Direttore vendite - responsabile vendite - sales manager

Luc*** ***** (XX Anni)
SALES DIRECTOR a HDS SPA
Università di Parma - Sole24Ore – A.D.M. (Associazione Distribuzione Moderna)
Milano,
Lombardia
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Esperienza
SALES DIRECTOR
HDS SPA
gen 2018 - Attualmente
     Direzione del Dipartimento Commerciale (14 Area Manager, 50 Agenti e 1 National Account Manager).
     Definizione e sviluppo delle strategie per il canale Food Service (Clienti Direzionali, Ingrosso, Distributori, Cash&Carry, Ristorazione Collettiva, Industriali).
     Gestione dei rapporti con i diversi settori aziendali e di gruppo, con gli enti esterni e con i clienti (fornire le linee guida per la ricerca e sviluppo dell’organizzazione,   coordinare i processi aziendali e di gruppo in materia di mercato e vendite.
     Definizione e gestione del budget, forecast e politiche promozionali. 
     Collaborazione con la Direzione Generale per il raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto.
CHANNEL MANAGER
PERNIGOTTI SPA / ZUMOSOL - GRUPPO TOKSOZ
gen 2017 - gen 2018
CHANNEL MANAGER (Modern - AFH)                                                  			Gen 17 – Gen 18 
    Definizione e sviluppo delle strategie commerciali per i canali distributivi.
    Implementazione degli accordi commerciali con distributori e partner sul canale AFH.
    Responsabilità del team di vendita (10 Regional Manager, 14 Sales Account e 16 Agenti). 
    Definizione e gestione delle politiche promozionali, pricing, budget, business plan.
    Gestione accordi quadro nazionali.

MARKETING & BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER ZUMOSOL
    Responsabile del lancio sul mercato italiano di ZUMOSOL (Spremute, Veggies e Succhi di frutta)
    Definizione del business plan e delle strategie di business development.
    Coordinamento delle funzioni aziendali (sales, marketing, finance, logistica).
    Creazione e qualificazione di nuovi lead e nuove opportunità commerciali (GDO e Ho.Re.Ca.).
GDO SALES MANAGER
PERNIGOTTI SPA - GRUPPO TOKSOZ
mag 2015 - dic 2016
    Responsabilità e definizione delle strategie commerciale del canale GDO Italia.
    Negoziazione degli accordi quadro nazionali.
    Responsabilità di tutto il team di vendita (pp 35).
    Definizione e gestione delle politiche promozionali, pricing, budget, business plan.
    Sviluppo di progetti su nuovi canali distributivi (es. Librerie Feltrinelli, Duty Free).
SALES AREA MANAGER
HENKEL ITALIA
nov 2013 - mag 2015
Responsabile dei risultati commerciali dell'area di competenza (Nord Italia e Sardegna).
Gestione e coordinamento di un team di 8 key account manager.
Definizione del business plan annuale dell'area e dei top client.
Gestione budget, forecast, P&L.
NATIONAL ACCOUNT MANAGER
HENKEL ITALIA
nov 2012 - ott 2013
Gestione diretta di key clients internazionali (Gruppo Auchan – Simply, METRO C&C) con coordinamento funzionale di 20 Regional Account.
Definizione delle promozioni nazionali, gestione assortimentale, sviluppo business plan annuale.
Negoziazione dei Contratti Quadro nazionali.
Fatturato Diretto: 15 % del totale Henkel L&HC.
KEY ACCOUNT MANAGER
HENKEL ITALIA
nov 2009 - ott 2012
Gestione diretta di key client nazionali (Gruppo FINIPER; Il Gigante) con coordinamento di un gruppo composto da 12 Regional Account.
Gestione diretta di key clients internazionali (METRO Cash & Carry).
Definizione delle promozioni nazionali, gestione assortimentale, sviluppo business plan annuale e gestione listini.
Negoziazione dei Contratti Quadro nazionali.
Coordinatore nazionale per le promozioni periferiche/locali Gruppo AUCHAN.
Fatturato Diretto: 10% - 15 % del totale Henkel L&HC.
REGIONAL KEY ACCOUNT
HENKEL ITALIA
giu 2008 - ott 2009
Gestione del rapporto commerciale con clienti direzionali e della GDO, sviluppo commerciale del fatturato dei clienti, contrattazione di attività promozionali, gestione assortimentale, shelf consulting, gestione amministrativa dei clienti diretti, attività commerciale e merchandising su clienti Ipermercati.
BUYER GROCERY
GRUPPO CARREFOUR
mag 2006 - mag 2008
BUYER GROCERY BEVERAGE (Vino, Birra, Spirits, Alcolici, Succhi, Bevande, Acque)                                                                                                                 
Gestione dell'intero rapporto commerciale con i fornitori.
Stipula dei contratti di acquisto e negoziazione dei contributi di II° livello.
Negoziazione dei listini prezzi fornitori, scontistica promozionale e altre condizioni.
Pianificazione delle strategie commerciali).
Formazione
MASTER RETAIL & DISTRIBUTION MANAGEMENT
Università di Parma - Sole24Ore – A.D.M. (Associazione Distribuzione Moderna)

          
          
Laurea in Amministrazione e Gestione Aziendale – Corso di laurea in Economia Aziendale
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO
Tesi di Laurea “Il rapporto tra pubblicità e prezzi nella GDO”  - Votazione: 110 con Lode
Lingue
INGLESE - OTTIMO
SPAGNOLO - SCOLASTICO