Direttore marketing e comunicazione o brand manager o copywriter

Bea*** ***** (XX Anni)
marketing and communication manager a gruppo top quality
CREA milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
marketing and communication manager
gruppo top quality
lug 2016 - Attualmente
Direttore Marketing, Comunicazione e sviluppo prodotto presso il Gruppo TopQuality , consorzio che cura lo sviluppo e la distribuzione di prodotti nel settore cartoleria, ufficio e regalo a livello nazionale
Le mie principali responsabilità sono :
- concludere accordi con i principali fornitori nazionali, leader di settore ( Fila, Pilot, Pigna, Fabriano etc) per la realizzazione di progetti speciali dedicati al canale , operazioni commerciali e promozionali in esclusiva ;
- ideare collezioni complete di prodotti Private label, con studio del marchio e sua registrazione, sviluppo del concept di comunicazione, studio del design e del packaging delle collezioni, approntamento delle attività di supporto alla sua commercializzazione ( cataloghi , materiale punto vendita, operazioni promozionali BTC e BTB, campionature per la rete vendita, studio esempi di vetrina e visual merchandising etc) ;
- curare la pubblicazione di contenuti sui siti internet del Gruppo e supervisionare l’ag;giornamento grafico e di struttura per un corretto flusso di informazioni verso l’utente finale
- definire accordi con le principali riviste di settore per la pubblicazione gratuita di redazionali per le aziende del Gruppo e per il Gruppo e stesura degli articoli ;
- ideazione di campagne pubblicitarie sulle Below the line, su riviste, su web e televisive
- supervisionare l’aggiornamento delle pagine Facebook con attenzione alla realizzazione di operazioni
  premio o giochi per il convolgimento attivo degli utenti ;
- gestire il Piano Marketing annuale del Gruppo, monitorare budget preventivi e consuntivi per le varie attività
- visitare le principali fieri di settore asiatiche ed europee per l’individuazione di nuvoi fornitori, prodotti a soprattutto per il reperimento di nuove idee
direttore marketing e sviluppo prodotto
poolover
gen 2009 - lug 2016
Responsabile Marketing e Sviluppo Prodotto e Responsabile Import presso il Gruppo Poolover Milano, dal 1995 il primo gruppo italiano nella distribuzione di cancelleria, giocattoli, articoli ufficio e regalo. Grazie alla capillarità nella distribuzione dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale che raggiunge oltre 15.000 clienti, Pool Over ha superato i 150 milioni di euro di fatturato complessivo.
Le mie principali responsabilità sono :
- stipulare con le principali aziende del settore cancelleria contratti quadro, ottenendo eccellenti condizioni di acquisto del mercato italiano ed estero;
- studiare ex novo collezioni complete di prodotti a Marchio Poolover , definendone a priori il concept , le strategie di marketing, la segmentazione del mercato, il target di riferimento, il posizionamento;
- curare lo studio del packaging, la creazione di nuovi brand, la rivisitazione di marchi esistenti, l’aggiornamento costante delle collezioni continuative;
- definire integralmente le campagne promozionali, gestire la realizzazione di cataloghi premi o incentive, curare la realizzazione di cataloghi e brochure di prodotto, nonché dei vari supporti di trade marketing ( volantini, locandine, video commerciali etc);
- curare la predisposizione del materiale POP e punto vendita;
- gestire il Piano Marketing e tutte le attività ad esso correlate ( gestione ordini, sviluppo materiale punto
vendita, controllo budget, supervisione sito internet e pagine sui social, ricerca sponsors etc)
relativamente la network Cartolaio Amico , costituito da circa 1000 negozi affiliati al Gruppo Poolover;
- definire campagne di comunicazione e stampa nonché tutte le attività necessarie a fronte del lancio di nuovi prodotti sia attraverso i canali tradizionali sia tramite quelli più attuali ( social network, siti internet
etc);
- curare la selezione dei corretti fornitori nei mercati asiatici e europei e seguire la trattativa economica di
acquisto (definizione del prezzo di acquisto, delle condizioni di pagamento, di eventuali contributi
marketing, dei termini di resa della merce etc) ;
- assicurare il monitoraggio ed il controllo di qualità delle forniture;
- assicurare il rispetto dei budget di produzione;
- organizzare la partecipazione a fiere internazionali di settore con stand proprio;
- programmare le visite a fiere internazionali nei paesi del Far East per sourcing di prodotti ed in Europa
per aggiornamento in tema di tendenze;
- definire progetti completi di logistica centralizzata, ( selezione incoterms più opportuni, supervisione
degli accordi con corrieri nazionali o spedizionieri internazionali, predisposizione dei vari adeguamenti
dei sistemi operativi etc);
- controllare la regolamentazione anche contrattuale di tutte le varie attività ( valutazione dei moduli
