Ingegnere elettronico telecom

Rob*** ***** (XX Anni)
post sales, service manager a prase engineering spa
Padova univpd
Treviso,
Veneto
|
Esperienza
post sales, service manager
prase engineering spa
mar 2015 - Attualmente
Dal 15/03/2015 ad oggi (4 anni):  impiegato presso la societa’ Prase Engineering  S.p.A di Noventa (VE) in qualita’ di responsabile Assistenza Tecnica di prodotti per sistemi audiovisivi nell'ambito professionale. 
Coordinatore del Laboratorio di Assistenza Tecnica: gestione di risorse e monitoraggio degli indici di prestazione di reparto. Partecipazione attiva al servicing. Specializzato nella assistenza post vendita dei prodotti a radiofrequenza ed impiego di piattaforma di test automatizzata ATE/Shure.
delivery manager
Ericsson tlc spa
dic 1994 - gen 2011
Dal 1/12/1994 al 31/01/2011 (16 anni):    impiegato presso la Societa’ Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. nella sede di Mestre-Ve, divisione Sistemi Radiomobili.

Il compito affidato e’ quello seguire il delivery management Rollout infrastrutture HW&SW per l’area Nord-Est/Emilia Romagna delle reti radiomobili pubbliche GSM e UMTS per i clienti Telecom Italia, Wind ed H3G.

Le principali attivita’ svolte sono cosi descritte:

•	Delivery management Rollout reti GSM/UMTS area nord-est/ER; programmazione attivita’, gestione materiali, coordinamento subfornitori e gestione dei cantieri; interfaccia locale del cliente. Capacita’ ad operare in team su progetti ricorrenti e non (task force). Responsabile dei criteri di qualita’ della propria sezione, controllo dei lead time e rispetto dei cutover.

•	Servizi tecnici post-vendita orientati alla gestione della assistenza tecnica al cliente quali il SW upgrading/updating, il network configuration delle centrali telefoniche GSM/UMTS in tecnologia Ericsson/AXE.
 
Nell’ambito della sede Ericsson di Roma il sottoscritto ha anche assunto la mansione di Team Leader nello sviluppo di prototipi e progetti di particolare interesse. Sono state altresi svolte attivita’ di Testing delle piattaforme HW&SW delle centrali telefoniche GSM presso i test bed di Roma.

A tale scopo il training formativo (Italia, Germania, Svezia, Irlanda) e’ orientato alla acquisizione di tecniche per  l’analisi e correzione del software telefonico, all’ottimizzo delle procedure di  esercizio e manutenzione nonche’ allo sviluppo di capacita’ relazionali nell’ottica di una struttura centrata al delivery management per la gestione delle forniture al cliente.
Formazione
laurea ingegneria elettronica
Padova univpd

          
        
Lingue
inglese - fluente letto scritto parlato
Informazioni addizionali
Competenze tecnico / professionali

•	Esperto nella gestione delle forniture a commessa HW & SW per i sistemi TLC avanzati
*     Capacita’ di condurre gruppi di lavoro (Team Leader e Project Management) per attivita’ di Rollout  & Testing
•	Capacita’ di gestione e coordinamento dei terzisti e subfornitori
•	Esperto nella realizzazione di sistemi veicolari polifunzionali multi vettore e multi servizi  (videosorveglianza remota mediante IPCAM Axis, controllo di missione, localizzazione, telemetria)
•	Esperto nell’impiego di ricevitori GPS nelle reti di telecomunicazioni; interfacciamento a SW cartografici per servizi orientati alla localizzazione. 
*	Capacita' di condurre studi di diagnosi, di tuning e di valutazione delle prestazioni dei sistemi Ericsson/AXE ad elevata tecnologia con particolare riferimento alla rete GSM, Switching Subsystem (MSC/VLR). Conoscenza base di prodotti 2,5 G (GPRS) e di prodotti 3G (UMTS/CELLO platform); reti distribuite IP, videosorveglianza, Reti Wireless UMTS e WiFi, CISCO networking, reti TETRA
*	Conoscenza approfondita del SW ATDI per la generazione di previsionali di copertura radioelettrica
•	Esperto nella progettazione e realizzazione di link a microonde in banda licenziata e non licenziata (NEC Pasolink, Hiperlan UBNT)
•	Esperto nella progettazione e realizzazione di sistemi voce e dati satellitari (Inmarsat)
•	Esperto nella progettazione e realizzazione di sistemi voce e dati analogici in banda VHF e UHF
•	Competenza di networking su reti LAN/WAN con particolare attenzione a router UMTS (Inhand, Teltonika, 2N).
•	Competenze nei sistemi Audio IP in tecnologia BIAMP/Vocia per i sistemi di allertamento della popolazione
•	Conoscenza ottima dei sistemi informativi e operativi Windows


Interessi e predisposizioni

Il carattere assunto dagli studi pregressi e dalle mansioni svolte, evidenzia una predisposizione verso ruoli tecnici e organizzativi.
Si evidenzia inoltre l’interesse per una sede di lavoro prossima alla città’ di residenza (Treviso) pur rendendosi disponibile a brevi trasferte in Italia e all’estero.


Altre informazioni

*	Conoscenza fluente della lingua inglese
*	Abilitazione ad esercitare la professione di ingegnere secondo concessione dell’Universita' degli studi di Padova del 21/01/92
*	Partecipazione a Stage di orientamento tecnico presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli presso SIP di l'Aquila.