Direttore tecnico - facilities manager

Giu*** ***** (XX Anni)
Technical Manager a ECE PRojektmanagement Italia S.r.l.
Istituto Pilota (PZ) e Università degli Studi di Napoli FEDERICO II
Reggio nell'Emilia,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Technical Manager
ECE PRojektmanagement Italia S.r.l.
feb 2016 - Attualmente
ECE Italia S.r.l., filiale italiana di ECE Projektmanagement G.m.b.H. & Co. KG, società di sviluppo e gestione di immobili per il commercio, logistica e terziario.
È il Technical Manager per il Centro Commerciale La Cartiera a Pompei (NA), dopo il primo periodo di training presso le sedi del gruppo in Germania (febbraio - maggio 2016) e aver seguito la fase di preapertura del Centro Commerciale Adigeo a Verona (fino a dicembre 2016). 
È responsabile per il property management della struttura insieme al direttore del Centro e si occupa dell’intera gestione tecnica dell’immobile (40.000 mq di GLA), gestione del budget opex e capex, facilities management, progettazione ed esecuzione di gare d’appalto per forniture di servizi ed utilities.
Operations Manager
MULTI ITALY S.R.L.
gen 2007 - gen 2016
Multi Italy S.r.l. (controllata dal 2013 da BlackStone Group) multinazionale di sviluppo e gestione immobiliare di centri commerciali in Europa. 
Dal 2015 al 2016: Operations Manager del centro commerciale Valecenter di Marcon (VE).
Nel 2014: si è occupato per il gruppo dell’avvio della gestione di 5 centri commerciali acquisiti nel portafoglio Blackstone, con attività di due diligence tecnica, documentale e riorganizzazione dei servizi, gare di appalto e analisi di investimento.
Dal 2007 al 2014: Operations Manager del centro commerciale I Petali a Reggio Emilia, primo centro in Italia integrato con uno stadio di calcio (oggi Mapei Stadium). 
Ha seguito come Project Engineer la fase di completamento cantiere e apertura della galleria commerciale e multiplex, curando relazioni con il general contractor, il pilotage di cantiere, il collaudo di impianti elettrici, meccanici e speciali, attivazione servizi e i rapporti con le Autorità (Enti locali, Prefettura, VVF).
Si è occupato di Facility Management con la gestione dei servizi generali, tecnici e di manutenzione, analisi di costi e investimenti, gestione appalti, i sistemi di building automation, energy management. È stato Responsabile HSE del Centro con riguardo all'applicazione del D.Lgs.81/2008, i piani di emergenza, gestione del coordinamento della sicurezza con lo Stadio (secondo il DM 19/3/1996), ed ottenendo la certificazione ambientale ISO 14001:2007 per la gestione ambientale.
Responsabile di stabilimento
Magaldi Industrie S.r.l.
feb 2005 - dic 2006
: MAGALDI Group S.r.l. (Salerno), società di ingegneria e costruzione di impianti a nastro trasportatore meccanici per l’estrazione a secco di ceneri di fondo caldaia in centrali termoelettriche a carbone e movimentazione di materiali in condizioni gravose (fonderie, cementerie, etc.).
E’ stato responsabile di stabilimento (40 addetti), con attività di pianificazione e controllo delle commesse di produzione: definizione fabbisogni, make or buy di commessa, controllo qualità (QC/QA) avanzamento produzione e gestione magazzino. Ha prestato attività come supervisore di cantiere, durante il fermo manutenzione presso le CTE de La Spezia, Genova, Fusina (VE), Gela (CL).
Nel 2006 si è occupato della fase di avviamento e trasferimento al nuovo sito produttivo. Principali attività svolte: manutenzione impianti ed infrastrutture, definizione lay-out, specifiche/acquisto di nuovi impianti tecnologici, re-ingegnerizzazione di processo con criteri di lean-manufacturing, supervisione di cantiere e montaggi meccanici. Ha avviato le attività per la certificazione ISO 14001 dello stabilimento.
