Ingegnere informatico

Gia*** ***** (XX Anni)
testing and software developer a sogetel
tor vergata
Roma,
Lazio
|
Esperienza
testing and software developer
sogetel
dic 2015 - Attualmente
Introduzione/adeguamento/miglioramento della metodologia di gestione della qualificazione del SW, sviluppato da terze parti o da OCTO TELEMATICS.
Elaborazione dei Piani di Test funzionali, integrati e di accettazione (UAT).
Valutazione dell’adeguatezza della documentazione in input (requisiti, specifiche SW, specifiche di test delle fasi precedenti).Supporto nella gestione del configuration management secondo le esigenze di OCTO TELEMATICS
e nella scelta dei test case da automatizzare e nell’elaborazione di script di automazione.
Supporto all’esecuzione dei test funzionali, integrati e di accettazione, manuali ed automatici;
Review continua del processo di validazione.
Gestione di servizi Web ed applicazioni su Apache e  TomCat,  gestione dei deploy e test delle applicazioni e dei servizi Insurance Telematics. Utilizzo di JIM per Trouble Ticket e SOAP UI per scambio di dati WSDL con utilizzo di chiamate Rest. Test flussi Machine to Machine. Gestione dati su database utilizzando Toad for Oracle e Oracle Sql Developer. Creazione di flussi per lo scambio dati e richieste cliente e gestione file della configurazione del sistema. Gestione deploy delle applicazioni (.war) Gestione e test del Front End per  lo scambio dei dati da e per il terminale e controllo e gestione della successiva elaborazione. Testing di app su android e IOS. Gestione di applicativi e codice in Java  e Javascript, JSP.
testing
sogetel ESA frascati
set 2015 - giu 2016
ESA (Frascati)
Test Engineer, responsabile del test dei dati del PDGS , payload data ground segment , del satellite Sentinel 1-A presso Esa (Frascati) per Telespazio. Simulazione su ambienti virtuali del sistema. Testing stress e data management. Unix , Jsystem.
testing and software developer
next
mag 2005 - set 2015
Next Ingegneria dei Sistemi , Via Andrea Noale , Roma , www.next.it 
Responsabile della progettazione di applicazioni  ATC nell’ ambito del Progetto Seneca (gestito da ASI ed ENAV) per servizi/applicazioni basati sulla utilizzazione dei servizi di navigazione satellitare GNSS per la gestione delle “aree terminali” delle procedure ATM. Consulente Selex Sistemi Integrati in ambiente multipiattaforma con utilizzo di macchine virtuali in diversi linguaggi di programmazione. Realizzazione nuove Interfaccia grafiche in linguaggio JAVA (in ambienti di progetto Net Beans, Eclipse) e C++, utilizzo di particolari strumenti di sviluppo e debugging proprietari.
Software Engineer and Qualification Tester per moduli software per la postazione operatore del sistema VTS (V.Traffic Service ) in linguaggi C e C++ e responsabile integrazione e revision control system (SVN).
Software Engineer per progetto FASTI (First ATC Support Tool Implementation) di Eurocontrol nella definizione e validazione di nuovi requisiti operativi delle funzioni Medium Term Conflict Detection (MTCD), Monitoring Aids (MONA) utilizzate nei centri di controllo del traffico aereo.. Sistema multipiattaforma integrato C, C++ e Java.
Responsabile dello sviluppo del sistema MTCD (Medium Term Conflict Detection) per un nuovo modulo anti-collisione  linguaggi C-C++, responsabile della conversione di moduli in C in moduli Object Oriented in C++. Sviluppo ed integrazione su piattaforma reale ed in ambiente simulato con WMWare .
Progettazione e Sviluppo , test e collaudo di moduli software per il progetto NUM , per il sistema di comando e controllo della nave “Garibaldi”, nuovo sistema di lancio e integrazione nuovi sensori.
Software Engineer del sistema di simulazione per console di comando del sistema PAAMS (Principal Anti Air Missile System), sviluppo in ambiente proprietario e linguaggi C , C++, sviluppo nuove interfaccie radar con utilizzo di strumentazione e ambienti di sviluppo Visual Studio.
Tester and software Engineer di moduli software per il progetto Orizzonte (Horizon Common New Generation Frigate), console di comando di fregate/cacciatorpediniere della marina Italiana. Utilizzo del linguaggio C, C++ in ambiente Unix.
Formazione
laurea ingegneria elettronica
tor vergata
set 1991 - gen 2002
laurea ingegneria microonde 
Lingue
inglese - avanzato
francese - base