Ingegnere civile e ambientale

Pas*** ***** (XX Anni)
Ingegnere civile e ambientale a Santamarina Luxury Suites srl
Università degli studi di Palermo
Palermo,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ingegnere civile e ambientale
Santamarina Luxury Suites srl
ott 2015 - gen 2020
Disegnatore CAD in fase di rilievo e progettazione, collaboratore tecnico nella Direzione dei Lavori in fase architettonica e in fase strutturale di un edificio storico in muratura datato anno 1300, sito nel centro storico di Palermo.
Mansione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), durante la fase dei lavori mi sono ritrovato ad interagire direttamente con importanti enti locali quali la Sovrintendenza ai beni culturali, il Genio Civile e il comune Città Storica di Palermo.
Ho collaborato con diversi noti professionisti Palermitani del calibro del Prof. Ing. Strutturale Teotista Panzeca docente di scienza delle costruzioni della facoltà di Architettura dell’università degli studi di Palermo e dell’Architetto Francesco Miceli presidente dell’ordine degli Architetti Pianificatori – Paesaggistici e Conservatori della provincia di Palermo.








Geometra
Sagedil srl impresa individuale
set 2007 - lug 2010
Tecnico abilitato della direzione dei lavori in fase esecutiva dei lavori in cantiere e con mansione di addetto al servizio di protezione e prevenzione dei rischi(ASPP).
Direzione dei lavori delle opere strutturali in muratura e metallica, diverse operazioni topografiche tra cui la misurazione dei terreni e la stima di beni mobili ed immobili.
Addetto al servizio
Moneynet s.r.l.
apr 2006 - apr 2007
Addetto al servizio Doctorpay e Bollettini postali, inoltre mi sono occupato delle registrazioni di fatture attive/passive GT/IP in formato elettronico, invio/verifica ricezione al SDI tramite apposita piattaforma FASTINVOICE.
Raccolta fatture passive, verifica competenza GT/IP, verifica conto di costo e competenza contabile.
In caso di fatture estere inviare comunicazione per l’intra. 
Creazione protocolli, sistemazione in appositi faldoni per l’archiviazione cartacea. 
Rilevazione ratei e risconti attivi e passivi sulla base della competenza delle fatture registrate.
Archiviazione Edoc Fatture passive: raccolta fatture già registrate e protocollate, divisione foglio per foglio e scansione tramite programma Edoc monitor, verificare
eventuali scarti o protocolli mancanti. Quadratura periodica COSTI/RICAVI, Crediti/Debito con le società infragruppo. Confronto periodico fatture ricevute,
emesse, da ricevere da emettere e rispettivi debiti/crediti. Quadratura contabile in base alla competenza e scostamenti dovuti all’iva inerente fatture da ricevere o da
emettere alla data di chiusura stabilita. Inserimento voci di costo in apposito prospetto e riclassifica IV direttiva. Elaborazione dati NOTE SPESE: elaborazione
file con riepilogo note spese direzione per competenza e divisione per tipologia di spesa ed invio al responsabile del personale come dato integrativo per la fatturazione
attiva VS infragruppo. Elaborazione file con sole note spese per attività svolte presso la capogruppo (NEXI Payment S.P.A. , invio al responsabile del personale).
Registrazioni in prima nota pura per le ritenute su ricevute dei liberi professionisti che non emettono fattura, scritture provvisorie di prima nota per la chiusura del bilancio, registrazioni fatture da ricevere, arrotondamenti/abbuoni, incassi a mezzo cassa.
Geometra
Studio professionale per geometri s.r.l.
ott 2003 - set 2005
Rilievi topografici, pratiche catastali e misure di rilievo con sistema GPS, inoltre progettazione civile edile, rurale e direzione dei lavori delle opere strutturali in muratura e metallica.
Diverse operazioni topografiche tra cui la misurazione dei terreni e la stima di beni mobili ed immobili.
Formazione
Ingegnere civile e ambientale
Università degli studi di Palermo
ott 2010 - ott 2014
Ciò mi ha permesso di acquisire maggiori conoscenze delle aste speciali e vincoli con tratti rigidi ed elastici con opere di fondazione. Conoscenze sui vari materiali e metodi di stato limite ultimo ed esercizio tra cui lo stato di fessurazione e calcolo di varie armature metalliche.
Ho acquisito conoscenze sul campo dell'andamento planimetrico e altimetrico dei vari elementi geometrici che compongono una strada, quali: Rettifili, Curve circolari, Curve di transito, Clotoidi, Pendenze trasversali e calcolo sui flussi veicolari. Analisi sul diagramma di velocità sui vari veicoli che transitano su una strada locale e diagramma delle visuali libere, ad esempio: distanze d’arresto, distanze di visibilità di sorpasso e distanza di visibilità per cambio di corsia. 
Realizzazione progetto di una rete idrica di distribuzione e di una rete fognaria, permettendomi di acquisire maggiore conoscenza sul funzionamento delle reti di distribuzione e lunghe condotte inerenti un acquedotto. Acquisizione ulteriori conoscenze sulla rete fognaria.
Studio, osservazione e analisi di un bacino idrografico relativo alla sezione di chiusura posta sul fiume Torto, analizzando sul campo la realizzazione di un bacino e di acquisire maggiore conoscenza in base a dati empirici sulle acque reflue e superficiali. 
Realizzazione ed elaborazione di un progetto sulla stima e valutazione di un terreno prefabbricato.
Ho acquisito conoscenze pratiche su strumenti di lavoro quali: asta graduata e  teodolite, realizzazione ed elaborazione di un progetto di un edificio a più piani con l’ausilio di una docente esperta in architettura. Ciò mi ha permesso di acquisire maggiori conoscenze sulla composizione dei materiali. 
Geometra
Istituto tecnico "Duca abruzzi" Palermo
set 1998 - giu 2003
Realizzazione ed elaborazione di un progetto sulla stima e valutazione di un terreno prefabbricato.
Ho acquisito conoscenze pratiche su strumenti di lavoro quali: asta graduata e  teodolite, realizzazione ed elaborazione di un progetto di un edificio a più piani con l’ausilio di una docente esperta in architettura. Ciò mi ha permesso di acquisire maggiori conoscenze sulla composizione dei materiali. 
Lingue
Francese - Medio
Inglese - Medio
Informazioni addizionali
Corso di formazione
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) modulo C
Iscrizione albo
Iscritto all'albo degli ingegneri della provincia di palermo.
Iscritto all'albo dei certificatori energetici della regione Sicilia (CEFA).
Competenze informatiche
Ottima padronanza del pacchetto Office, posta elettronica, autocad, Edoc, SEC, Civil Design, PRIMUS, DOCET.