Giornalista

Ale*** ***** (XX Anni)
Dipendente a
Monfalcone,
Friuli Venezia Giulia
|
Esperienza
Dipendente
E-mail: alemoroale@gmail.com 
PEC alessandra.moro@venetogiornalisti.it
SKYPE: aleidavr
FB-Linkedin-Instagram
                                  

Curriculum Vitae - Giornalista/ufficio stampa/comunicazione
 

Dal 20 aprile 2006 giornalista pubblicista – ODG Veneto.
Come collaboratrice, ho  pubblicato articoli firmati dalla fine del 2002 al 2011, su  L'Arena - quotidiano maggiore della città di Verona - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo (con particolare passione per il cinema degli albori ed i libri), al gusto (approfondimenti enogastronomici), oltre a brevi nello sport.
Nel 2010 ho collaborato con Il Piccolo – quotidiano di TS e GO – nelle pagine di cultura del territorio monfalconese. 
Collaboro attualmente con il quotidiano di informazione on-line Veronanews www.veronanews.net scrivendo prevalentemente di cultura ed eventi, attualità e approfondimenti con interviste. 
Ho presentato vari incontri con autori letterari e moderato incontri.
Per oltre dieci anni ho lavorato con l’agenzia veronese taglianigruppoadv come responsabile ufficio stampa e curando la parte editoriale di progetti pubblicitari e di comunicazione in genere: testi/copy, magazine/house organ, progetti di produzione televisiva, sceneggiature per video promozionali o istituzionali, contenuti per format tv, ideazione ed organizzazione incontri, talk show, convegni. Tra i clienti, ho seguito principalmente la comunicazione per il Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di VR. Come eventi, tra i più recenti curati per conto di clienti: Vapitaly, Univerò, Job&Orienta.  
Collaboro dal 2015 con il magazine digitale “La voce di New York” www.lavocedinewyork.com in vari settori, tra cui cultura/costume/viaggi/enogastronomia.
Seguo dal 2009 la comunicazione press/web/social per il locale veronese e temporary gallery “Terrazza Bar al Ponte”. www.terrazzabaralponte.eu 
Collaboro con il magazine on-line www.golosoecurioso.it dedicato ai settori dell’enogastronomia, cultura, turismo, e con www.sportbloggers.it, blog sportivo, con volley-news e approfondimenti vari sulla storia dello sport.
Da gennaio 2006 e per alcuni anni ho funto da referente sulla zona veronese  per l’agenzia di comunicazione Gheusis srl, con sede a Spresiano (Treviso). Ho gestito, tra l’altro, la comunicazione locale su VR per le manifestazioni Quaresimalia (Torri del Benaco), Sensora (Malcesine), Ciottolando con gusto (Malcesine), Autunno d’oro (Garda), Garda in Coro (Malcesine), Palio del Chiaretto (Bardolino), Verde Oro (Torri), premio Morsiani (Vinitaly), iniziative dell’Associazione Commercialisti Triveneto, presentazione del progetto Orvit (consorzio Bolla, Masi, Pasqua, Sartori, GIV). 
Ho firmato regolarmente per anni, fino al 2014, e le pagine dedicate al mondo dell’arte sulla rivista a diffusione nazionale AZ Marmi e sul supplemento AZ Onoranze.
Da ottobre 2004 a luglio 2009 sono stata responsabile dell’ufficio stampa  per Areasport srl (servizi di settore sportivo, manifestazioni, tornei, campionati provinciali): elaborazione e diffusione di notizie, comunicati e risultati sportivi, organizzazione e produzione televisiva della trasmissione abbinata: “Area Sport Magazine”, in onda settimanalmente su TeleArena.
Da ottobre 2005 a marzo ’06 ho impostato e curato l’avvio dell’ufficio stampa che coordina il sito ufficiale del giornalista e scrittore Massimo Fini - www.massimofini.it –  gestendo i contatti con gli utenti, i gruppi locali ed i collaboratori.
Dalla primavera 2003 all’estate 2005 ho collaborato con il Corriere Veneto, ora Corriere Verona, inserto quotidiano regionale del Corriere della Sera, nelle pagine dedicate a cultura, eventi, spettacolo, turismo. Per RCS mi sono occupata dell’ideazione  e scrittura di inserti redazionali.

