Formatore e consulente

Sab*** ***** (XX Anni)
formatore a free lance
scienze biologiche
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
formatore
free lance
apr 2013 - Attualmente
Spett. Le Fort Lewis College
Buongiorno,
 mi occupo di attività di  formazione e consulenza per  organizzazioni  presenti sul territorio nazionale e mi candido nell’ambito della Vs. ricerca di un formatore area fitofarmaci.

 Ho fatto parte della Divisione Progetti e E-learning, in cui mi è stata affidata la responsabilità innovare e potenziare l’offerta aziendale per l’area Talenti (formazione manageriale, soft and hard skills) dedicata alla Sanità e Pharma,  a diretto riporto del Vice Direttore Generale di Elea Spa. Società di formazione del Gruppo Olivetti, acquisita poi dal Gruppo De Agostini, ha fatto “scuola” e sviluppato soluzioni e metodologie  innovative (es. e-learning), per oltre un trentennio nel mondo della consulenza e formazione del personale. 
Ho un background di studi ti tipo scientifico e ho svolto con successo attività di ricerca nelle biotecnologie. 
Le mie competenze nell’ambito della formazione vanno dall’analisi dei fabbisogni formativi, alla progettazione, alla valutazione delle competenze  e degli esiti formativi finalizzati alla  progettazione di interventi formativi ad hoc e/o piani formativi (hard e soft skill),  in contesti anche complessi, con particolare riferimento a contesti di change management.  
Opero con forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi formativi del committente, e al contempo alla relazione e alle esigenze dei partecipanti utilizzando tecniche di formazione altamente interattiva, dialogica  e modulata sulle esigenze dell’aula e del committente con l’impiego di tecniche di action learning e coinvolgimento attivo: brainstorming, analisi di autocasi, simulazioni, giochi di ruolo, utilizzo di suggestioni filmiche, metafore, ecc.; 

Un’esperienza di project manager ventennale  in  progetti formativi e formativo/consulenziali, e  in progetti di ricerca nelle biotecnologie (C.N.R., Università, ecc.) mi ha consentito di ottenere  riconoscimenti economici e scientifici.  Tra i miei punti di forza:
-	Consulenza di processo, formatrice e auditor di Sistemi Qualità orientata allo sviluppo delle risorse umane, all’ottimizzazione della comunicazione organizzativa, alla riduzione degli sprechi e degli errori (es. loop di processo) e allo sviluppo di sistemi di Gestione integrati rispetto ad altre enorme volontarie e cogenze di legge. Es. Poste Italiane, Hitachi Data Systems, Gruppo Engineering, Spedali Civili di Brescia, Lilt, Olivetti Sanità, RS Components, ecc.; 
-	percorsi per neolaureati e/o neoassunti mirati all’acquisizione dei valori e integrazione di nuove risorse in Azienda (ved. CV progetti Alenia, progetti Gavazzi Space); 
-	competenze in ambito Customer Care & Customer Relationship Development –(GVM Customer Care & Research, Unilever, Sigma Tau, Sagat,  Agenzia del Territorio, Demos per Gruppo PSA, ASL Città di Milano, Bioptica, Call&Call);
-	progetti formativi  e-learning e/o web 2.0, social network (ved. CV e progetto Olicar, ASLTO1 con la realizzazione di comunità di pratica attraverso Google e creazione di blog  a supporto dello sviluppo di project work. Es. Olicar, Ospedali e ASL Regione Sardegna, tutto il personale della Regione Piemonte);
-	applicazione di modelli formativo-consulenziali fortemente orientati alla trasferibilità e alla valutazione dell’efficacia nel contesto lavorativo e allo sviluppo del ruolo  (Aegate, Denso (Toyota), Giugiaro/Italdesign, Emerson, Trenitalia, Regione Piemonte, Ferrovie Le Nord Milano, ASL Città di Milano, Giunta Regione Liguria), percorso di Manager di Rete rivolto ai manager e sindaci della Federazione dei Comuni del Camposampierese);
-	progettazione e organizzazione e animazione di eventi e seminari promo e project manager, docente e animatore dell’evento/corso residenziale rivolto ai business coordinator per acquisire gli strumenti informatici e metodologici  per guidare la rete dei dealer nelle azioni di pianificazione della vendita. Eventi conclusivi in plenaria e in presenza dei top manager di PSA (Gruppo Peugeot-Citroen). Il progetto è stato realizzato identificando, formando e coordinando un team di docenti ad hoc.  Il contesto: due alberghi a 5 stelle della Accorhotels (Milano) e NH Hotels (Roma) con la partecipazione attiva al progetto dei manager degli hotels.
