Direzione commerciale

Vit*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Bolzoni Spa
Universita' Cattolica Milano
Piacenza,
Emilia Romagna
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Esperienza
Dipendente
Bolzoni Spa
•	Attualmente impiegato come Export Manager presso Bolzoni S.p.A., produttrice di attrezzature idrauliche per carrelli elevatori, 850 dipendenti. Bolzoni S.p.A. è un’azienda con presenza diretta (con filiali produttive e commerciali) in tutti i principali paesi europei ed extra europei: Germania, Francia, UK, Finlandia, Spagna, Svezia, Polonia, Cina, USA, Russia, Sud Africa. A seguito di un processo di acquisizioni Bolzoni S.p.A. attualmente include tre aziende: Bolzoni (casa madre, Italia), Auramo (Finlandia), Meyer (Germania).  Il fatturato consolidato 2016 è stato di 138.000.000 €. Da Giugno 2016 Bolzoni Spa fa parte di Hyster-Yale Group, societa’ con sede a Cleveland, quotata alla borsa di New York.

A seguito di un breve periodo di formazione tecnica mi è stata affidata la gestione dell’Ufficio Commerciale Export, responsabile dei rapporti con le filiali (Germania, Finlandia, UK, Francia, Spagna, Russia, Polonia, Svezia, Cina, USA, Sud Africa), e con la rete dealers indipendenti (Rep.Ceca, Slovacchia, Svizzera, Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Argentina, Cile, Indonesia, Singapore, Tailandia, Malesia) oltre che l’implementazione della presenza commerciale tramite l’approccio a nuovi paesi con focus particolare su ME e BRICS.


Nel periodo di collaborazione (Febbraio 2007-2013) e sotto la mia gestione dell’ufficio commerciale export l’azienda ha fortemente intensificato il suo processo di internazionalizzazione attraverso le seguenti fasi e targets raggiunti:

1)	Individuazione, redazione contratto e start up phase nuovo dealer in Korea;
2)	Individuazione, redazione contratto e start up phase nuovo dealer in India;
3)	Individuazione, redazione contratto e start up phase nuovo dealer in Ungheria;
4)	Individuazione, redazione contratto e start up phase nuovo dealer in Middle East con sede in Saudi Arabia;
5)	Individuazione, redazione contratto e start up phase nuovo dealer in America centrale per Guatemala, Panama, San Salvador;
6)	Creazione nuova rete distributiva per mercato piattaforme in Svizzera;
7)	Riorganizzazione distribuzione per mercato Maghreb;
8)	Redazione analisi di fattibilita’ per insediamento filiale produttiva e commerciale in Brasile;
9)	Intensificazione rapporti commerciali con OEMs produttori carrelli elevatori: Key Account Management Still, HY e Jungheinrich;
10)	Frame contract per buy back program con importante costruttore carrelli elevatori e listing come fornitore preferenziale presso quest’ultimo (Nacco);
11)	Business e Marketing plan su linea di prodotto Pinza a cartoni;
12)	Riorganizzazione archiviazione e data storage ufficio commerciale Export;
13)	Allestimento show room aziendale per visite clienti;
14)	Gestione stage formativi presso ufficio commerciale export;
15)	Allestimento stand fieristici in India, Russia e Argentina; ordinaria collaborazione all’allestimento degli stand fieristici nei paesi con presenza commerciale (Germania, Cina, Inghilterra, Olanda etc).
16)	Gestione daily business e front customer relationship con rete commerciale export gia’ esistente (40 paesi con varie forme di co-operazione, corporate branch, indipendent dealer, agency);
17)	Principale referente per sinergie commerciali con nuova casa madre HY Group;
18)	Implementazione gestionale SAP presso Ufficio Commerciale Export.
 
Le mie competenze generali all’interno dell’ufficio riguardano comunque il monitoraggio della concorrenza e dei trend dei segmenti di mercato, il coordinamento commerciale per tutto l’Export sulle linee di prodotto attrezzature e piattaforme,  la preparazione dei Budget di vendita ed il relativo aggiornamento degli scostamenti da Business Plan, unitamente alla gestione di campagne pubblicitarie, promozionali e di comunicazione nei paesi seguiti, tramite anche l’organizzazione di stand espositivi nelle fiere internazionali e la redazione di presentazioni commerciali in loco svolte con programmi quali Power Point e Windows Media Player. Da Gennaio 2015 ricopro anche la funzione di Product Manager per il settore specifico White Goods (pinze per movimentazione elettrodomestici) seguendo in prima persona la definizione tecnica, il piano marketing, il budget planning per paese e la valutazione dei risultati di vendita per questa linea di prodotto.

Collaboro in maniera attiva alla gestione di alcuni clienti direzionali di area sovranazionale quali Linde, Still (Kion Group) e Jungheinrich, partecipo all’impostazione dei processi infra-gruppo e concorro all’implementazione dei sistemi di comunicazione con le aziende acquisite (Auramo e Meyer) sia in fase di definizione tecnica prodotti sia in fase di approccio commerciale.

Le mie mansioni prevedono anche la responsabilità in collaborazione con la direzione per il servizio di assistenza tecnica al cliente, pre e post vendita, unitamente alla formazione tecnica dei partner stranieri, individuando azioni di customer satisfaction e fidelizzazione dei clienti adatte al settore specifico ed alla realtà locale.


