Ingegnere elettronico/telecomunicazioni

Dan*** ***** (XX Anni)
Ingegnere RF & Microonde a Consorzio Optel
Università del Salento
Lecce,
Puglia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ingegnere RF & Microonde
Consorzio Optel
set 2015 - lug 2017
▪ Progettazione RF&Microonde (filtri, phase shifter, ecc.).
▪ Simulatori EM (AnsysHFSS,AWRMicrowaveOffice,CSTMicrowaveStudio,ecc.).
▪ Montaggio componenti su PCB (Printed Circuit Board) mediante macchina Pick&Place.
▪ Software (Comsol, Matlab, LabView, AutoCAD, ecc.).
▪ Progettazione, caratterizzazione e testing di dispositivi microelettronici (MEMS)su substrati di materiale semiconduttore o isolante.
▪ Studio e analisi dei vari processi di deposizione multi-layer di materiali metallici o isolanti e tecniche litografiche su substrati di materiale semiconduttore o isolante.
▪ Studio e analisi dei vari processi di deposizione mediante tecnica galvanica di materiali metallici come oro, nickel, rame, etc. su substrati di materiale semiconduttore o isolante.
▪ Studio e analisi della progettazione di package ceramici o plastici per dispositivi microelettronici.
▪ Approfondimento sulle proprietà elettro-meccaniche di alcuni materiali tra cui allumina, nitruro di alluminio, polimeri come LCP, etc.
▪ Utilizzo della strumentazione per la generazione del plasma (barrel plasma etcher) per la pulizia di dispositivi microelettronici.
Analista funzionale - Responsabile del progetto tecnico - Innovatore
Dhitech Scarl, Engineering
mag 2013 - mag 2015
Il progetto Activating Puglia@Service è un corso post-laurea di Alta Formazione di tipo Manageriale che si pone l'obiettivo di creare una nuova cultura dei servizi verso il paradigma del cosiddetto territorio intelligente, innovazioni di processo, modelli, nuove formulazioni e prodotti innovativi. La figura del "tecnologo sociale" descrive le finalità del progetto. L'obiettivo è di proporre un nuovo approccio alla progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi innovativi ed economicamente sostenibili, con il supporto della tecnologia, rispondenti ai bisogni della società e del singolo utente, orientati all'inclusione e alla partecipazione attiva del cittadino e degli stakeholders territoriali ("bottom- up approach" attraverso la metodologia Living Lab).
▪ Progettazione tecnica e analisi funzionale delle soluzioni mobili e web app; sviluppo di wireframe e prototipi navigabili.
▪ Co-fondatore di PugliaSmartLab, membro di ENoLL (Rete europea dei Living Lab), che ha collaborato con diversi comuni: Lecce, Melpignano, Brindisi e Milano.
▪ Approccio bottom-up: progettazione, sviluppo e fornitura di servizi economicamente sostenibili (con il supporto della tecnologia), che soddisfano le esigenze della società/singolo utente e mirano all'inclusione e alla partecipazione attiva dei cittadini e degli stakeholders territoriali (creando una Smart Community) attraverso l'approccio Living Lab.
▪ Analisi sulla progettazione e scrittura di un"modello di business", attraverso un approccio customer-oriented (modello Canvas) e della parte tecnica di un "business plan".
▪ Studio dei linguaggi di programmazione (ObjectiveC,Swift,Java,PHP,HTML5,CSS3,JavaScript, ecc), Fi-Ware (piattaforma open source di servizi pensati dall'Unione Europea per lo sviluppo di applicazioni "Internet del futuro"), Wordpress e Drupal (sito web, blog, ecc).
▪ Co-fondatore della start-up beMINT S.r.l. (Gennaio2015)
▪ Partecipazione a eventi (seminari e workshop) di una certa rilevanza quali: ICT2013 a Vilnius (Lituania), Smart City Exhibition a Bologna, HackUniTo a Torino, Forum PA a Roma, ecc.
Caratterizzazione e testing dispositivi microelettronici - LabView
Consorzio Optel
gen 2011 - apr 2013
▪  Approfondita analisi sulla struttura, produzione e caratterizzazione di dispositivi microelettronici (MEMS RF switch, ecc).
▪ Interfacciamento degli strumenti di misura con il PC, controllo automatico e d'elaborazione dati tramite LabView.
▪ Analisi statistica dei fenomeni e stesura documenti tecnici.
Formazione
Laurea Specialistica Ingegneria delle Telecomunicazioni
Università del Salento
set 2006 - apr 2010
Telecomunicazioni, Elettronica, Campi elettromagnetici, Antenne, Informatica, Reti di calcolatori, Elaborazione statistica del segnale, Radar, Sistemi di telecomunicazioni, Microonde, CAD, Compatibilità elettromagnetica, Trasmissione numerica, Teorie e tecniche del riconoscimento