Nell’attesa di un cortese cenno di riscontro, allego i miei dati personali e ne autorizzo il trattamento in conformità con le leggi vigenti. 
Cordiali saluti ,     
Sabina Longato
Consultant & Trainer
 Via C. Angiolieri, 8.  Druento – 10040 (TO) – I 
 E-mail:sabi.longato@gmail.com;  Tel. +39.377.3178915       
 
project manager e formatore
Elea Spa
nov 1997 - nov 2012
PROJECT MANAGER
Riporto diretto al Responsabile della Divisione Industria e Servizi. In quest’ambito mi sono occupata di azione commerciale  nell’ambito della divisione Industria e Servizi(modelli e certificazioni per la Qualità); sviluppo  e gestione di progetti complessi (risposte a bandi gara,  progetti ad alto contenuto di personalizzazione, ecc); consulente e docente in aula.
RS Components (società leader nella commercializzazione di componentistica). Project manager,  consulente, docente per un progetto di tipo consulenziale/formativo finalizzato alla definizione della mappa dei processi aziendali, data repository, e dei flussi di dati  e documenti e alla selezione di un cruscotto di indicatori in linea con gli obiettivi e le strategie aziendali.  Alle attività  sopra citate si è aggiunto un progetto integrato di analisi di clima aziendale in relazione ad una riorganizzazione del Contact Centre interno  in fattore strategico  a supporto e lavorando in sinergia con a forza vendite. Attività di audit interno ISO9000 e regolamenti UE. Progetto internazionale anche in lingua inglese (verifiche ispettive condotte da BSI – UK).
Gavazzi Space. Project manager e docente. Analisi dei bisogni e progettazione di interventi custom. Corsi di project management rivolti ai capi progetto (ingegneri). Corsi per “giovani scienziati” Introduzione all’inserimento in azienda per neolaureati selezionati nell’ambito di un programma di formazione interna.
Protezione Civile della Regione Lombardia. Project manager, consulente, docente per un progetto di analisi organizzativa, sviluppo di linee guida certificabili per la Organizzazioni di Volontariato operanti in Protezione Civile della Protezione Civile della Regione Lombardia  finalizzata alla definizione e alla diffusione di best practices e modelli di riferimento di eccellenza. REGIONE LOMBARDIA. Progetto consulenziale per l’Analisi organizzativa dell’Unità Organizzativa della Protezione Civile della Regione Lombardia  finalizzata alla definizione e allo sviluppo, di un nuovo modello organizzativo e alla gestione  del cambiamento (2001-’02).
Gruppo Engineering. – Project manager, consulente, formatore. Consulenza per  il completamento del Sistema Qualità e l’ottenimento della certificazione ISO 9001. Tra i risultati ottenuti non previsti: l’acquisizione del certificato ITQS  specifico per le aziende che sviluppano software per un’azienda che sviluppa  software per la Sanità. Successivamente gestione del Sistema Qualità con il ruolo di Temporary Quality Manager e coaching al neo Responsabile Qualità attraverso modalità di  formazione sul campo (training-on-the-job). Attività di audit interni.

Gruppo Merloni: Stinol. -  Project manager, consulente.  Progetto internazionale gestito in lingua inglese. di revisione e riallineamento del sistema di gestione per la  qualità in ottica vision 2000 della Stinol, uno stabilimento di elettrodomestici del Gruppo Merloni situato a  Lipetsk,  Russia.
