Ingegnere meccanico r&d

Jac*** ***** (XX Anni)
Ingegnere Ufficio Tecnico a Ferrari Ventilatori Industriali S.P.A.
Università degli Studi di Padova
Montecchio Maggiore,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Ingegnere Ufficio Tecnico
Ferrari Ventilatori Industriali S.P.A.
set 2017 - Attualmente
Responsabile progetti e sviluppi futuri su nuove tipologie di ventilatori centrifughi ed assiali. Attività di test e collaudi aeraulici sui ventilatori attraverso una test room e apposita strumentazione. Revisione componenti soggetti a modifiche per ottimizzazione processi produttivi.
Ingegnere meccanico
Università degli Studi di Padova; WingsBike s.r.l.
mar 2017 - ago 2017
Borsa di studio finanziata da WingsBike s.r.l. durante la quale è stata valutata attraverso prove sperimentali al banco la resistenza a fatica di un telaio di un ciclomotore elettrico in alluminio soggetto a carichi orizzontali e verticali. tali prove hanno permesso di determinare la curva di fatica sperimentale del telaio. Precedentemente i valori dei carichi utilizzati per le prove di fatica erano stati determinati analizzando le storie di carico che erano state acquisite durante dei test su strada attraverso una centralina e numerosi ponti estensimetrici. Inoltre utilizzando dei potenziometri lineari, è stato possibile monitorare la corsa degli ammortizzatori che correlata con il carico applicato ha dato indicazioni sullo smorzamento delle sollecitazioni. Gli ammortizzatori sono poi stati analizzati attraverso un banco a rulli nello satbilimento della Paioli a Sant'Agata Bolognese. Infine è stata effettuata un'analisi agli elementi finiti (FEM) dei giunti saldati di maggior interesse (es. cordone del canotto di sterzo).
Formazione
Abilitazione all’esercizio di Ingegnere Industriale.
Università degli Studi di Padova
giu 2017 - lug 2017
Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio di Ingegnere Industriale.
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
Università degli Studi di Padova
set 2014 - feb 2017
Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, curriculum di costruzioni meccaniche.
Esami sostenuti: Termodinamica Applicata, Meccanica delle Vibrazioni, Misure Meccaniche e Termiche, Materiali Metallici, Sistemi Integrati di Fabbricazione, Impianti Industriali, Macchine 2, Costruzioni di Macchine 2, Calcolo e Progetto di Sistemi Meccanici, Progetto del Prodotto in materiale Polimerico e Composito, Robotica, Costruzioni Meccaniche per lo Sport e la riabilitazione.
Titolo della Tesi: Acquisition and analysis of structural loads acting on an electrical scooter during field tests.
Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
Università degli Studi di Padova
set 2011 - nov 2014
Titolo della Tesi: Analisi termica di leghe di alluminio da pressocolata tramite calorimetria differenziale a scansione.
Lingue
Inglese - B1
Informazioni addizionali
Competenze Tecniche
Buona conoscenza di alcuni programmi di disegno 2D e 3D e di alcuni programmi di calcolo simulazione e verifica quali: Autocad, Inventor, Solidworks, Ansys, Matlab. Ottima conoscenza inoltre del pachetto Office.
Competenze organizzative
Buone competenze organizzatie sviluppate:
In ambito universitario attraverso progetti personali, di gruppo, tesi e borsa di studio.
In ambito lavorativo attraverso la gestione di progetti dalla fase do progettazione, alla fase di realizzazione, industrializzazione e verifica.
Attività di volontariato
Dottor Clown presso associazione di volontariato Dottor Clown Vicenza Onlus.
Servizio di visita alle persone ricoverate in ospedale nei reparti di Chirurgia, Ostetricia, Cardiologia e Pediatria.