Votazione: 108/110
Laurea Triennale Ingegneria dell'Informazione curriculum TLC
Università del Salento
set 2001 - apr 2006
elecomunicazioni, Elettronica, Campi Elettromagnetici, Reti di Calcolatori, Antenne, Informatica 

Votazione: 108/110
Diploma di maturità scientifica
Cosimo De Giorgi, Lecce
set 1996 - lug 2001
Votazione 100/100
Lingue
Inglese - Intermedio/Buono
Informazioni addizionali
Iscritto all'Albo degli Ingegneri di Lecce
Abilitazione alla professione di Ingegnere e Iscrizione all’Albo Professionale (sez. A) dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, Numero di identificazione: 3297.
Licenza Ministeriale Operatore di Stazione di Radioamatore
Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni - Ispettorato Territoriale Puglia e Basilicata
Via Amendola, 116, 70126 Bari (Italia)
Nominativo: IZ7ZZJ
Master in Security Intelligence (sicurezza informatica) - CompTia Security +
Il Master in “Security Intelligence” (sicurezza informatica) CompTIA Security+ è un corso di alta formazione e specializzazione per operatori del settore dell’informatica. Forma esperti della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche, principalmente dal punto di vista tecnico, ma anche da quello gestionale, organizzativo e normativo. Il Master fornisce tutte le conoscenze pratiche e teoriche “anti” HACKER e contro la PIRATERIA INFORMATICA, nonché tecniche di Indagini Digitali Forensi.
Questo Master risponde alle esigenze del mondo aziendale e della Pubblica Amministrazione di professionalità legate al concetto trasversale di sicurezza informatica. Il Master è finalizzato alla formazione di Responsabili della sicurezza informatica e dei sistemi informativi / investigatori e periti forensi che potranno operare all’interno di aziende specializzate nella sicurezza informatica, come liberi professionisti del settore o come consulenti.
Ottima conoscenza software PC
Mi considero/considerano uno "smanettone", in quanto sin da piccolo mi diletto a modificare qualsiasi tipo di oggetto tecnologico che mi passa tra le mani. Appassionato di computer, ne ho assemblati e riparati molti anche per piccoli lavori.
Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare EXCEL, WORD e POWER POINT.
Ottima capacità di navigare in Internet.
Conosco e uso con padronanza il software MATLAB e il LATEX, entrambi software che ho utilizzato durante il tirocinio e tesi di laurea.
Buona conoscenza del software AUTOCAD che ho utilizzato oltre che nel corso seguito, anche in altri lavori svolti individualmente.
Ottima conoscenza del software LABVIEW che ho utilizzato nello stage presso il Consorzio Optel (Cittadella della Ricerca – Brindisi). Ottima conoscenza di WINDOWS e anche di altri sistemi operativi, in particolare LINUX e MAC OS X.
Utilizzo di simulatori circuitali ed elettromagnetici (AWR Microwave Office, Ansoft HFSS, CST Microwave Studio, Comsol, etc.).
Utilizzo di vari software per la progettazione tecnica di soluzioni app mobile e web app (mockup, wireframe, prototype, etc.).
Conoscenze sui vari linguaggi di programmazione (ObjectiveC, Swift, Java, PHP, HTML5, CSS3, Javascript, etc.), Fi-Ware (piattaforma Open Source di servizi pensata dalla Comunità Europea per costruire applicazioni Future Internet), Wordpress e Drupal (siti, blog, etc.).
Conosco e utilizzo strumenti di comunicazione virtuale come social network e community (Facebook, Twitter, Instagram, etc.), Linkedin (profilo in inglese, URL: https://it.linkedin.com/in/daniele-papadia- 23569341).
Curriculum simili