Spedali Civili di Brescia. Formatore e project manager. Progetto di consulenza d’aula, mirato a fornire gli strumenti e le metodologie necessarie alla realizzazione di sistemi certificati ISO9000 in tutte le Unità Organizzative dell’azienda sanitaria. Partecipanti:  dei Responsabili della Qualità dei Dipartimenti Ospedalieri: analisi e identificazione dei processi, problem solving, gestione dei conflitti, organizzazione riunioni, identificazione e sviluppo indicatori, sviluppo piani di miglioramento,  vision 2000 per medici, primari e dirigenti.
Asl Città Di Milano.  Project manager, docente, consulente.
-	 “Progetto di rinnovamento e aggiornamento  della Carta dei Servizi”. Intervento di  consulenza per la revisione della Carta dei Servizi e sito WEB dell’ASL(Facilitazione nelle numerose riunioni decisionali  e di approvazione dei vari step del progetto con i resp. dei Dipartimenti dell’ASL Città di Milano);
-	Corsi sull’identificazione di un modello evoluto di indicatori e obiettivi di processo delle U.O dell’ASL di Milano .(Comunicazione modello cliente/fornitore interni; Il processo di Coaching; Implementazione/corso avanzato sull’identificazione di indicatori e obiettivi di ogni U.O. nell’ambito dell’ASL a partire dalla propria tipica realtà, applicando le tecniche apprese.). Tecniche di apprendimento attivo, in particolare brainstorming, analisi di autocasi, discussioni in plenaria,  training-on-the-job.
Regione Piemonte – Project manager, consulente. – Progetto di  Formazione  per la diffusione dei concetti alla base delle dinamiche della Protezione Civile. Due sessioni rivolte  a  Dirigenti e Ufficiali (I° Battaglione Carabinieri “Piemonte”) e sottoufficiali con Responsabilità di Comando (V° Reparto Mobile della Polizia di Stato): “ Principi generali e normativa in materia di protezione civile, Pianificazione e Gestione dell’emergenza”. Due sessioni rivolte agli iscritti all’ordine Ordini degli Ingegneri ^ della Regione Piemonte  
Regione Piemonte – Project manager, consulente. – Master per lo sviluppo del ruolo di “Disaster Manager”. Rivolto a tutti i funzionari della Regione Piemonte (Impiegati,  Quadri e Dirigenti) operanti nell’ambito della Protezione Civile finalizzato ad una qualifica riconosciuta sull’intero territorio nazionale e UE. Tra gli argomenti: 
	modulo di comunicazione in contesti di emergenza (5 giorni), organizzazione e gestione di riunioni operative prima, durante e dopo gli interventi;
	progettazione  e realizzazione di una simulazione di un evento calamitoso e di relativo intervento  di protezione civile (3 giorni outdoor) con il coinvolgimento di tutti i partecipanti al corso e valutazione in itinere.
Rete Volvo e Volvo  Auto Italia. Project manager, consulente, docente. Progetto di Change Engineering e Certificazione integrata ISO9000, ISO14000, Sicurezza. Responsabile della gestione e aggiornamento  del Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente di tutta la Volvo Italia  e  rete di concessionari. Gestione dei sistemi documentali per la  Qualità e Ambiente (Quality & Environmental Manager) per l’intera rete e per la filiale italiana della casa automobilistica svedese (90 dealers). Attività di auditing presso la filiale e la rete di concessionarie dei sistemi integrati qualità, ambiente e aspetti della sicurezza sul luogo di lavoro. Progetto di Change Engineering (EFQM) formativo/consulenziale, Mappatura dei processi, creazione e supporto a  gruppi di lavoro per la qualità (Steering Commettee) e realizzazione di sistemi di certificazione integrata  ISO9000, ISO14000, Sicurezza (1999-’04).    
