Gestione hr / capo settore gdo
Mar*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Scarpe & Scarpe; Panorama Gruppo Pam
Alessandro Volta Torino
Torino,
Piemonte
|
Esperienza
Dipendente
Scarpe & Scarpe; Panorama Gruppo Pam
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE SCARPE & SCARPE - Borgaro Torinese, TO - Catena di vendita al dettaglio - 5 anni Responsabile risorse umane - 1600 dipendenti (sede centrale e 100 filiali) - Sistema gestionale: ZUCCHETTI GESTIONE • Realizzazione del budget del costo del lavoro e reporting periodico • Controllo del costo del lavoro e pianificazione interventi correttivi • Valutazione degli andamenti economici • Elaborazione programmi di intervento: definizione risorse, tempi e costi di gestione, verifica dell'andamento e dei cambiamenti, messa a punto di strategie di correzione • Operazioni straordinarie (chiusura di 3 punti vendita) • Gestione rapporti con agenzie interinali e consulenti esterni • Gestione aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (orari, permessi, congedi, maternità, pensionamenti) • gestione processi di dimissioni, licenziamento o trasferimento • Supporto nella negoziazione di accordi e contratti • gestione reclami • Referente dei capi area Italia per il coordinamento delle attività inerenti la gestione del personale di filiale • Collaborazione alla gestione delle pratiche disciplinari e delle vertenze, anche con il supporto di studi legali • Relazioni sindacali • Analisi del clima aziendale, rilevazione delle eventuali criticità, elaborazione piani di intervento SVILUPPO • Gestione piani di carriera e di retribuzione • Selezione di direttori, vice direttori e addetti vendita in occasione delle nuove aperture • Elaborazione e sviluppo di piani di inserimento del personale • Stesura mansionario per le diverse figure professionali in collaborazione all’Ente HR/Formazione • Responsabile della copertura delle posizioni direzionali sulle 100 filiali e coordinamento di eventuali rotazioni • Riunioni settimanali con la direzione generale per condivisione strategie e linee operative • Riorganizzazione delle procedure aziendali obsolete • Valutazione rendimento risorse e soddisfazione del personale FORMAZIONE MANAGERIALE Principali aree di competenza: Gestione personale, Gestione costi, Customer service, Valutazione fabbisogni - Erogazione corsi a neoassunti (direttori, vice direttori e capiarea) - Pianificazione ed erogazione percorsi di formazione continua - Segnalazione all’Ente Formazione dei fabbisogni esterni all’area di competenza - Partecipazione a riunioni periodiche di area per colmare gap formativi riscontrati in precedenza PANORAMA - Sede direzionale: Spinea (VE) - Gdo - 10 anni Capo settore e vice direttore - HR, fornitori, controllo di gestione - Sede operativa: S. Mauro T.se, TO - Gestione di circa 350 dipendenti (riporto funzionale) • Relazione con i sindacati, pratiche disciplinari • Selezione, formazione e gestione del personale • Rapporti con i fornitori (Agenzie per il lavoro) • Analisi del clima aziendale, rilevazione delle eventuali criticità ed elaborazione piani di intervento • Elaborazione budget di filiale: vendite, margini, stock, costo del lavoro • Revisione e riorganizzazione dei processi e delle procedure aziendali in un team intraziendale • Organizzazione e supervisione degli inventari • Responsabile del livello di customer service erogato Capo settore bazar e tessile - Sede operativa: S. Mauro T.se, TO • Gestione, selezione e formazione del personale e dei capi reparto • Proposta conto economico • Responsabile del raggiungimento dei KPI • Definizione delle collezioni stagionali e degli assortimenti • Gestione degli acquisti e della rotazione delle merci • Elaborazione delle proposte commerciali da inserire nei volantini promozionali • Controllo del posizionamento prezzo degli assortimenti rispetto alla concorrenza ed eventuali interventi correttivi Capo area bazar e tessile - Sede operativa: Sassuolo, MO Capo reparto bazar leggero - Sede operativa: Campi Bisenzio, FI Capo reparto bazar leggero - Sede operativa: S. Mauro T.se, TO ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE CIVATURS SOC. COOP. - Torino - Tour operator e agenzia di viaggi al dettaglio Responsabile agenzia e socio amministratore Organizzazione costruzione e vendita di viaggi personalizzati anche avvalendomi di tour operator locali nei Paesi di destinazione.
Formazione
Diploma liceo scientifico
Alessandro Volta Torino
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • 2011 Corso sulle normative legislative del settore turismo presso la sede della Civaturs Soc Coop • 2010 Corso di tecnica di vendita pacchetti di viaggio, normativa settore turismo, stage formativo di composizione pacchetti di viaggio presso Cartorange Milano • 1997-2005 Corsi di formazione aziendali sia interni che organizzati da società esterne su vari temi legati alla gestione del personale, del cliente e sul controllo di gestione, tra cui corsi tenuti dalla Società MIDA di Milano sui temi: “gestione del personale”, “formazione”, “la formazione dei formatori”, “la leadership”, “il servizio al Cliente”, “l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro”, “motivazione dei collaboratori e il superamento delle obiezioni”. • 1995/1996 Corso semestrale di formazione per “Allievi capi Area di Ipermercato” presso l’Istituto IFOA di Reggio Emilia • Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino con il conseguimento degli esami fino al IV anno accademico • Diploma di Maturità Scientifica conseguito nell’anno 1984 presso il Liceo Scientifico di Stato “Alessandro Volta” di Torino
Lingue
Francese - buono
Inglese - elementare
Informazioni addizionali
Competenze informatiche
Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, Lotus Notes, AS400. Conoscenza di software gestionali Zucchetti
Servizio militare
Servizio militare assolto nell’Arma dei Carabinieri da marzo 1993 a marzo 1994
COMPETENZE TECNICO - PROFESSIONALI
Area HR Sviluppo del potenziale Organizzazione del personale Miglioramento continuo Relazioni sindacali Gestione fornitori Compensation & benefit Selezione Formazione Operazioni straordinarie
Curriculum simili