Da settembre 2000 ad ottobre 2002 ho lavorato nella redazione del canale satellitare Match Music Television (dopo l'esperienza nel 1998 sotto citata) in qualità di autrice. Ho scritto (testi e selezione musicale) un programma radiofonico quotidiano, in onda su JJradio, web-radio (jjradio.it, matchmusic.it, jumpy.it) ed un programma tv settimanale, dedicato al cinema, con ospiti in diretta: Match Movie; tra gli ultimi progetti in ordine di tempo, ho ideato DiVuDi, rubrica settimanale dedicata a recensioni di dvd musicali, in collaborazione con un giornalista del settore e tutte le case di distribuzione internazionali, in onda tv da maggio 2001. Inoltre ho scritto recensioni su film e soundtracks, inserite sul sito matchmusic.it e iol.it, realizzato servizi messi in onda (ad es. intervista a Vittorio Storaro, John Carpenter, Carlo Lizzani, Marco Risi, Anna Galiena, Stefania Rocca, etc. ) durante Match Movie (e ne ho accompagnato la produzione) e seguito progetti paralleli: in occasione del Vinitaly 2001 ho curato il progetto editoriale del talk show "Giovani, Musica e Vino", tenutosi all'interno dell'Ente Fiera di Verona e organizzato con la collaborazione di Match Music.

