Ingegneria energetica e progettazione

Giu*** ***** (XX Anni)
Tirocinante a eViso
Politecnico di Torino
Revello,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tirocinante
eViso
lug 2018 - set 2018
Durante il tirocinio mi sono occupata di studiare il mercato delle garanzie d'origine: analizzare il comportamento dei prezzi nel passato ed eventuali dipendenze e quindi di prevedere in modo molto approssimativo quali prezzi avranno le GO in futuro. Mi sono, inoltre occupata di analizzare secondo quale formula analitica i consumi di energia elettrica di un'utenza domestica siano correlati alla temperatura esterna. Infine ho realizzato una pagina web utilizzando Python.
Stagista
Studio tecnico associato geometri Bravo e Giletta - Saluzzo - ITALIA
lug 2011 - lug 2011
Ai fini di avvicinarmi alla professione del geometra ho effettuato uno stage previsto dal mio corso di studi superiore presso l'ufficio tecnico. Ero seguita dal geometra Bravo, il quale mi ha insegnato come effettuare rilievi topografici sul campo mediante strumentazione opportuna (teodolite, prisma). Ho migliorato le mie conoscenze del software AutoCad per progetti di ristrutturazione di edifici esistenti.
Stagista
Ufficio tecnico del comune di Revello - Revello - ITALIA
lug 2010 - lug 2010
Ho effettuato uno stage nell'ufficio tecnico del comune di Revello dove ero seguita dal geometra Silvano Boasso. Durante l'esperienza ho migliorato le mie conoscenze del programma AutoCad, ho partecipato a sopralluoghi in cantieri comunali, mi sono state spiegate le procedure per l'attuazione e la realizzazione di un progetto e infine ho effettuato misurazioni e rilievi tecnici utili alla sostituzione dei serramenti della scuola elementare di Revello.
Formazione
Dottoressa Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare
Politecnico di Torino
gen 2017 - mar 2019
Specializzazione "Uso razionale dell'energia e progettazione termotecnica".

Tesi: Analisi e monitoraggio dei consumi energetici di un impianto di trattamento rifiuti. Proposte di efficientamento energetico e valutazione di fattibilità economica.

Questa presente tesi prende in considerazione il consumo energetico di un impianto di trattamento rifiuti al fine di valutare l’efficienza dello stato attuale e proporre eventuali interventi migliorativi per ottenere eventuali risparmi energetici. È stato considerato come caso applicativo l’impianto dell’A.C.S.R. (Azienda Cuneese Smaltimento Rifiuti) di Borgo San Dalmazzo (CN). Tale azienda comprende anche un ulteriore stabilimento, a Roccavione (CN), dove viene essiccato l’RSU e realizzato il Combustibile Solido Secondario. Gli interventi proposti e analizzati sono: la sostituzione dei ventilatori attualmente presenti a Borgo, il relamping in entrambi gli stabilimenti e l’installazione di un cogeneratore per l’essiccazione dell’RSU. Tutti gli interventi proposti hanno portato ad un risparmio di energia e, di conseguenza, un risparmio economico; inoltre hanno riportato buoni tempi di ritorno sia individualmente che analizzati complessivamente.
Sono, inoltre, state fatte valutazioni economiche ipotizzando che gli interventi proposti venissero sovvenzionati da finanziamenti della durata di 5 anni ciascuno. I risultati sono stati analizzati sia considerando i singoli interventi separatamente, ma anche facendo una valutazione complessiva, in modo da avere una visione generale delle analisi precedentemente espresse.
Relatori Masoero M., Allegri F.
Voto 101/110
Dottoressa in Ingegneria Energetica
Politecnico di Torino
set 2012 - dic 2016
Prova finale: Monitoraggio di un impianto fotovoltaico sito in Revello.

Mi sono occupata di monitorare un impianto fotovoltaico esistente in modo da determinare se la quantità d
energia prodotta rispecchiasse quella prevista in sede di progettazione. Inoltre, siccome tale impianto è stato
realizzato con incentivi, l'ho ri-progettato nuovamente, considerando nuove tecnologie disponibili sul mercato.
Relatore: Spertino F.
Voto 86/110
Maturità tecnica per geometri
Scuola agraria salesiana di Lombriasco
set 2007 - lug 2012
Voto finale 98/100
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Linguaggi di programmazione
C, C++, Matlab
Acquisita durante i corsi di programmazione svolti all'università.
AutoCad
Ottima conoscenza del software AutoCad acquisita principalmente durante l'istituto superiore e in parte durante gli anni della specializzazione al Politecnico di Torino.
DiaLUX
Conoscenza acquisita durante lo svolgimento di un progetto di illuminazione previsto dal corso Sistemi per l'illuminazione e per il controllo del rumore.
Pacchetto MS Office
Ottima conoscenza di Excel e Word.
Altre competenze
Capacità di lavoro in gruppo acquisita durante un progetto svolto per l'esame di "Design of HVAC system and mechancal equipment" e durante il progetto svolto per il corso "Sistemi per l'illuminazione e per il controllo del rumore".
Capacità di utilizzo del software DIALux acquisita durante la progettazione di un impianto di illuminazione per il progetto previsto dal corso "Sistemi per l'illuminazione e per il controllo del rumore".
Capacità di utilizzo di strumenti topografici acquisite durante l'istruzione superiore.
Conoscenza base del programma Python acquisita durante il tirocinio curricolare.
Conoscenza base del programma i-project acquisita durante il corso di Impianti elettrici.