Ict manager/ict project-service manager

Gia*** ***** (XX Anni)
IT Manager a ABC Tools
FRANCESCO FAA' DI BRUNO
Guanzate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
IT Manager
ABC Tools
nov 2019 - mar 2020
Responsabile della direzione sistemi informativi, gestione e coordinamento del personale interno, gestione e scelta dei consulenti e dei fornitori che operano presso e per conto dell’ufficio ICT, gestione delle licenze software dell’azienda 

Gestione e coordinamento della fasi del progetto (in corso) di migrazione dal gestionale attuale a quello nuovo con la revisione e riscrittura dei processi aziendali.

ICT PROJECT MANAGER/ ICT SERVICE MANAGER
Tecnosys
nov 2017 - ott 2019
Service Manager in Aria Spa (ex Lombardia Informatica), coordinatore delle risorse dedicate al progetto Sireal.
Più nello specifico le attività operative svolte sono e sono state:
Installazione e configurazione Database Server; analisi, sviluppo, realizzazione di procedure tramite la piattaforma eWorking (anche lato database: creazione istanza, creazione database, popolamento database)
Affiancamento per l'analisi di processo nell’ambito del progetto “SIREAL” presso ALER Milano. Nel dettaglio sono state svolte le seguenti attività: mappatura e analisi dei processi aziendali con applicazione delle metodologie BPM e BPR.

Raccolta requisiti e formalizzazione in documenti di progetto; analisi al fine della reingegnerizzazione dei processi; analisi e valutazione impatti sull’esistente, benefici e rischi derivanti dai cambiamenti; affiancamento e formazione on site e da remoto (mediante utilizzo di TeamViewer e Skype) agli utenti su utilizzo dei Software eWorking per la gestione del patrimonio immobiliare.

Manipolazione e interrogazione dati mediante l’utilizzo del linguaggio SQL e dell’ambiente integrato SQL Server Management Studio per attività di migrazione e estrazione dati
CONSULENTE INFORMATICO
Miranetwork
set 2008 - ott 2017
Consulenza presso aziende clienti su problematiche relative a SICUREZZA e PRIVACY, Project Management, sistemi ERP, perizie di parte.

Temporary management sulla riorganizzazione o impostazione del reparto ICT. 


I progetti principali seguiti sono i seguenti:

Da Giugno 2015 ad Aprile 2017
PROJECT MANAGER
Per una società commerciale di Genova ho terminato a fine aprile un progetto di riorganizzazione dei sistemi IT dove è stato implementato il sistema Erp Microsoft Dynamics NAV.
Gli archivi risiedono su database Microsoft SQL.
È stato inoltre installata una soluzione di centralino virtuale con Voice Over IP.
Da Novembre 2013 a Marzo 2015
SERVICE MANAGER
Per una Holding con sede in Veneto: sistema gestito in outsourcing per conto della società di intermediazione assicurativa.
Il cliente in questione ha implementato un sistema basato su :
•	front end con tecnologia Microsoft Sharepoint per dare supporto alla rete degli agenti con un sistema di CRM per la raccolta degli ordini e della documentazione
•	back end con tecnologia Microsoft Dynamics NAV per il trattamento delle informazioni centralizzate e contabili.
Entrambe le applicazioni sono state installate presso un provider esterno svizzero al quale accedono gli utenti in modalità protetta.
Gli archivi risiedono su database Microsoft SQL.
Da Aprile 2012 a Giugno 2013
INFRASTRUCTURE SPECIALIST
Per la sede italiana di una multinazionale ho curato l’aggiornamento dell’hardware che ha previsto la virtualizzazione di tutti i server (30 circa) e dei client (circa 50 della sede centrale);
Trattasi della filiale italiana di una multinazionale dell'Illinois, che a sua volta governa, anche con i sevizi tecnologici, un sottogruppo a cui appartengono società italiane e straniere (Bulgaria, Slovenia e Algeria). Il progetto ha comportato l'ammodernamento hardware e software del CED gestito in Italia.
Hardware di marca (HP) e software Microsoft per i sistemi operativi e di rete.
Database Microsoft SQL.
Software di virtualizzazione: VMware
Il progetto è riuscito nel suo intento di rendere trasparente per gli utenti la migrazione al nuovo sistema senza causare interruzioni di servizio.


