It manager

Alb*** ***** (XX Anni)
Dipendente a
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Dipendente
ESPERIENZE PROFESSIONALI


Da Ottobre 2016 ad oggi consulente Senior Presso NTTDATA

Durante questo periodo  è impegnato nell’area Governance di SIAE come coordinatore del gruppo occupandosi principalmente dei seguenti  ambiti  :
•	Governo, pianificazione e controllo dei progetti 
•	Supporto metodologico e consulenza
•	Supporto alla raccolta, analisi e specifica dei requisiti conformemente alle metodologie in essere.
•	Coordinamento e gestione delle risorse del gruppo. 

 

Da febbraio 2016 ad luglio 2016 consulente senior presso HSPI

Durante questo periodo si è occupato come Senior Manager dei seguenti progetti:
•	Progetto BPR per il SAP in SIAE definendo  i processi di gestione su tutta la parte Core dei Sistemi informativi   e l’evoluzione  di questi verso un modello futuro.
•	Riorganizzazione dell’area Governance, ottimizzando e rivedendo i processi e le modalità operative per la gestione del master plan, dei progetti e  delle attività di application maintenance in particolare  gli ambiti ricoperti sono :

-	Supporto metodologico e consulenza  direzionale nell’area Governance.
-	Governo, pianificazione e controllo dei progetti ed in particolare delle iniziative strategiche. 
-	Supporto alla raccolta, analisi e specifica dei requisiti conformemente alle metodologie in essere.
-	Supporto, organizzazione ed analisi delle fasi di UAT.
-	Coordinamento e gestione delle risorse del gruppo. 
-	Definizione e disegno dei processi core dell’azienda.

 
Durante questo periodo ha partecipato ai seguenti corsi:
•	IREB  di ingegneria dei requisiti
•	Scrum Master professional level 1
•	Togaf Combined.

Da settembre 2009 ad gennaio 2016 

Ha iniziato una esperienza da imprenditore, fondando insieme a altri due soci la società di consulenza ILIXI, che agisce nel settore delle TLC e Information Technology e Media.
Questi primi due anni di attività  hanno visto la società crescere ed arrivare ad un fatturato annuo di circa 700k € . Oltre alle attività di Start up della società , i  principali progetti  che mi hanno visto impegnato in questo periodo riguardano:

•	La progettazione e realizzazione di un sistema di inventory management per il maggior cliente di BTItalia e l’integrazione di questo con applicativi proprietari del client, attraverso l’uso di soluzioni web base (oracle, php,html) 
•	La conduzione e gestione del program management del progetto di outsourcing della piattaforma finance di BtItalia e di parte delle attività operative  verso un sistema centrale oracle based.
•	La realizzazione ed implementazione del sistema sap per la gestione del magazzino e del controllo di gestione per la società di telecomunicazioni NGI.
•	Studio di fattibilità per il cleaning e l’informatizzazione dei dati relativi ai diritti cinematografici per un società di distribuzione multimediale.
•	La valutazione preliminare infrastrutturale e organizzativa presso Tiscali  per  un eventuale ingresso nel mercato dei servizi ICT alle imprese.
•	La conduzione e gestione del program management del progetto di outsourcing dell’area billing dei sistemi informativi di BTItalia verso un fornitore indiano esterno.
•	La realizzazione di una piattaforma di CRM per la gestione della forza commerciale e dei prospect di NGI.
•	La realizzazione di un sistema di reporting di ordini e Contratti per NGI.
•	La progettazione di un sistema rover ferroviario per RFI italia. 

Da Marzo  2002 a Giugno 2009, dirigente presso la società BT.


-	Da ottobre 2006 a giugno 2009 Direttore dell’area di Program Management and Budget monitoring all’interno del Service Design di BTItalia. L’area si occupava della gestione ed avanzamento del budget del Service Design comprendente la Direzioni sistemi informativi e la Direzione Network , con il compito anche di gestire il programme Management relativo alle due aree, il Master plan integrato e monitorarne l’avanzamento.  Durante questa fase è stato inoltre  il responsabile IT  dei progetti di outsourcing dei sistemi informativi verso un fornitore centrale di BT UK , con centralizzazione dei sistemi e dislocazione delle attività di application maintenance presso un fornitore indiano.

-	Da Dicembre 2005 ad ottobre 2006 Direttore del Program Office dei Sistemi Informativi con la responsabilità di gestire il Budget Opex e Capex dei sistemi, il Master Plan con l’organizzazione e pianificazione di tutte le attività dell’IT, l’allocazione delle risorse sui progetti ,l’organizzazione dei BID di interesse IT e la gestione delle attività di  Application Support and Maintenance, Organizzando e gestendo le attività delle varie aree operative (crm, delivery, billing, oss, dwh). 
Durante questo periodo è stato anche responsabile per la parte IT dei seguenti progetti di BT:

•	Migrazione di Atlanet, partecipando sia alla fase di definizione dell’offerta che alla  fase realizzativa che ha portato alla migrazione e chiusura dei sistemi di Atlanet all’interno dei processi e servizi di BT.
•	Cnipa, partecipando sia alla fase di gara che alla successiva realizzazione delle infrastrutture IT per la gestione del Cliente
•	MVNO, responsabile per le soluzioni e il deployment della  parte IT del progetto per il  lancio del servizio Mobile di BT  Italia

Responsabile inoltre della gestione dei rapporti con i Clienti di Btitalia per le soluzioni informatiche quali , ENI, Sky, BNL, Cnipa, MAcDonalds, Mediaset.


