Ingegnere aerospaziale-ingegnere meccanico

Mar*** ***** (XX Anni)
Tirocinio formativo a Meccanotecnica Riesi srl
Università degli studi di Palermo
Caltanissetta,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tirocinio formativo
Meccanotecnica Riesi srl
mag 2015 - giu 2015
modellazione CAD 3D da tavole già esistenti, per applicazioni CAM. Ho avuto modo di lavorare a svariati progetti all'interno dell'azienda, e questo mi ha dato una forte padronanza nell'utilizzo di software CAD (Solidworks, AutoCAD) e della modellazione CAD 3D.
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Università degli studi di Palermo
set 2015 - mar 2018
Il corso conseguito mi ha dato forti competenze per quanto riguarda l'aspetto tecnico e teorico dell'industria aeronautica (Meccanica della frattura dei materiali convenzionali e compositi, tecnologie della produzione aeronautica, Dinamica del Volo, Propulsori Aerospaziali, analisi sperimentale delle tensioni). Ho nutrito particolare interesse per quanto riguarda la progettazione di strutture in materiale composito (nonché caratterizzazione statica e a fatica), per l'utilizzo di software commerciali agli elementi finiti (ANSYS, nel dominio lineare e non lineare) e per le diverse tecniche a controllo non distruttivo per l'analisi delle tensioni e difetti interni ai materiali. Durante la carriera accademica ho contribuito personalmente a diversi progetti didattici, quali: Analisi CFD (ANSYS) di uno spoiler automotive, progetto di un controllore non lineare di una sospensione per mezzo di una superficie aerodinamica (MATLAB/SIMULINK), progetto di un velivolo Business Jet, sviluppo di un codice FEM in ambiente MATLAB per la risoluzione di travature e telai bidimensionali
Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale
Università degli studi di Enna Kore
set 2011 - lug 2015
Il corso ha fornito le competenze teoriche e pratiche basilari per l'ingegneria Aerospaziale. In particolare, le principali materie caratterizzanti sono: Impianti Aerospaziali, Meccanica del volo, scienza delle costruzioni, Motori Aerospaziali, Strutture Aeronautiche, Manutenzione Aeronautica, Diritto Aeronautico. Queste ultime due materie mi hanno fornito le competenze normative basilari per garantire l'aeronavigabilità dei velivoli, nonchè le procedure necessarie per pianificare ed effettuare i processi di manutenzione dei velivoli. Questo aspetto particolare del corso mi ha dato la possibilità di ottenere l'accreditamento parziale dei modili knowledge per l'ottenimento della licenza di manutentore aeronautico.
Lingue
Inglese - B1