Da Marzo 2011 a Dicembre 2011
INFRASTRUCTURE SPECIALIST / PROJECT MANAGER
Per la sede italiana di una multinazionale ho curato l’aggiornamento della sala server che è stata riprogettata per introdurre la virtualizzazione e la ridondanza di tutti gli apparati.
Anche per questo cliente che appartiene ad una multinazionale ho curato il progetto di ammodernamento del CED con l'installazione e la configurazione di nuovi server, di nuovi apparati per lo storage e di rete.
Hardware di marca (HP) e software Microsoft per i sistemi operativi e di rete.
Database Microsoft SQL.
Software di virtualizzazione: VMware

Da febbraio 2009 a Luglio 2010
BUSINESS ANALYST
Per un mobilificio della cintura milanese ho curato lo studio funzionale e la scrittura dei desiderata del cliente per l’eventuale passaggio dal software gestionale allora in uso (SAP Business One) ad un altro software più specifico per le necessità del cliente. Il cliente ha poi deciso di continuare con Sap Business One.
CTP per il cliente di cui sopra nella causa contro il primo fornitore del software gestionale SAP Business One.
VICE DIRETTORE SISTEMI INFORMATIVI
ATAHOTELS
mar 2008 - ago 2008
In accordo con il direttore dei sistemi informativi mi sono occupato della gestione e coordinamento  del personale interno, della gestione e della scelta dei consulenti e dei fornitori che operano presso e per conto dell’ufficio ICT. Sono stato inoltre il Project Manager del progetto di Business Intelligence basato sul prodotto Business Object.
CONSULENTE INFORMATICO
ARCADUE
mag 2005 - feb 2008
Consulenza presso aziende clienti su problematiche relative a SICUREZZA e PRIVACY, Project Management, sistemi ERP.

Temporary management sulla riorganizzazione o impostazione del reparto ICT.  
ICT MANAGER
RANDSTAD ITALIA
set 2001 - apr 2005
Responsabile della direzione sistemi informativi, della costruzione ed organizzazione del reparto ICT (compresa l’infrastruttura aziendale) dell’azienda a partire dalle scelte strategiche  e proseguendo con gli strumenti di garanzia di sicurezza informatica (ANTIVIRUS, FIREWALL, BACK UP, CONTROLLO INTERNET ecc).
Scrittura dei manuali di procedure ICT. 
Scelta di hardware e software applicativi e delle loro personalizzazioni aziendali. Responsabile per i contratti telefonici e  reti-dati.
Project Manager  sui progetti di riscrittura degli applicativi aziendali basati su NAVISION-ATTAIN (ora chiamata MICROSOFT DYNAMICS) per contabilità, controllo di gestione, banca dati, front office personalizzato e  GIOVE/HR-ZUCCHETTI per gestione paghe e personale.
Creazione intranet aziendale.
Responsabile dell’elaborazione e controllo del budget e del relativo centro di costo  raggiungendo l’obiettivo di ridurre l’ incidenza dei costi sul fatturato dal 6% al 1,4%.
Gestione completa del personale di riferimento (5 persone).
Gestione, anche a livello contrattuale (per esempio della definizione degli SLA), di  consulenti, fornitori e dei relativi acquisti a livello informatico.
ICT PROJECT MANAGER
ATOS ORIGIN
lug 1997 - ago 2001
Responsabile dei progetti informatici basati sul sistema ERP Smartstream presso i clienti ATAF (Azienda trasporti pubblici Area Fiorentina) e Sipra (società di raccolta e gestione pubblicitaria della RAI).
Responsabile dei progetti “Custom” basati sul database SYBASE per i clienti Centro Sim di Milano(società di intermediazione mobiliare) e Riello di Legnago (società di produzione di caldaie, condizionatori ecc.).
Responsabile sistemistico sul progetto di allestimento della sala trading (4 server e 96 postazioni) della  Banca CRT di Torino.
SYSTEM ENGINEER
SOLUZIONI GESTIONALI
mag 1991 - giu 1997
Responsabilità tecnica di installazione, configurazione e migrazione sul prodotto ERP SmartStream presso i clienti sparsi su tutto il territorio nazionale (Assicurazioni Generali, Rai, Sipra, Coin, Esa, Emsa, Falck, Sogei, Mantero Seta, Università Bocconi, Assicurazione Levante-Norditalia, Unicredito, Sole 24 Ore, Ansaldo, Dufrital, Aermacchi, Gruppo Eni, Gruppo Finsiel).
ICT PROJECT MANAGER
CAP GEMINI
giu 1989 - apr 1991
Analista presso il Reparto Sistemi Informativi di Alenia (sede di Torino) sul progetto SAT (sistema di automatizzazione trasferte) con passaggio a Project  Manager sullo stesso.
ANALISTA PROGRAMMATORE
SIAT
giu 1987 - mag 1989
Analista programmatore presso Fiat Sistemi su problematiche riguardanti la produzione.
Formazione
MATURITA' SCIENTIFICA
FRANCESCO FAA' DI BRUNO
set 1977 - lug 1982
Liceo scientifico
Lingue
ITALIANO - MADRELINGUA
INGLESE - B2