE / PARLATO / PRODUZIONE SCRITTA: livello C1
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Sono una persona socievole, con buona esperienza di lavoro di gruppo. Sono portato a confrontarmi con diversi tipi di problematiche e diversi interlocutori. La capacità di lavorare in team, flessibilità e orientamento ai risultati e la capacità di lavorare sotto pressione sono i punti di forza che hanno caratterizzato la mia esperienza di lavoro.
Competenze organizzative e gestionali
▪	Coordinamento e gestione del piano progetti (conduzioni metting, aggiornamento periodico stato di avanzamento, analisi tempi e costi, anticipazione criticità e azioni correttive, gestione delle relazioni con tutti gli stakeholder coinvolti, monitoring e controllo, reporting…)
▪	Orientamento al risultato e agli obiettivi aziendali: capacità di traduzione degli obiettivi strategici in risultati concreti, guidando la prioritizzazione e la pianificazione
▪	Capacità di comunicare efficacemente con i team, clienti e fornitori partner
▪	Comprendere i requisiti di progetto, coordinare le risorse e dirigere progetti nella giusta direzione in modo tempestivo
▪	Gestione del budget (CAPEX e OPEX) con piena responsabilità dei progetti di change management, sia lato innovazione che lato integrazione, previsti per il medio periodo.
▪	Pianificazione, budgeting e reporting su progetti
▪	Supporto del business e delle strutture richiedenti nelle attività operative di formalizzazione della domanda (definizione schede progetto, analisi costi vs benefici, stesura requisiti, definizione masterplan di periodo, …);