Direttore di sviluppo, direttore generale, plant manager

Mat*** ***** (XX Anni)
Direttore dello sviluppo, manager di progetto, manager di zona a Associazione d'impresa Salub-Prest ECO Srl & Consult Soc Centrum Srl
Università di Pisa, Pisa (Italia)
Toscana
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore dello sviluppo, manager di progetto, manager di zona
Associazione d'impresa Salub-Prest ECO Srl & Consult Soc Centrum Srl
set 2020 - dic 2021
Creazione, organizzazione e gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nella regione di Arad (Zona 3 e Zona 4) in clusa la stazione di trasferenza, selezione e compostaggio di Ineu Mocrea, tramite:
- realizzazione della documentazione per la gara, participazione e vincita dell'appalto per la concessione del servizio di raccolta per 29 comuni della Regione di Arad;
- rappresentazione della società verso le autorità e verso terzi, conducendo tutte le negoziazioni necessarie per l'implementazione dei progetti;
- realizzazione degli investimenti;
- ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie;
- assunzione e gestione del personale (43 dipendenti);
- contrattazioni clienti e fornitori;
- concezione ed implementazione delle procedure;
- gestione economica e finanziaria della società;
- avvio e gestione delle attività di raccolta, selezione e trasferenza.
Direttore dello sviluppo, manager di progetto, manager di zona
Consult Soc Centrum Srl
mag 2019 - dic 2021
Creazione, organizzazione e gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nella regione di Arad (Zona 2 e Zona 5) tramite:
- realizzazione della documentazione per la gara, participazione e vincita dell'appalto per la concessione del servizio di raccolta per 24 comuni della Regione di Arad;
- rappresentazione della società verso le autorità e verso terzi, conducendo tutte le negoziazioni necessarie per l'implementazione dei progetti;
- realizzazione degli investimenti;
- ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie;
- assunzione e gestione del personale (26 dipendenti);
- contrattazioni clienti e fornitori;
- concezione ed implementazione delle procedure;
- gestione economica e finanziaria della società;
- avvio e gestione delle attività di raccolta.
Direttore dello Sviluppo
Activ Salubritate SpA
mag 2018 - apr 2019
Creazione, organizzazione e gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nella regione di Arad (Zona 3 e Zona 4) inclusa la stazione di trasferenza, selezione e compostaggio di Ineu Mocrea.
Rilevando l'attività in qualità di primo dipendente, ho implementato tre contratti di delega delle gestioni di rifiuti solidi urbani ed in 6 mesi ho realizzato i progetti tramite:
 - realizzazione degli investimenti; - assunzione e gestione del personale (45 dipendenti)
 - ho rappresentato la società verso le autorità e verso terzi, conducendo tutte le negoziazioni necessarie per l'implementazione dei progetti;
 - ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie
 - contrattazioni clienti e fornitori
 - concezione ed implementazione delle procedure;
 - avvio delle attività di raccolta, selezione e trasferenza.
Successivamente mi sono occupato dell'ottimizzazione dei processi e dell'attività.
Amministratore
Mastro Geppetto Srl (Romania)
mag 2014 - mag 2018
Fondatore e Amministratore della società specializzata nella lavorazione del legno e di semifabbricati in legno.
Principali realizzazioni:
 - progettazione e realizzazione di un prototipo, per la produzione di spine di legno, con capacità produttiva superiore di 30 volte rispetto alla più performante macchina esistente sul mercato;
 - creazione del flusso produttivo tramite analisi tecnologice e messa in opera;
 - organizzazione delle attività di marketing e partecipazione a esposizioni di settore che hanno condotto alla contrattazione con clienti nazionali ed internazionali come IKEA, AMG, CH Industrial Prod (Gherla - RO), Memory DIY (Indonesia - fornitore officiale JYSK);
 - ottenimento di certificati di riconoscimento internazionali come FSC (Forest Stewardship Council) o autorizzazioni come operatore abilitato da parte del governo indonesiano;
 - implementazione del sistema di controllo della qualità e rintracciabilità del prodotto;
 - organizzazione ed ottimizzazione della produzione; - contrattazione delle materie prime.
Consulente indipendente (Romania)
Libero professionista
mag 2004 - mag 2014
Servizi di consulenza aziendale e management, costituzione di società, contabilità, assistenza legale (diritto commerciale e societario) e fiscale, gestione delle attività (diversi settori e dipartimenti) per conto degli investitori stranieri che svolgono business in Romania.
Principali realizzazioni:
 - prima fusione transfrontaliera per assorbimento della Romania e tra le prime in Italia (5 fusioni all'attivo);
 - country manager per costruttori stranieri per la realizzazione di opere civili in Romania (compresa partecipazione a gare d'appalto, rappresentanza verso terzi e verso istituzioni statali);
 - ottimizzazione fiscale per il commercio di beni sottoposti ad accise tramite operazioni triangolari a livello comunitario ed extracomunitario;
 - creare e autorizzare un'azienda di lavoro temporaneo, compresa la gestione ed il recrutamento del personale per la somministrazione all'estero;
 - conduzione del dipartimento contabile di una società internazione di costruzioni e la sua assitenza in problemi di fiscalità e rappresentanza verso gli organi istituzionali rumeni;
 - assistenza tecnica, contabile, legale e fiscale per un'azienda multinazionale producente componenti meccanici in titanio;
 - selezione e somministrazione di forza lavoro per conto FINCANTIERI SpA (Italia);
 - creazione, autorizzazione e certificazione di una società di cargo survey;
 - consulenza legale per la realizzazione di un parco eolico on-shore.
Consulente indipendente (Italia)
Libero professionista
mag 2002 - mag 2004
Principali realizzazioni per conto di clienti:
 - manager di progetto per la realizzazione di 3 obbiettivi tramite finanziamenti europei;
 - manager di progetto per la creazione e l'organizzazione di un'azienda di noleggio caravan e autocaravan;
 - consulente esterno per l'apertura di 15 punti vendita in franchising nelle regioni Sicilia e Sardinia (ricerca locations, contrattazione, assunzioni, formazioni del personale, assistenza logistica).
Consulente indipendente (Italia)
Dinelli Iliano Domenico Autotrasporti Srl, Lucca (Italia)
mag 2001 - mag 2002
In stretto contatto con la proprietà ho strutturato, riorganizzato, e gestito l'intera azienda di trasporti riuscendo quasi a raddoppiare il volume degli affari nall'arco di un anno e mezzo.
Dipendente
Industria Cartaria Pieretti SpA, Lucca (Italia)
mag 1997 - mag 2001
In 4 anni ho occupato le seguenti posizioni:
 - direttore di produzione (implementazione sistema SAP (autocostruito), organizzazione e ottimizzazione del dipartimento, organizzazione del personale - 130 dipendenti, analisi dei tempi e dei metodi);
 - direttore degli acquisti (organizzazione e ottimizzazione del dipartimento, screening dei forntori, implementazione e ottimizzazione della gestione degli stock, contrattazione ordini);
 - direttore della logistica (organizzazione e ottimizzazione del dipartimento, gestione del personale, contrattazione di servicii);
 - direttore di stabilimento (supervisione e coordinamento dell'intera attività, di tutti i dipartimenti, rispondendo direttamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Obbiettivi raggiunti in 5 ani:
 - aumento della capacità di produzione da 40 T/giorno a 180 T/giorno di prodotto finito;
 - riduzione dei costi del 20% circa.
Formazione
Ingegneria Logistica e della Produzione
Università di Pisa, Pisa (Italia)
gen 1998 - gen 2001
Sospesa al terzo ed ultimo anno
Perito meccanico
I.T.I.S. "E.Fermi", Lucca (Italia)
gen 1990 - gen 1997