-	Da marzo 2002 a Dicembre 2005 Direttore  dello Sviluppo Sistemi per DSI. In tale area insistono tutti i sistemi legaci di Albacom relativi a tutti i clienti sia  retails che  outsourcing/Patners. L’organizzazione dell’area prevede cinque unita a riporto, relative al CRM, al Delivery, Billing, ERP per un totale di oltre 80 risorse interne più i fornitori esterni. Responsabile inoltre della gestione e delle soluzioni dedicate ai Clienti di Albacom come ENI, BNL, Mediaset, Cnipa. 
-	 
Principali competenze acquisite nel periodo:
La responsabilità sullo sviluppo dei sistemi e sulla gestione delle attività IT gli ha permesso di maturare una ampia esperienza sulle varie piattaforme IT di una società di Telecomunicazione ed utilities , sui problemi gestionali ed operativi relativi, e sulla gestione e definizione dei processi aziendali nelle varie arie :Customer care, Billing, delivery, Vendite, Finance, Reporting,, Network management e sulle problematiche di integrazione fra i vari sistemi, sia dirette che attraverso bus di integrazione. 
Le principali piattaforme conosciute sono: 
•	Area CRM (siebel, sap) , 
•	Area Billing (arbor , portal, mediation) 
•	Area Delivery  (sistemi oracle work flow based, clarify ) 
•	Area Finance (oracle applications, Sap), 
•	Network Management (Infovista, reportal, Open view,remedy, Nagios) 
•	Area Web  (asp , php,dot.net ), 
•	Bus di integrazione (Webmethods).


Da Marzo  2001 a Febbraio 2002, dirigente presso la società Essematica con la qualifica di direttore del Business Development.

Responsabile dei progetti della Società e delle  BU e-Business ed  e-CRM; oltre alla gestione delle aree di competenza principalmente si è occupato della riorganizzazione dell’azienda,  sia relativamente alla  struttura che alle politiche strategiche e di Business. La nuova organizzazione aziendale ha portato Essematica a raddoppiare il fatturato nel corso dell’anno, ad acquisire 13 nuovi Clienti, ad attivare 7 nuove partnership, ad aumentare il personale  di circa il 35%  ,ad acquisire due progetti a corpo ed ad ottenere a giugno la certificazione ISO9001.
Durante questo periodo i principali progetti gestiti e sviluppati sono  stati:

•	Gestione e sviluppo carte di credito prepagate per il Cliente Telecom, in ambiente cobol DB2
•	Sviluppo del portale di gestione dei clienti e reseller per il Cliente Furla, in ambiente web oriented , java,asp,oracle
•	Gestione ed implementazione di siti web e portali di e-commerce per il mondo del calcio


Principali competenze acquisite nel periodo:
Sistemi: Ambiente Mainframe IBM 
Linguaggi di programmazione: Cobol 1 , Cobol 2, ASP,Html, Java
Database: DB2, Oracle, Mysql, Access


Da Giugno 1999 ad Febbraio 2001 impiegato presso la società Siemens Informatica come responsabile dell’area system integration nella BU  Utilities,  partecipando ai seguenti progetti:

-	Enel da giugno 1999 a febbraio 2001  Program  Manager  del Progetto SAP R/3 per la parte Information Technology (Lotto 2)  per Siemens Informatica (il progetto è in ATI con EDS e E.&Y.). Il progetto si articola in tre lotti distinti, il primo lotto riguarda la parte di engineering del sistema Sap, il secondo lotto la parte IT , il terzo il change e la formazione. L’attività prevede la messa in esercizio di sei società, nel periodo luglio 2000 gennaio 2001, per un totale di circa 5500 utenti. La parte I.T. prevede la migrazione dagli ambienti Legacy al nuovo sistema informativo, la realizzazione di tutti i programmi non standard SAP (Enhancements, Reports, Interfacce, Conversioni circa 400 oggetti) e tutta la parte relativa al Technical Support (creazione, gestione e monitoraggio degli ambienti). 
Ha gestito il gruppo di lavoro di circa 65 risorse Siemens organizzato in tre aree distinte, Area Sap, Area Legacy ed Area T.S., occupandosi del management sia nei confronti del cliente che nelle relazioni all’interno dell’A.T.I. 
	
