It manager

Mas*** ***** (XX Anni)
Head of Testing Factory / Service Manager a Spindox Spa
ITIS "E. Mattei" - San Donato Milanese
Mediglia,
Lombardia
|
Esperienza
Head of Testing Factory / Service Manager
Spindox Spa
apr 2016 - ott 2017
Da settembre 2016, il mio ruolo in Spindox è “Head of Testing Factory”.
Le mie principali mansioni:
•	Startup e gestione Testing Factory (Italia e Tunisia)
o	Italia: 8 risorse 
o	Tunisia: 2 risorse
•	Redazione Business Case per offerte commerciali
•	Verifica progetti in essere 
o	UAT presso clienti
	UBI Banca : Progetto APP Intranet (Analisi casi di test e test operativi in PreProd)
	Amplifon: Progetto FOX (Analisi casi di test per CR implementate e test operativi in PreProd)
	Vodafone: ChatBot (Analisi- Verifica e Certifica dei test per rilascio in PreProd)

o	QA presso clienti (Amplifon – UBI Banca)
o	Test funzionali per sviluppi interni
•	Attività di pre-sales in ambito Operations
Da Aprile 2016 ho svolto l’attività di Service Manager, svolgendo preso i clienti le seguenti attività:
•	Project management 
•	Service Management
o	Ferrari Spa: riorganizzazione del Service Management (HD / Service Desk) Divisione “Corse”

•	Temporary Manager
o	Amplifon Spa: Capo Progetto per “Progetto Next” sino al termine del Roll-Out

•	Attività di pre-sales
Tool utilizzati: Jira – ServiceNow – TestRail
IT Operation Manager
Amplifon Spa
apr 2010 - apr 2016
Da Gennaio 2015, ho ricoperto il ruolo di IT Operation Manager (diretto riporto Direttore ICT Italia). 

Era sotto la mia responsabilità tutta l’infrastruttura tecnologia e tutti i progetti IT che avevano impatto sui negozi italiani.

Progetti gestiti nel 2015:
-	Stampanti Shop
o	Gara per assegnazione noleggio/roll-out HW direttamente presso negozi
o	PM per roll-out
	550 negozio
	1400 stampanti
	Sostituzione in massimo 3 mesi da partenza roll-out (gennaio 2016)
-	Integrazione Proprieties IT in PeopleSoft (gestionale HR)
o	Verifica procedure e funzionalità software
	Verifica requisiti con business
	Stesura analisi
	Timing operativo per sviluppo e gestione costi
o	Test applicativo e certificazione per rilascio in produzione
o	Verifica costi e gestione CR

-	Roll-out “Progetto NEXT” (standardizzazione Procedure visite e vendite di negozio)
o	Progetto internazionale, partito con fase di test e pilota nel 2015, verrà implementato su 250 negozi nel 2016 e sui restanti 300 negozi nel 2017
o	Roll-out filiali pilota (15 negozi distribuiti tra Roma/Milano/Napoli)
o	Verifica compatibilità con strumentazione negozio
o	Analisi risultati test 
o	Gara per assegnazione roll-out IT 
	Acquisto nuovo materiale HW per negozio
	Verifica e certificazione procedura di intervento
	Intervento on.site per installazione HW e ricablatura scrivania
	Verifica funzionalità strumenti dopo intervento con test da parte di audioprotesista

Sempre in ambito “Progetto NEXT”, da dicembre 2015 sono stato a capo di una Task Force Interfunzionale (dipendo funzionalmente dall’HR Manager), che guidava il roll-out tecnico/operativo. I componenti della Task Force erano:
•	Communication Specialist (Direzione Marketing)
o	Invio comunicazioni informative, tecniche e di programmazione interventi ai negozi e relativi Area Manager

•	Senior Construction Specialist (Direzione Vendite)
o	Verifica arredi attuali eventuale installazione/sostituzione per compatibilità al progetto 
•	Property Specialist (Direzione Vendite)
o	Verifica ed eventuale integrazione strumentazione audiologica
•	Audiological and Protocol Specialist (Direzione Medica)
o	Pianificazione e controllo interventi tecnici biomedici per calibrazione strumenti
•	Pianificazione e controllo interventi tecnici IT (io)
L’obiettivo della Task Force era fare in modo che il negozio avesse tutti i parametri (operativi, tecnici e funzionali) per operare in “NEXT” nei tempi stabiliti.

Gestione diretta contratti con fornitori software/hardware, outsourcing, telecomunicazioni e fonia mobile.
Gestione budget di mia competenza (650.000 € CAPEX - 450.000 OPEX)

Arrivato in Amplifon nell’Aprile 2010, sino a Maggio 2013, ho ricoperto il ruolo di “Service & Delivery Manager”, gestendo due strutture, Help desk e Delivery. 
Le strutture erano costituite da 8 persone interne e due società di consulenza.
L’help desk garantisce l’assistenza di secondo livello verso i negozi (430 in tutta Italia) e primo livello per l'Headquarters di Milano.
Oltre all'assistenza, il mio gruppo gestiva l'assegnazione di tutto il materiale informatico (desktop, laptop, BlackBerry, I-Phone, HW vario per tutte le postazioni).
Dipendevano direttamente da me sei persone e un consulente fisso. Gestivo i rapporti con gli outsourcer (assistenza HW, Service Desk, Assistenza/monitoring LAN Negozi).
Come Delivery, oltre al monitoraggio tramite il software TIVOLI il continuo aggiornamento dei pc (1500 tra desktop e portatili), gestivo tutti i vari progetti ICT e l’introduzione di nuove tecnologie (per HQ e shop).   Compito della struttura di Delivery, inoltre, è preparare le immagini dei pc e validare i nuovi software dopo averli testati.
In un’ottica di focalizzare e gestire meglio processi e progetti, da Maggio 2013 a Gennaio 2015 ho ricoperto il ruolo di “IT Project Manager”. 
Mi sono inizialmente focalizzato nella suddivisione procedurale di tutto ciò che è Servizio o Progetto (inizio e termine ben definiti). Definite le procedure ho iniziato a gestire direttamente tutti i progetti IT per la Country.

