Gestione hr / capo settore gdo

Mar*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Scarpe & Scarpe; Panorama Gruppo Pam
Alessandro Volta Torino
Torino,
Piemonte
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Esperienza
Dipendente
Scarpe & Scarpe; Panorama Gruppo Pam
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
SCARPE & SCARPE - Borgaro Torinese, TO - Catena di vendita al dettaglio - 5 anni
Responsabile risorse umane - 1600 dipendenti (sede centrale e 100 filiali)
- Sistema gestionale: ZUCCHETTI
GESTIONE
• Realizzazione del budget del costo del lavoro e reporting periodico
• Controllo del costo del lavoro e pianificazione interventi correttivi
• Valutazione degli andamenti economici
• Elaborazione programmi di intervento: definizione risorse, tempi e costi di gestione, verifica dell'andamento e dei cambiamenti, messa a punto di strategie di correzione
• Operazioni straordinarie (chiusura di 3 punti vendita)
• Gestione rapporti con agenzie interinali e consulenti esterni
• Gestione aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (orari, permessi, congedi, maternità, pensionamenti)
• gestione processi di dimissioni, licenziamento o trasferimento
• Supporto nella negoziazione di accordi e contratti
• gestione reclami
• Referente dei capi area Italia per il coordinamento delle attività inerenti la gestione del personale di filiale
• Collaborazione alla gestione delle pratiche disciplinari e delle vertenze, anche con il supporto di studi legali
• Relazioni sindacali
• Analisi del clima aziendale, rilevazione delle eventuali criticità, elaborazione piani di intervento
SVILUPPO
• Gestione piani di carriera e di retribuzione
• Selezione di direttori, vice direttori e addetti vendita in occasione delle nuove aperture
• Elaborazione e sviluppo di piani di inserimento del personale
• Stesura mansionario per le diverse figure professionali in collaborazione all’Ente HR/Formazione
• Responsabile della copertura delle posizioni direzionali sulle 100 filiali e coordinamento di eventuali rotazioni
• Riunioni settimanali con la direzione generale per condivisione strategie e linee operative
• Riorganizzazione delle procedure aziendali obsolete
• Valutazione rendimento risorse e soddisfazione del personale
FORMAZIONE MANAGERIALE
Principali aree di competenza: Gestione personale, Gestione costi, Customer service, Valutazione fabbisogni
- Erogazione corsi a neoassunti (direttori, vice direttori e capiarea)
- Pianificazione ed erogazione percorsi di formazione continua
- Segnalazione all’Ente Formazione dei fabbisogni esterni all’area di competenza
- Partecipazione a riunioni periodiche di area per colmare gap formativi riscontrati in precedenza
PANORAMA - Sede direzionale: Spinea (VE) - Gdo - 10 anni
Capo settore e vice direttore - HR, fornitori, controllo di gestione
- Sede operativa: S. Mauro T.se, TO
- Gestione di circa 350 dipendenti (riporto funzionale)
• Relazione con i sindacati, pratiche disciplinari
• Selezione, formazione e gestione del personale
• Rapporti con i fornitori (Agenzie per il lavoro)
• Analisi del clima aziendale, rilevazione delle eventuali criticità ed elaborazione piani di intervento
• Elaborazione budget di filiale: vendite, margini, stock, costo del lavoro
• Revisione e riorganizzazione dei processi e delle procedure aziendali in un team intraziendale
• Organizzazione e supervisione degli inventari
• Responsabile del livello di customer service erogato
Capo settore bazar e tessile - Sede operativa: S. Mauro T.se, TO
• Gestione, selezione e formazione del personale e dei capi reparto
• Proposta conto economico
• Responsabile del raggiungimento dei KPI
• Definizione delle collezioni stagionali e degli assortimenti
• Gestione degli acquisti e della rotazione delle merci
• Elaborazione delle proposte commerciali da inserire nei volantini promozionali
• Controllo del posizionamento prezzo degli assortimenti rispetto alla concorrenza ed eventuali interventi correttivi
Capo area bazar e tessile - Sede operativa: Sassuolo, MO
Capo reparto bazar leggero - Sede operativa: Campi Bisenzio, FI
Capo reparto bazar leggero - Sede operativa: S. Mauro T.se, TO
ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
CIVATURS SOC. COOP. - Torino - Tour operator e agenzia di viaggi al dettaglio
Responsabile agenzia e socio amministratore
Organizzazione costruzione e vendita di viaggi personalizzati anche avvalendomi di tour operator locali nei Paesi di destinazione.
Formazione
Diploma liceo scientifico
Alessandro Volta Torino
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• 2011 Corso sulle normative legislative del settore turismo presso la sede della Civaturs Soc Coop
• 2010 Corso di tecnica di vendita pacchetti di viaggio, normativa settore turismo, stage formativo di composizione pacchetti di viaggio presso Cartorange Milano
• 1997-2005 Corsi di formazione aziendali sia interni che organizzati da società esterne su vari temi legati alla gestione del personale, del cliente e sul controllo di gestione, tra cui corsi tenuti dalla Società MIDA di Milano sui temi: “gestione del personale”, “formazione”, “la formazione dei formatori”, “la leadership”, “il servizio al Cliente”, “l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro”, “motivazione dei collaboratori e il superamento delle obiezioni”.
• 1995/1996 Corso semestrale di formazione per “Allievi capi Area di Ipermercato” presso l’Istituto IFOA di Reggio Emilia
• Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino con il conseguimento degli esami fino al IV anno accademico
• Diploma di Maturità Scientifica conseguito nell’anno 1984 presso il Liceo Scientifico di Stato “Alessandro Volta” di Torino
Lingue
Francese - buono
Inglese - elementare
Informazioni addizionali
Competenze informatiche
Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, Lotus Notes, AS400.
Conoscenza di software gestionali Zucchetti
Servizio militare
Servizio militare assolto nell’Arma dei Carabinieri da marzo 1993 a marzo 1994
COMPETENZE TECNICO - PROFESSIONALI
 Area HR
Sviluppo del potenziale
Organizzazione del personale
Miglioramento continuo
Relazioni sindacali
Gestione fornitori
Compensation & benefit
Selezione
Formazione
Operazioni straordinarie
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