Durante questo periodo a partecipato ai seguenti corsi formativi :
•	L’integrazione professionale, le responsabilità dei ruoli, la relazione capo collaboratore
•	Chestra Proposal Management

Principali competenze acquisite nel periodo:
•	Sap moduli FI, CO, MM, PS ,HR
•	Migrazione dai sistemi legacy e regole di normalizzazione e trattamento dei dati

Da Gennaio 1997 a Maggio 1999 impiegato presso la società Selfin con la qualifica di Capo Progetto partecipando ai seguenti progetti:

-	Enel da maggio 1998 impiegato presso SSI/AS come responsabile del gruppo di lavoro dedicato alle applicazioni intranet/internet (10 risorse). Durante questo periodo sono state sviluppate due applicazioni: “Migrazione reti” che permetteva di gestire tutti gli apparati necessari a migrare tutte le sedi Enel da Token Ring a Ethernet e “RMW” (richiesta mezzi Web) per la gestione della distribuzione su tutto il territorio nazionale dei mezzi hardware relativi ai vari contratti di fornitura acquisti dell’Enel. Tramite quest’ultima procedura tutti gli utenti Enel collegandosi tramite Intranet potevano effettuare le richieste di materiale direttamente ai fornitori interessati collegati alla procedura tramite delle linee dedicate Extranet. 

-	Telecom da Gennaio 1997 ad Aprile 1997, responsabile presso SI/SI/AD del progetto strategico IT2000 “NSPC” (Nuovo Sistema di Pianificazione e Controllo) e del progetto di “Amministrazione e Finanza”. A contribuito all’analisi  (tramite strumenti Bachman Cayenne ) e alla gestione delle due basi dati in ambiente mainframe.

Durante questi anni ha partecipato ai seguenti corsi formativi:
•	SC001 Introduzione ai sistemi Client Server
•	SC010 Sviluppo di applicazioni Open Cliente Server
•	Teoria ed applicazione dei Function Point
•	Data Warehouse & Decision Support System

Principali competenze acquisite nel periodo:
Sistemi: Ambiente Mainframe IBM e MVS,
Linguaggi di programmazione: Cobol 1 , Cobol 2, ASP,Html
Database: DB2, Oracle, Mysql, Access
Strumenti di gestione Database: Cayenne, 


Da Aprile 1992 a Dicembre 1997 impiegato presso la società Finsiel con la qualifica di Esperto, partecipando ai seguenti progetti:

-	Consed da maggio 1995 impiegato come consulente presso il centro di elaborazione dati, in qualità di esperto della contribuzione volontaria e del vecchio sistema operativo.

-	Validazione banca dati dell’ INPDAI riguardante la riorganizzazione e ristrutturazione dei dati presenti sulla base informativa in ambiente datacom, progettando transazioni sia batch per il recupero dei dati contributivi dei dirigenti obbligatori che on-line per trattamento delle posizioni con contribuzione volontaria.

-	Passaggio contributi Prestazioni (progetto INPDAI) riguardante il dialogo fra gli ambienti di prestazioni INPDAI ancora strutturato in ambiente Datacom e  il nuovo ambiente contributivo realizzato con il nuovo sistema informativo in DB2.

Durante questi anni ha partecipato ai seguenti corsi formativi interni:
•	Corso di programmazione strutturata secondo le metodologie Jackson Phos e Dafne
•	Corso LP11 di Embedded SQL/DB2
•	Corso IS04 di analisi dati.

-	Principali competenze acquisite nel periodo:
Sistemi: Ambiente Mainframe IBM e MVS
Linguaggi di programmazione: Cobol 1 , Cobol 2, Ideal
Database: DB2, Datacom

Dal Novembre 1990 ad Ottobre 1991 ha svolto il servizio militare. Durante lo stesso periodo ha partecipato come consulente della Kenit Kenaf Italia, che si occupa di impianti agroindustriali ai seguenti progetti:

-	Progetto Euro-Kenaf che si interessa della trasformazione del Kenaf in pasta cartaria, in collaborazione con varie società Europee e finanziato al 50%dalla CEE.
-	Monitoraggio della cooperativa Agriblea con sede in Sicilia per la realizzazione di un progetto di serre, secondo la legge n.44.

Dal Gennaio 1990 al Novembre 1990 ha lavorato in qualità di collaboratore esterno presso il dipartimento di Meccanica ed Aeronautica dell’ “Università di Roma La Sapienza”, partecipando  ai seguenti lavori:

-	Progettazione e sperimentazione del motore a cilindrata variabile VR/LE in collaborazione con l’università di Varsavia

-	Sperimentazione di un impianto Stirling solare ibrido a gas con concentratore parabolico

-	Analisi teorico sperimentale di un motore Stirling ad Aria.

RICERCHE E PUBBLICAZIONI

“Sperimentazione di un impianto Stirling ibrido a gas con concentratore parabolico puntuale”
Milestone A2, contratti di ricerca PF2 N1378(153/87), Roma 1990.

 “Sperimentazione di un impianto Stirling ibrido a gas con concentratore parabolico puntuale”
Milestone A3, contratti di ricerca PF2 N1378(153/87), Roma 1990.
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la legge 196/2003. 
Formazione
Laurea in ingegneria meccanca
Laurea Roma la sapienza