Ingegnere

Chi*** ***** (XX Anni)
Project manager a Arkema
Università degli studi di Genova
Genova,
Liguria
|
Esperienza
Project manager
Arkema
dic 2018 - Attualmente
Gestione progetti di investimento CAPEX con responsabilità tecnica, di budget e tempistiche di realizzazione.
Sviluppo ingegneria di dettaglio, gare d'appalto e allineamento tecnico, gestione amministrativa, installazione in cantiere come delegato lavori e preposto alla sicurezza.
Field project engineer
M&G Finanziaria
ago 2016 - dic 2018
Delegato lavori per installazione piping tra utilities e processo per il progetto Jumbo (Texas, Stati Uniti - costruzione impianto di produzione PET).
Gestione 150 persone suddivise in diverse aree di lavoro su 2 turni, responsabilità tecnica e per accettazione giornaliere.
Risoluzione RFI e claims, sviluppo ingegneria di dettaglio.
Project engineer
BioChemtex
lug 2015 - ago 2016
ingegnere di processo per diversi progetti paralleli di debottlenecking di impianto chimico con responsabilità tecnica per lo sviluppo dell'ingegneria di dettaglio, sketches ed isometrici e delle specifiche di processo.
Supervisore meccanico in cantiere per installazione di equipment, carpenteria, piping e impiantistica elettro-strumentale.
Process engineer
BioChemtex
mag 2011 - ago 2015
Ingegnere di processo per la filiera produttiva a partire dalla ricerca e sviluppo in laboratorio, all'impianto pilota sino alla scala industriale come tecnologa di processo.
Monitoraggio rese e bilanci di processo, produzione reportistica e ottimizzazione di processo.
Risoluzione di problematiche attraverso lo sviluppo di progetti di miglioramento.
Applicazione 5 sigma e best practices.
Production manager assistant
PPG Industries
apr 2010 - apr 2011
Assistente in giornata alla produzione: gestione turni e operatori, training sicurezza e qualità a operatori, 5 sigma e progetti di miglioramento continuo, gestione e miglioramento magazzino stoccaggio materie prime, preparazione audit con clienti e con autorità locali, gestione claim e controllo qualità.
Tra i progetti multidisciplinari gestiti e avviati: revamping caldaie Macchi (40 e 15 ton/h), sostituzione condensatore a fascio tubiero a doppia camera per raffreddamento monomero, adeguamento ATEX filtro separazione polveri, revamping pompa a membrana HP, attività di manutenzione multidisciplinari, rifacimento tubazioni PED.
Formazione
Ingegnere chimico
Università degli studi di Genova
Tra gli esami: impianti, macchine, termodinamica, scienza delle costruzioni, fluodinamica.
Lingue
Inglese - Avanzato
Italiano - Madrelingua