La posizione attuale mi permette un’ampia autonomia di iniziativa, sia per quanto riguarda la scelta dei nuovi prodotti sia per le strategie di mercato da adottare nei singoli paesi, rispondendo dei risultati alla direzione commerciale e all’Amministratore Delegato.


•	Febbraio 2002-Febbraio 2007 - impiegato presso Hermann s.r.l. con le mansioni di Export Area Manager per i mercati Inghilterra (OEM infra-gruppo) e Europa Sud-Orientale (Ungheria, Bulgaria, Grecia, Turchia). Hermann è un’azienda di medie dimensioni (220 dipendenti) il cui fatturato nell’ultimo anno di lavoro  (2006) è stato di circa 78.000.000 di Euro in costante crescita nel quinquennio di collaborazione. Si occupa di impianti di riscaldamento domestici ed esporta attualmente in 20 paesi europei ed extra europei. Lo sviluppo negli ultimi anni è in gran parte dovuto all’espansione dell’export: nel 2001 il numero di prodotti venduti all’estero non superava le 10.000 unità pari al 10% della produzione annua globale, mentre nel 2006 sono state esportate circa 55.000 caldaie pari al 40% della produzione annua globale.

•	Gennaio-Dicembre 2000 - Impiegato presso la Libreria Internazionale Romagnosi di Piacenza con mansioni commerciali. Durante la suddetta esperienza ho partecipato alla realizzazione del programma di gestione degli archivi finalizzata all’offerta di un’interfaccia efficiente ed intuitiva per il fruitore.

•	Giugno-Settembre 1998 - Prestazione di consulenza presso la ditta H&S (Hardware & Software) di Pontenure (Pc) in relazione alla traduzione in lingua tedesca di un programma originale in italiano. Durante questa esperienza ho acquisito una prima infarinatura sulle dinamiche dei programmi gestionali.

Durante le esperienze lavorative sopra descritte ho approfondito la conoscenza e l’uso dei fogli elettronici Excel, di Power Point e Windows Media Player e di programmi di impaginazione e elaborazione fotografica quali Page Maker 6.5 e Photo Shop 5.0. 

Durante la permanenza in Hermann ho avuto anche la possibilità di collaborare alla realizzazione e alla manutenzione del nuovo sito internet istituzionale acquisendo dimestichezza con il programma di inserimento dati su pagina web. 
In Bolzoni ho partecipato al progetto di inserimento software gestionale SAP e lavoro tuttora in ambiente SAP.
Formazione
Laurea in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo Scienze della Comunicazione
Universita' Cattolica Milano
ago 1996 - ott 2001
•	Laureato in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo Scienze dell’Informazione e delle Comunicazioni sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 11/10/2001, conseguendo la votazione di 110/110 e lode;

•	In possesso di diploma di maturità linguistica, conseguita presso il Liceo Statale “Melchiorre Gioia” di Piacenza nell’anno scolastico 1996, con il punteggio di 60/60 e lode;

•	Corso organizzato da Istituto FORTIA di Milano con rilascio di Attestato “Vendere B2B attraverso distributori, dealers, rivenditori”: strategie per ottenere risultati dalla collaborazione con il canale distributivo “lungo” in settori business: ad esempio le tecnologie industriali, l’ICT, i materiali per l’edilizia, l’idrotermosanitario, il materiale elettrico, le macchine e i materiali per l’agricoltura, la ricambistica, l’automotive (2012);

•	Corso “La contrattualistica Internazionale” organizzato dall’Associazione Industriali di Piacenza sugli accorgimenti da adottare nei rapporti commerciali con clienti esteri (2011);

•	Corso aziendale: “La comunicazione persuasiva” rivolto al personale impegnato nell’attività di vendita e gestione commerciale (2010);

•	Corso con rilascio di attestato “Il Manager delle vendite nei mercati internazionali” (21/09 – 26/10 2005) organizzato da Formapi s.r.l. e cofinanziato dall’Unione Europea inerente le seguenti tematiche:

1.	Strategie di marketing e gestione commerciale;
2.	Gestione e controllo delle vendite;
3.	Analisi della concorrenza;
4.	Tecniche di vendita


•	Frequentazione del corso “Conoscere l’Impresa” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona inerente le seguenti tematiche (2001):

-	organizzazione d’impresa
-	contabilità e bilancio
-	strategia dell’impresa
-	programmazione e controllo
-	finanza aziendale
-	marketing
-	gestione del personale
-	imprese bancarie e assicurative
-	sistemi informativi

•	Brevi esperienze all’estero con relativi corsi di perfezionamento linguistico (Scozia, Germania, Francia);
Lingue
Inglese - Ottimo
Tedesco - Buono
Francese - Buono
Informazioni addizionali
-	PUNTI DI FORZA:

Buone capacità organizzative e relazionali. Forte attitudine nel comprendere e gestire i bisogni del cliente. Esperienza dei mercati esteri e logiche commerciali sia a livello europeo che extra europeo, conoscenza delle problematiche di importazione, esportazione e pagamento per tutti i principali paesi esteri. Ottimismo, flessibilità, ambizione e determinazione, buone capacità di problem solving, team building e team working. Disponibilità a trasferte.