Dall’inizio 2003 ho scritto recensioni per il portale sull'arte exibart.com (il più letto in Italia), pubblicate on-line. 
Dal mese di luglio 1999 all’estate 2005 ho ricoperto l’incarico di addetta stampa per la classe velica Flying Dutchman, all’interno della Federazione Italiana Vela; in questa veste, ho esordito seguendo il Campionato Mondiale FD svoltosi dal 25 al 31 luglio 1999 in Inghilterra, con sede presso il Lee-on-Solent Sailing Club, il Campionato Italiano FD, dal 3 al 5 settembre 1999 a Piombino, il Campionato Europeo - isola d’Elba, 23 giugno - 1 luglio 2000 ed ho proseguito l'attività provvedendo anche all'aggiornamento del sito web della classe http://www.fdclubitalia.it.
Da maggio a luglio 2000, in qualità di responsabile editoriale e writer, ho collaborato con lo staff ideatore e creatore del sito http://www.juliettv.it, insieme a Match Music-Teatro Nuovo di VR-Netbusiness. Data di presentazione ufficiale: 26/6/2000.
Ho collaborato, dall'inizio del 2002, con le rivista italiane "Ottocento" e "Novecento", pubblicando articoli su letteratura, teatro, arte del secolo (anche cinema per "Novecento") e curando lo spazio news.
Ho scritto dal 2000 al 2002 per il settimanale veronese L’Adige, occupandomi prevalentemente del settore cultura/spettacolo, secondariamente di attualità, costume e sport (vela). Oltre ad articoli singoli all'occasione, ho tenuto una rubrica fissa intitolata @gorà,  trattante argomenti legati alle arti, approfonditi attraverso ricerche di siti Internet attinenti. 
Per lungo tempo ho mantenuto una collaborazione alla organizzazione e alla gestione del sito di un’azienda commerciale (MANGIBENE) che si occupa della vendita via Internet di specialità gastronomiche mediterranee (http://www.mangibene.it); inoltre ho affiancato spesso il titolare di tale azienda in qualità di addetta alle pubbliche relazioni.
Sempre nell'ambito Internet, ho realizzato (febbraio/marzo 2000) una parte delle recensioni turistiche dedicate alla città di Verona per il sito www.wcities.com; nei mesi successivi sono stata nominata responsabile unica per la città di Verona, curando l'inserimento di nuove recensioni e notizie ed aggiornando quelle già presenti.
Ho partecipato all’attività didattica del centro studi IDEAVERONA, scuola privata di lingua e cultura italiana per stranieri; per l'estate 2000 ho seguito l'organizzazione del corso di italiano per cantanti lirici (con la partecipazione della Fondazione Arena) - di cui ho realizzato la brochure di presentazione -, dando anche lezioni di dizione. 
Ho fatto parte dello staff che ha creato il sito http://www.ecchermusic.com dell'etichetta discografica ECCHER MUSIC, direttore artistico il cantautore Massimo Bubola. 
Dal dicembre 1998 all’aprile 1999 sono stata occupata (con retribuzione) presso il Teatro Nuovo di Verona, dedicandomi alla organizzazione, gestione e promozione della rassegna “Il teatro di Shakespeare”, un cartellone di spettacoli shakespeariani e non, destinati ad un pubblico giovane, prevalentemente scolastico (scuole superiori). La stagione ha riscosso ottimo esito ed auspico di potermi occupare anche in futuro di analoghe iniziative culturali.
Nel 1999 ho seguito, in qualità di uff. stampa, l’attività della compagnia di danza RBR, giovane ma già forte di un’esperienza newyorkese a fianco del celebre Moses  Pendleton, coreografo dei Momix. La compagnia è oggi tra le più affermate.        
***
Esperienze pre-laurea
Gennaio 1998 - Settembre 1998: collaborazione retribuita presso la redazione di TG-Generation, news-magazine di Match Music Television (canale satellitare del circuito D+). Lavoro di redazione ed inviata. Nell’ambito del lavoro presso MM, cito qualche evento a cui ho contribuito a livello organizzativo: nel maggio 1998 segretaria di produzione per il programma RAI “Anteprima della partita del cuore” (Cagliari, 4 giugno 1998), nell’estate 1998 giornata di dibattiti sul tema della droga con il ministro degli affari sociali a Riccione, nel settembre 1998 video di Biagio Antonacci. 
Aprile 1997 - Giugno 1998: collaborazione retribuita presso il settimanale «Il nuovo veronese». Articoli di vario argomento, cinema, Internet, costume e società, sport (vela). Tra gli altri scritti, alcune recensioni  di mostre di arte contemporanea tenute alla Galleria Ferrari: 
collezione Reler (15 dicembre 1990); collettiva Angeli, Bassetti, Coletta, Costa, Degani, Del Re, Germanà, Girardello, Pozzati, Stingel, Uncini (18 ottobre 1991); Simona Weller (15 novembre 1991); Beppe Graneris (24 gennaio 1992); Giuliano Giuman (28 febbraio 1992); Rodolfo Aricò (8 maggio 1992); Joe Tilson (19 giugno 1992); Lucia Pescador (16 ottobre 1992).
1997: collaborazione con la rivista bimestrale di cinema «Amarcord», dal numero di marzo/aprile '97.
Nel periodo liceale ed universitario ho svolto alcune prestazioni temporanee come hostess fiere, commessa in un negozio di articoli sportivi, promoter per Camel e Barclay, insegnante privata per ripetizioni (greco, latino, filosofia, italiano). Ho inoltre svolto funzioni di segreteria presso l’agenzia di patenti nautiche “Admiral” dal ’91 al ’93.
Sport - Ho praticato atletica, nuoto, snowboard, vela e pallavolo per 25 anni, a livello agonistico e poi in qualità di allenatrice/giocatrice (per tre anni allenatrice-giocatrice della squadra amatori della CARIVERONA) e come giocatrice amatoriale (CSI – serie A). 
Interessi - Scrittura e lettura. Arte in tutte le sue declinazioni. Archeocinema. Sport. Mi diverte cucinare, abbinare vini, apparecchiare e ricevere, nella migliore idea conviviale.
Automunita – patente B. 
Trovo interessanti proposte lavorative nell’ambito del giornalismo, dell’arte, della comunicazione, della cultura in genere, dell’organizzazione di eventi; ricerco un genere di occupazione in cui mi sia possibile gestire autonomamente orari e risorse a disposizione.

Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003.
ALESSANDRA MORO
 
 






Formazione
Laurea in Lettere moderne
Università degli studi di Padova
All’Università di  Padova, facoltà di Lettere & Filosofia, il 16 giugno 1998 ho conseguito la laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico. Materia centrale: Storia del Teatro e dello Spettacolo. Titolo della tesi: Carlotta Grisi, étoile della danza romantica. Votazione: 110.
Lingue
Inglese - Sufficiente