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Romeno - Ottimo
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
Lavoro di squadra, elevata capacità di adattamento, ottimo ascoltatore ma anche comunicatore, seriosità, capacità di assimilare nuove informazioni e abilità.
Competenze organizzative e gestionali
Abilità di leadership, capacità di analisi e sintesi, capacità decisionale (anche sotto stress), spirito organizzativo, attitudini di coordinamento.
Puntualità e capacità di rispettare i termeni e i budget assegnati.
Capacità di analisi dei compiti e suddivione delle responsabilità.
Capacità di valutazione delle competenze professionali dei collaboratori, spirito analitico, di valutazione e miglioramento.
Lavoro di squadra e monitoraggio (controllo qualità).
Capacità di autoperfezionamento-autodidatta.
Competenze informatiche
- AS 400;
 - Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Outlook, Access);
 - Microsoft Project;
 - Suite Google
 - Autocad 2D - 3D.
Ottima conoscenza del disegno tecnico.
Appartenenza a gruppi / associazioni
Dal 2013 membro attivo dell'associazione culturale "Pitagora 220".

Periodo 2011-2016 - Primo Vice Presidente "U.G.I.R. 1903 filiale Constanta (Unione Generale degli Industriali Romania 1903)
Riconoscimenti e premi
Marzo 2018 - Premio diplomatico "Garante d'amicizia" tra Romania e Italia