It manager

Pao*** ***** (XX Anni)
IT Senior consultant a F2Informatica
Istituto Pitagora - MIlano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
IT Senior consultant
F2Informatica
giu 2018 - apr 2019
Responsabilità e attività

	Supporto progetto di Business Continuity presso primaria assicurazione internazionale. 
	Gestione interviste e supporto ai Business correspondent ( circa 50 responsabili ) per il reperimento delle informazione per la compilazione  ed aggiornamento delle BIA ( Business impact Analisys ) 
	Preparazione ed aggiornamento BCP ( Business Business Continuity plan) in base ai nuovi Business requirements

	Supporto e gestione progetti IT presso azienda che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. 
Responsabile IT
Royal Bank of Scotland plc
nov 2008 - giu 2017
Responsabilità e attività

	Responsabile Progetto Wind-down, dismissione infrastruttura e sistemi locali di RBS Italia completato nei tempi, costi e modalità pianificate con il management locale e di casa madre (UK).  
	Coordinamento attività di analisi delle necessità di archivio dei dati richiesti dal Business e pianificazione delle attività necessarie per il loro archivio sui sistemi messi a disposizione da casa madre in UK.
	Analisi rischi operativi e verifica allineamento processi locali con Policy di casa madre.
	Doppio riporto gerarchico con line manager Italiano e line manager di casa madre (Olanda). 
	Verifica dei contratti IT in essere in base ai cambiamenti delle necessità del Business, ricerca opportunità di cost saving.
	Verifica Service Level Agreement e qualità dei servizi offerti dai fornitori.
	Implementazione dell’infrastruttura tecnologica e degli applicativi richiesti dal Business o dai local regulator per il corretto funzionamento del sito di Business Continuity.
	Coordinamento risorse locali, centrali e fornitori esterni necessari per l’esecuzione dei test annuali di Business Continuity e Power Down Datacenter ed uffici.
	Responsabile dell’implementazione delle azioni necessarie per risolvere eventuali problemi evidenziati durante le fasi di Business Continuity
	Responsabile Progetto di dismissione della filiale di Milano Via Turati n.18 e della filiale di Roma.
	Responsabile implementazione servizi dati in outsourcing presso un fornitore Globale di RBS per i servizi di Help Desk, Hardware maintenance ed IMAC.
	Responsabile progetto di integrazione siti ABNAMRO e RBS di Business Continuity.
	Responsabile progetto di move dell’infrastruttura e personale (circa 100 persone) da Via Meravigli a Via Turati n.9 e n.18 ed integrazione infrastruttura di ABN AMRO Bank e Royal Bank of Scotland

Principali risultati ottenuti

	Erogazione, negli ultimi 3 anni, dei servizi di Information Technology in linea con le esigenze del business nonostante una riduzione di circa il 20% del budget disponibile per la gestione ordinaria.
	Continua revisione del contratto e dei servizi erogati da fornitore locale di IMAC ed Help Desk per allinearli ai continui cambiamenti dei Business requirements ed al budget disponibile approvato da casa madre. Saving Euro 150K spostamento sito di Business Continuity nei tempi definiti senza impatti sul Business.
	Dismissione della filiale di Milano di Via Turati n.18 Risparmi euro 20K.
	Dismissione dell’infrastruttura della filiale di Roma in linea con le tempistiche definite dal management locale e di Casa Madre. Risparmi euro 10K.
	Esternalizzazione del servizio di Networking a società definita a livello centrale e migrazione a VOIP della Sede Principale, della filiale di Roma e del sito di Business Continuity Risparmi euro 10K.
	Outsourcing servizi di Help Desk, Hardware Maintenance e IMAC a fornitore locale definito da accordi internazionali senza impatti sul Business.