Ingegnere di Manutenzione
Trenitalia S.p.A.
dic 2003 - feb 2005
Referente qualità di stabilimento per la manutenzione delle carrozze del trasporto regionale.
Ha poi collaborato con il referente di Tecnologie di Processo di Stabilimento per la gestione della manutenzione impianti, con esternalizzazione della manutenzione degli impianti di sollevamento, apparecchi in pressione, e conduzione della Centrale Termica da 30 MW (con AGSM Voghera).
Formazione
Master in Sistemi di Logistica Integrata per i Distretti Industriali
Istituto Pilota (PZ) e Università degli Studi di Napoli FEDERICO II
lug 2003 - apr 2004
Comitato tecnico-scientifico: Dipart. di Economia dei Trasporti dell’Università di Napoli Federico II. Partner del progetto: Federtrasporto (Roma); Fondazione Taliercio (Roma); Confindustria Basilicata.
Stage di 200 ore in azienda di autotrasporti.
LAUREA INGEGNERIA MECCANICA V.O.
Università degli Studi di Napoli "FEDERICO II"
gen 1995 - ott 2002
Laurea in Ingegneria Meccanica (Indirizzo Impianti Energetici ed Ambientali) conseguita il 29/10/2002 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode.	
Nel curriculum accademico ha approfondito gli studi nell’area Termotecnica – Impiantistica, con riferimento agli impianti termici, condizionamento dell’aria, produzione di energia elettrica, il mercato dell’energia e del gas naturale, i sistemi di risparmio energetico e l’impiego di fonti energetiche alternative.
Tesi in Metrologia in collaborazione con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (Roma): Tecniche di Misura del Materiale Particellare PM10: Modellazione di un Apparecchio Campionatore.
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Corsi Specialistici
•	Esperto in Gestione dell'Energia (In accordo alla Direttiva 2012/27/EU) e Diagnosi energetica nei settori civile, industriale e dei trasporti, in accordo alla UNI EN ISO 16247.
•	La partecipazione alle gare di appalto dei Contratti Pubblici in applicazione al D.Lgs. n.163/2006 e DPR n.207/2010 (ASSFORM – Bologna – 2014).
•	Modulo base per Auditor/responsabili Gruppo di Audit (UNI EN ISO 19011:2012) e Auditor del Sistema di Gestione Ambientale (CERMET – Bologna – 2012).
•	Corso di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Managers di cui alla Legge 10/1991 e D.Lgs. 115/2008 (ENEA – Bologna – 2009).
•	Corso di specializzazione per lo Sviluppo di Competenze Relazionali, Gestionali e Psicosociali per RSPP (Modulo C per RSPP), durata 24 ore (INAIL/AIAS – Roma – 2005).
•	Corso di specializzazione per Tecnici in Prevenzione Incendi, in conformità al D.M. del 25 marzo 1985 (Istituto Superiore Antincendi VVF – Roma 2004). Iscritto all’Albo dei Professionisti abilitati con codice SA04528I00980.
•	Corso di formazione per le di Coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori e Responsabile del servizio prevenzione e protezione ( (ISPESL – Napoli – 2003) e corsi di aggiornamento in accordo al D.Lgs. 81/2008. In possesso dei requisiti di cui al D. Lgs. 81/2008, art.32, comma 5 per lo svolgimento del ruolo di Responsabile di Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.
Altre attività
•	Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno n.4528 dal 08/03/2004: 
Ha svolto attività di consulenza come ingegnere: è stato responsabile tecnico di un’autofficina della rete Europe Assistance dal 2004 al 2011; rilascio di CPI per attività del settore terziario e commerciale.
•	Collaborazione in attività didattica e di ricerca con il “Dipartimento di Energetica Termofluidodinamica e Condizionamenti Ambientali” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli. Argomenti trattati: strumenti e metodi di misura di portata e temperatura, tracking and tracing (sistemi AIDC).
Pubblicazione: F. Cascetta, G. Zitarosa - Monitoraggio del materiale particellare in sospensione - La Termotecnica, N.7/2003.