Giornalista

Gio*** *****
Vicedirettore a Inpiù (inpiu.net)
Ordine dei Giornalisti - Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Vicedirettore
Inpiù (inpiu.net)
ott 2012 - giu 2016
Roma - Sono stato tra i fondatori del notiziario Inpiù e del portale di informazione www.inpiù.net. Ho curato la gestione dei canali politica ed economia, decidendo i temi da trattare, richiedendo articoli, interviste e approfondimenti ai collaboratori e curando tutti gli aspetti della post-produzione e dell’impaginazione. Inoltre, ho creato il concept del sito, dell’applicazione per smartphone/tablet e della formula di distribuzione delle notizie in abbonamento. (sito web: www.inpiu.net)
Cronista parlamentare e inviato
Agenzia Stampa Askanews
ago 2002 - ott 2012
Bologna, Milano e Roma - Nei 10 anni di lavoro in agenzia ho affrontato tutti gli aspetti dell’informazione politica ed economica. Dal 1 gennaio 2011 al 15 ottobre 2012 sono stato resident editor al Senato. Dal 2008 al 2011 ho seguito principalmente i lavori d’Aula e di commissione di Camera e Senato, con particolare attenzione ai provvedimenti di natura economica e alla politica giudiziaria e della sicurezza. Da maggio 2004 a luglio 2008 sono stato incaricato in via quasi esclusiva di seguire l'attività politica di Romano Prodi, prima come candidato alla premiership e poi come presidente del Consiglio italiano. Prima del trasferimento a Roma (avvenuto nel giugno 2006) ho seguito come inviato numerosissimi avvenimenti politici ed economici, oltre che giudiziari, in tutto il nord Italia. (Sigla: GIC)
Adnkronos
Corrispondente dall'Emilia-Romagna
lug 2001 - lug 2002
Bologna - Nel corso dell'attività, ho garantito all'agenzia la regolare copertura di tutta l’Emilia-Romagna, svolgendo numerosi servizi anche su temi di interesse nazionale e coprendo in prima persona tutti gli eventi di particolare rilevanza, fra cui l'inchiesta sull'omicidio Marco Biagi. Avevo inoltre il compito di coordinare una rete di collaboratori dislocati sul territorio. (Sigla: ABO)
Collaboratore
Il Resto del Carlino
ago 2000 - lug 2001
Bologna - Per la testata ho svolto compiti di cronista a Bologna. Mi occupavo prevalentemente di cronaca politica e 'bianca'. Per un semestre, inoltre, ho ricoperto l’incarico di cronista di nera. 
Responsabile relazioni esterne
Centro internazionale di ricerca Pio Manzù
gen 1997 - ott 1999
Rimini - Centro internazionale di ricerca, organo consultivo di Onu e Unido. Per questa struttura ho svolto la mansione di capoufficio stampa, occupandomi dei rapporti con le testate nazionali e internazionali. Ho inoltre curato le pubblicazioni del Centro e svolto funzioni di responsabile della comunicazione esterna.
Formazione
Giornalista professionista iscritto all'albo
Ordine dei Giornalisti - Roma
Iscritto all'elenco professionisti dell'Odg dell'Emilia-Romagna. Tessera stampa 059089
Cronista parlamentare
Asp
Socio dell'associazione stampa parlamentare dal 2007
Lingue
Inglese - Madrelingua
Spagnolo - Scolastico
Informazioni addizionali
Competenze comunicative
▪	Public speaking – esperienza maturata nel corso di numerosi interventi a seminari, corsi ed eventi in qualità di relatore settoriale
▪	Moderazione dibattiti e conduzione eventi – esperienza maturata durante tutta l’attività professionale (attività collaterale della professione giornalistica)
▪	Copywriting e produzione testi scritti di carattere informativo, divulgativo, editoriale e publiredazionale -  esperienza maturata durante tutta l’attività professionale
▪	Conduzione e realizzazione di servizi giornalistici e divulgativi audio e video -  esperienza maturata durante tutta l’attività professionale
Competenze gestionali
▪	Leadership – acquisita durante i quattro anni di vicedirezione a Inpiu.net
•	Organizzare, gestire e coordinare il lavoro di una redazione o di un team
•	Identificare i talenti dei componenti del team e ottenere il massimo da ognuno
•	Motivare i singoli e il collettivo per ottenere indici di performance superiori alla media
▪	Teamworking – acquisita durante i 10 anni di attività nella redazione di Askanews
•	Rispetto per la gerarchia interna al team e capacità di relazionarsi in maniera proattiva
•	Capacità di integrazione con il gruppo di lavoro esistente e apertura al confronto
▪	Problem solving – acquisita durante l’attività di inviato e corrispondente
•	Individuazione della soluzione più efficace a problemi complessi e messa in pratica nel rispetto di tempi di consegna e budget assegnato
•	Capacità di identificare e selezionare le fonti di informazioni e verificarne il grado di attendibilità
Competenze tecniche
▪	Progettazione e realizzazione notiziari con sviluppo della user experience e dei sistemi di divulgazione multi-channel dei contenuti
▪	Direzione e selezione delle notizie e degli argomenti da trattare per la realizzazione di notiziari
▪	Ricerche approfondite attraverso banche dati nazionali e internazionali
▪	Conoscenza del Deep Web (browser Darknet, Tor, Silkway ecc.) e delle dinamiche della rete
▪	Produzione di testi giornalistici e redazionali ad alto valore aggiunto 
▪	SEO – Conoscenza a approfondita di tutte le regole per ottenere la migliore indicizzazione dei contenuti su motori di ricerca e piattaforme web
▪	Conoscenze di base per la realizzazione di servizi audio e video in totale autonomia (ripresa, montaggio, trasmissione)
▪	Docuweb e infografica – conoscenze approfondite per la realizzazione di questo genere di prodotto informativo
Altre esperienze professionali
•	Nel corso del biennio 2016 – 2017 ho scritto il mio primo romanzo, dal titolo provvisorio “I selfie fanno male”, (pubblicazione prevista nel primo trimestre 2018). Ho inoltre collaborato alla scrittura di testi televisivi con Ballandi Arts, casa di produzione con la quale sto progettando un nuovo format originale.
•	Fino al maggio 2016 ho collaborato attivamente con Il Fatto Quotidiano (edizione digitale) scrivendo articoli per la sezione del sito intitolata Palazzi&Potere. 
•	Nella primavera del 2013 mi sono occupato delle relazioni esterne e dei rapporti con i media dell’Animp, associazione nazionale impiantistica industriale, e di Federprogetti, federazione di Confindustria.
•	Dal febbraio 2011 al dicembre 2012 ho collaborato con il settimanale L’Espresso scrivendo articoli di vario genere.
•	Nel corso della prima decade del 2000 ho mantenuto un'attiva collaborazione con il gruppo Sole 24 Ore, scrivendo articoli sia per il fascicolo generalista che per gli inserti Alfa (dedicato alle nuove tecnologie) e Centro-Nord (dorso regionale bisettimanale dedicato all'informazione in Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria).
•	Negli stessi anni ho collaborato alla redazione di testi per numerosi siti web e programmi televisivi. 
•	Nel 2001 ho curato una rassegna stampa internazionale pubblicata, fra gli altri, sui siti Tgcom e Tgfin.