Responsabile IT
ABNAMRO Bank N.V
apr 2001 - ott 2008
Responsabilità e attività 

	Responsabile coordinamento e gestione di 33 persone (personale interno dei reparti di IT Security & Business Continuity , IT Infrastructure , IT Application Development e consulenti esterni).
	Progetto centralizzazione applicativi e servizi IT in Olanda
	Implementazione interfacce tra sistemi locali e centrali.  
	Progetti di implementazione applicativi e servizi erogati da casa madre.
	Doppio riporto gerarchico con line manager Italiano e line manager di casa madre (Olanda). 
	Responsabile progetto di move dei servizi di Business Continuity (connettività con network RBS, servers, desktops, printer, faxes...) presenti nel sito di Inverno (PV) presso il fornitore EDS al nuovo sito di Business Continuity fornito da SIA in Via Taramelli Milano.
	Responsabile analisi Business requirements per esigenze di Business Continuity
	Coordinamento e realizzazione della migrazione dati e dell’integrazione infrastruttura e sistemi usati localmente a sistemi standard di gruppo.

Principali risultati ottenuti

	Ottimizzazione del servizio di Help Desk con presenza in ufficio dei traders (circa 120 utenti). Riduzione dei tempi di intervento stimati del 10 % e riduzione del rischio di perdite dovute a piccoli problemi informatici
Responsabile Reparto IT Infrastruttura
ABNAMRO Bank N.V
ott 1993 - mar 2001
Responsabilità e attività 

	Coordinamento dei dipartimenti di Help desk, AS400, TLC e Networking.
	Progetto di centralizzazione nel data-center in Olanda degli AS400.
	Esternalizzazione ad EDP di servizi e risorse per la gestione de servizi di infrastruttura (Server, Networking ed Help Desk).
	Progetto di Implementazione soluzione hot backup EMC2 per piattaforma AS400.
	Progetto di implementazione della nuova sede in Via Meravigli per accogliere sistemi (3 As400,50 servers, PBX e linee TD) ed utenti (350 circa).
	Progetto di move ed integrazione delle infrastrutture CIMO sim ed ABNAMRO.
	Integrazione dei siti di Business Continuity di CIMO sim e ABNAMRO.
	Implementazione del sito di Business Continuity presso HP.
	Progetto “Millennium BUG”, analisi per la ricerca di eventuali bugs nei sistemi della Banca.
	Coordinato e supportato le attività relative all’infrastruttura (AS400\Wintel servers ed interfacce) del progetto di migrazione del sistema core della filiale Italiana fornito da Sistemi Informativi, primaria software house italiana al sistema di Casa Madre denominato SCORE su AS400.

Principali risultati ottenuti

	Ottimizzazione del servizio di Help Desk con presenza in ufficio dei traders (circa 120 utenti). Riduzione dei tempi di intervento stimati del 10 % e riduzione del rischio di perdite dovute a piccoli problemi informatici
	Implementazione della nuova sede in Via Meravigli ed integrazione dell’infrastruttura di ABNAMRO CIMO sim. 

Operatore AS400\Help Desk
ABN - Algemene Bank Nederland N.V.
set 1988 - set 1993
Responsabilità e attività 

	Help desk e supporto applicativi utilizzati nella Sala Traders ( Reuters , Bloomberg ).
	Gestione linee trasmissioni dati.
	Implementazione applicativi Windows.
	Migrazione da Novell a IBMLANSERVER OS2.
	Implementazione rete aziendale (Novell Network).
	Implementazione della 1° rete aziendale (IBM token 16bit).
	Programmatore AS400, sviluppo software e personalizzazioni programmi forniti da software house.
	Test ed Installazioni programmi forniti da software house.
	Operatore AS400, gestione procedure giornaliere, supporto utenti, stampa tabulati e report giornalieri.

Principali risultati ottenuti

	Migrazione da rete Token IBM 16 bit ad ethernet 10/100mbit
	Implementazione 1° rete aziendale (token 16bit ) con notevole incremento della produttività della banca.
Data Entry\Operatore S36\AS400
HSBC - The Hongkong and Shanghai Banking Corporation
lug 1985 - ago 1988
Responsabilità e attività 

	Attività di chiusura della filiale.
	Operatore sistema AS400\S36 gestione procedure giornaliere, supporto utenti, stampa tabulati e report giornalieri.
	Migrazione dal sistema S36 al sistema AS400 del programma gestionale della banca
Formazione
Ragioneria
Istituto Pitagora - MIlano

          
        
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Certificazioni
Prince2 ( Projecy Management
ITIL ( Service Management )