Ingegnere meccanico industriale

Cla*** ***** (XX Anni)
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Formazione
Laurea Magistrale Ingegneria meccanica
Universita' Roma Tre
set 2016 - mar 2019
Dottore magistrale in ingegneria meccanica.
Laureato il 22/3/2019 magistrale in ingegneria meccanica con la votazione 110/110 lode.
Software conosciuti: AUTOcad 2D e 3D, CATIA V5, TIA PORTAL V15, AMEsim Simcenter, pacchetto office,Matlab, CES EduPack, C++.
Progetti a cui ho preso parte durante il periodo universitario sono:

1)Tesi di laurea (Laurea Magistrale). "Progetto e analisi di un sistema oleodinamico multi-attuatore a logica programmabile". (Ottobre 2018 - Marzo 2019)
Progetto di un circuito oleodinamico comprendente una mini centralina oleodinamica ("Hydronit") per l’auto-livellamento di una piattaforma sorretta da 4 attuatori, tramite  PLC Siemens S7 1200. Il controllore l’ho utilizzato per la gestione di valvole proporzionali tramite modulazione PWM, nonché per il controllo dei segnali digitali e analogici.

2)Progetto di un impianto di riscaldamento e raffrescamento per un edificio (Settembre 2018 - Dicembre 2018)
Lo studio ha previsto il progetto di un impianto termotecnico per un edificio, comprendente sia un impianto ad acqua per gli appartamenti ad uso residenziale, che un impianto a tutt’aria con ricircolo provvisto di (U.T.A) esterna. Il progetto ha previsto l'utilizzo del software autocad ed excel per il calcolo dei carichi termici estivi e invernali.

3)Progetto di una valvola riduttrice di portata per applicazioni “LOAD SENSING” (Laboratorio di oleodinamica e pneumatica). (giu 2018 – lug 2018)
Dimensionamento e progetto di una valvola riduttrice di portata a tre bocche (RQ3) del tipo “a cassetto”. Dopo una prima fase di modellazione del sistema ho proceduto al dimensionamento, al disegno della valvola ed infine alla simulazione del sistema tramite il software “AmeSim”.

4)Progetto e realizzazione di un albero di trasmissione  (marzo 2018 – giu 2018)
Dimensionamento statico e a fatica di un albero di trasmissione curandone anche il disegno e la realizzazione fisica mediante macchine a controllo numerico.

5)Progetto per l'identificazione razionale di materiali per componenti ingegneristici  (gen 2017 – feb 2018)
Progetto volto ad identificare la classe di materiali piu’ affini per la realizzazione di componenti ingegnerestici in funzione di vincoli (es. Il pezzo deve resistere ad una data sollecitazione a trazione, ecc.) e obiettivi da massimizzare\minimizzare (es. Minimizzare la massa del componente, minimizzare il costo del materiale, ecc.) attraverso l’ausilio del software “CES EduPack”.


Lingue
italiano - madrelingua
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Attivita' sportiva svolta
Ho svolto dall'eta' di 16 anni karate, riuscendo a raggiungere grandi miglioramenti dal punto di vista fisico e mentale.
Interessi sportivi
I miei interessi sportivi sono: sport motoristici, calcio.
Soprattutto la Formula Uno e' uno sport che mi interessa particolarmente vista la mia formazione da tecnico indirizzato nel settore meccanico industriale.
Inoltre seguire attivamente la Formula uno, sia in tv che sulle diverse testate giornalistiche, mi e' servita per poter applicare al mondo dello studio universitario, tutti quei principi cardine di questo sport, quindi problem solving, leadership, e processo di miglioramento continuo in particolare nell'ambito tecnico.

Il calcio mi ha insegnato, sia giocandolo che seguendolo alla tv, che creare un team affiatato e' sicuramente uno degli ingredienti principali per arrivare alla vittoria del team che sia una squadra di calcio, o l'ambiente di lavoro in generale.
Viaggi
Negli ultimi anni ho viaggiato soprattutto nel periodo estivo, in particolare sono stato:  Sardegna (Nord e Centro), Bologna, Ferrara, San Marino (per vedere il gran premio di moto), Valencia (per vedere il gran premio di moto), Monza (per vedere il gran premio di F1). 
Competenze comunicative
Buone competenze communicative ed ottime capacita' relazionali all'interno di gruppi di lavoro, acquisite entrambe durante l'esperienza universitaria e durante I diversi progetti a cui ho preso parte durante I 5 anni universitari.