relativi alle condizioni di fornitura, verifica dei termini e delle clausule dei contratti nazionali, comunitari od internazionali di compravendita, accertamento dell’eventuale esistenza di brevetti, predisposizione delle operazioni di registrazione di nuovi marchi, aggiornamento in tema di norme sulla responsabilità civile nei confronti del consumatore per danno da prodotto difettoso nei contratti internazionali).
Dipendente
gen 2007 - dic 2008
Responsabile Marketing ed Acquisti presso la società Magica srl di Samarate, società del settore commercio specializzata nel comparto dell’abbigliamento e accessori tessili e moda, borse, gioielli e beni di lusso, articoli sportivi, arredo casa e benessere .
Nella veste di Responsabile Marketing Operativo, ho avuto la responsabilità di :
- mettere a punto le politiche di approvvigionamento più idonee al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- proporre ed attuare piani di marketing in termini di obiettivi, mezzi e strategie;
- organizzare i flussi di lavoro aziendali e codificare i processi interni;
- definire i supporti di marketing ( concepimento del nuovo sito internet, realizzazione di cataloghi
tematici e brochures ) a sostegno di nuovi canali/iniziative di vendita ;
- definire le collezioni di prodotto, declinandole per gli specifici target di riferimento (GDO, ingrosso,
stores) e garantire il rispetto delle strategie di posizionamento nel mercato;
- organizzare fiere di settore sia nazionali ( Macef, PTE, Promotion) sia internazionali ( PSI) con la definizione dell’allestimento di stand e del materiale commerciale e la selezione delle linee di prodotto da promuovere.
Nel ruolo di responsabile Ufficio Acquisti ho avuto il compito di:
- gestire l’attività dei designers, dei Responsabili di Ricerca Prodotto e del reparto grafico, nonchè le
relazioni tra Ufficio Stile e Ufficio Prodotto;
- garantire la negoziazione e le migliori condizioni contrattuali su acquisti con i fornitori del Far East ;
- coordinare e controllare tutte le operazioni di importazione , dall’acquisto delle materie prime fino allo
sdoganamento e alla distribuzione;
- predisporre tutta la documentazione necessaria per l’importazione, dalla stipulazione dei contratti di
fornitura al controllo delle lettere di credito fino alla preparazione dei foglietti illustrativi di
accompagnamento dei prodotti;
- effettuare trasferte in Cina/India/Pakistan per controlli, ispezioni e reperimento nuovi materiali/
prodotti;
- assicurare il controllo e il rispetto delle tempistiche di tutti i processi di sviluppo delle collezioni nonchè
le tempistiche di importazione e consegna degli ordini ai clienti ;
- verificare le documentazioni e certificazioni essenziali non solo per l’importazione ma anche per la
commercializzazione dei prodotti in Italia o nei mercati destinatari delle produzioni.
product manager
cipi spa
mar 2000 - dic 2006
Import and Product Manager presso la Cipi Spa di Milano società leader nel mercato italiano per il merchandising, la regalistica aziendale e la comunicazione below the line
Le mansioni che ho svolto sono state le seguenti :
- creazione di collezioni tematiche complete per i maggiori clienti ;
- gestione completamente centralizzata di progetti promozionali per i Key Clients, dalla ricerca dei prodotti alla creazione di cataloghi cartacei ;
- ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e collezioni e scouting dei migliori fornitori in Far East ed in Europa, effettuando audit per la valutazione della qualità del prodotto, processo e potenzialità produttive ;
- controllo qualità in loco e definizione delle corrette condizioni di importazione; approntamento del materiale documentale necessario ( certificazioni CE, EN71 , ROHS etc)
- definizione degli accordi quadro, gestione delle trattative economiche , supervisione degli indici di performance dei fornitori, risoluzione delle principali problematiche emergenti;
- partecipazioni a fiere in Far East per il reperimento di nuovi prodotti.
Mi sono anche occupata, per il mercato estero, del coordinamento e monitoraggio dell'attività svolta dalla Rete Vendita,della definizione di possibili politiche di penetrazione e fidelizzazione dei migliori clienti, gestendo in prima persona Progetti Direzionali per alcuni grandi clienti , della elaborazione di programmi di vendita per lo sviluppo dei mercati esteri relativamente a determinati Brand e dell’organizzazione delle azioni promozionali.
Formazione
counseling umanistico esistenziale
CREA milano
lug 2015 - Attualmente
diploma di 3 anni con studio, esami di fine anno,  supervisioni e e tirocinio (di 150 ore) Relazione di aiuto basata su ascolto ed empatia finalizzata a sostenere dei clienti in percorsi brevi volti alla permettere loro di trovare soluzioni a loro problemi o disagi ben identificati , attivando le loro risorse.
maturità classica
scipione maffei verona

          
        
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - eccellente