AMT (Azienda Mobilità e Trasporti di Genova). Consulente e docente facilitatore di riunioni nell’ambito di un percorso formativo . per lo sviluppo di gruppi di lavoro (team building, problem solving e creatività, gestione riunioni, project management). Partecipanti: tecnici e middle management. 
Rete Renault  e Filiali  - Project manager,  consulente, docente. Intera Rete Renault(250 dealers)  e Filiali della casa automobilistica francese di Milano e Napoli – Certificazione integrata ISO9000 & Standards Qualitativi Renault (1998-’99) e allineamento alla norma ISO9000:2000. Attività di audit. Coordinamento di un team di 8 docenti e consulenti. Progetto formazione-azione finalizzato all’analisi dei processi, creazione di gruppi di lavoro per la qualità e  realizzazione di un sistema qualità certificato ISO9000 di alcune filiali italiane  e network Concessionari Renault. Progetto formazione-azione finalizzato alla certificazione integrata ISO9000network Concessionari Renault. Partecipanti responsabili qualità e il personale middle management  dei concessionari Renault.
Wind – Consulente – Auditing sulle installazioni di trasmissione per la Certificazione ISO14000
Carnini – Consulente e docente – Progetto di  Consulenza e formazione orientato all’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità SO9001:2000.
Marconi Spa. Docente di problem setting & solving,
Olivetti Sanità. – (Quality Manager), .Consulenza per  il completamento del Sistema Qualità e l’ottenimento della certificazione ISO 9001. Tra i risultati ottenuti non previsti: l’acquisizione del certificato ITQS  specifico per le aziende che sviluppano software per un’azienda che sviluppa  software per la Sanità. Successivamente gestione del Sistema Qualità con il ruolo di Quality Manager e coaching al neo Responsabile Qualità attraverso modalità di  formazione sul campo (training-on-the-job).
GRUPPO ENGINEERING.  Consulente e docente facilitatore nell’ambito di un progetto di Progetto di formazione-azione finalizzato al consolidamento ed integrazione di sistemi di gestione per la Qualità e relativi processi coinvolti   diversi e certificati da enti diversi come risultato di un’operazione di acquisizione. 
GFI .  Responsabile di progetto, consulente e docente facilitatore di un progetto di formazione-azione finalizzato alla definizione dei processi e lo sviluppo del sistema procedurale con particolare enfasi ai processi di sviluppo SW e di gestione progetti (prodotti rivolti  ad un settore specifico: Sanità) e la certificazione del sistema ISO9000 e ITQS (IMQ-CSQ).
Sviluppo di progetti innovativi: sviluppo delle  nuove norme volontarie SA8000 con l’Università Liucc di Castellanza, Glaxo, Unicredit, ecc. SA8000 nell’ambito delle cooperative COOP, Modello etico per la Sanità.
1996-‘97. Dipartimento di Biologia Vegetale, Università di Torino. Ricercatore. Attività di ricerca  nella biologia molecolare, nel corso della quale ho partecipato a numerosi convegni internazionali e tenuto seminari presso altri laboratori e gruppi di ricerca.  Risultati ottenuti: 1997. Borsa di studio Fellowship presso il Genome Science Laboratory - The Institute of Physical and Chemical  Research (RIKEN) di Tsukuba (Giappone)), in collaborazione con il  MURST (Italia).	
1996: Borsa di studio postdoc per attività di ricerca (1996) presso il Botanisches Institut dell’Università di Basilea (Svizzera); 
1994-1992. C.N.R. (Centro Nazionale delle Ricerche) sede di Torino. Ricercatore. Attività di ricerca  nel campo della biologia molecolare applicata alle biotecnologie. Marzo 1993 - Ospite del gruppo di ricerca del prof. Santoro presso il Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario di Biotecnologie (L.N.C.I.B.) di Trieste. Attività di ricerca presso Genetica Medica, Università di Torino
Formazione
laurea
scienze biologiche
set 1986 - lug 1991
biotecnologie
Lingue
inglese - fluente