Progetti gestiti direttamente (Project Manager) nel 2010:
•	Distribuzione e implementazione nuove stampanti e relativo servizio di Help Desk dedicato.
Sostituite tutte le stampanti presso le 430 filiali uniformando marca e modello, dando un numero unico solo per il supporto delle stesse (4 mesi installate 1100 stampanti e attivato servizio)
•	Riorganizzato ufficio Help Desk interno proceduralizzando attività verso field e attività verso H.Q.

Progetti gestiti direttamente (Project Manager) nel 2011:
•	Esternalizzato Help Desk di primo livello per tutto ciò che riguarda l’informatica pura. 
Verifica erogazione SLA concordati con Fornitore.
Help Desk interno trasformato in secondo livello specialistico per applicazione GOAL (applicativo gestionale utilizzato dai negozi Amplifon per visite/preventivi/fatturazione)
Stima ticket esternalizzati: 11.000 su 20.000 ricevuti nel 2010 da Help Desk interno.
Timing progetto: Febbraio 2011 ok da Board - 13/6/11 GO-LIVE su 430 filiali e H.Q.

Progetti gestiti direttamente (Project Manager) nel 2012
•	Roll out hardware presso 420 negozi (circa 600 desktop e 800 portatili). 

Progetti internazionali con impatto Country Italia (Owner Delivery Country Italia) nel 2013
•	Progetto internazionale di Migrazione da Lotus Notes a Microsoft Outlook.
o	Parte del gruppo di progetto internazionale per la stesura delle linee guida e la verifica del Pilot (policy, manuali utenti, procedure focal point, etc.)
o	Project Manager per la migrazione della Country Italia
•	Progetto internazionale di Migrazione al nuovo gestionale Front Office di negozio (FOX).
o	Owner del processo di roll-out (470 negozi)
o	Gestione offerte fornitori 
o	Verifica e certificazioni immagini e procedure di roll-out
Progetti gestiti direttamente (Project Manager) nel 2013
•	Gara nuovo service desk (scadenza Agosto 2013) con revisione contratto e procedure di ingaggio da parte dei clienti interni verso il servizio.

Progetti gestiti nel 2014:
•	RFP per gestore di fonia mobile e dati (250 smartphone – 1000 sim dati)
•	Progetto review linee dati negozi/HQ (upgrade HW e potenziamento banda ove necessaria)
•	Revisione procedure “start-up nuove filiali”;
•	Revisione procedure “nuove assunzioni e/o cessazioni presso filiali e H.Q.”;
•	Roll-out progetto FOX
•	Integrazione negozi AUDIKA, società acquisita da Amplifon a maggio 2014. 
o	55 negozi da standardizzare e migrare entro Novembre2014
o	Implementazione rete dati Amplifon in negozi Audika
o	Preparazione/Test immagini con programmi Audika
o	Acquisto HW 
o	Roll-out applicativo FOX
Responsabile Infrastruttura IT
CLS Spa
nov 2003 - apr 2010
In CLS - divisione carrelli del gruppo CGT (dealer Caterpillar) – ho gestito le infrastrutture e servizi IT e Telecommunications, con il supporto di una società di outsourcing (contratto di servizio). 
In collaborazione con CGT supporto l'evoluzione del sistema SAP per l'area di mia competenza e responsabilità.
Amministrazione di 16 server Windows 2003, di cui 6 virtualizzati con VMWare (Server Applicativi Noleggio Carrelli, Backup dati filiali)
Nel ruolo di Project Manager ho seguito l'implementazione della rete e sistema di posta elettronica per un dominio di 200 utenti di sede e, come seconda fase, l'estensione del servizio alle 12 sedi remote (in tutta Italia).
Ho inoltre contribuito (come docente) alla formazione di tutto il personale impiegatizio su sistemi operativi Microsoft, applicativi office e sicurezza informatica.
Gestione di tutti gli apparati di telefonia fissa e mobile con relativa verifica dei livelli di servizio o eventuali rinnovi contrattuali. 
Controllo e gestione budget di mia competenza (500.000€ tra CAPEX e OPEX)
Sistemista
AstraZeneca Spa
dic 1998 - nov 2003
Azienda farmaceutica leader nel mondo, alle dirette dipendenze dell'IT Manager Italia, come responsabile dello sviluppo e gestione dell'infrastruttura di rete dati e servizi desktop mi sono occupato di:
•	"Governance" del servizio e relazione con ICT Service Manager della capogruppo;
•	definizione, aggiornamento ed applicazione politiche e standard ICT;
•	disegno soluzioni ICT e gestione implementazione nuovi sistemi e servizi; 
•	gestione sicurezza sistemi Microsoft e servizi di rete;
•	referente Italiano per la gestione dei sistemi SAP R/3;
•	amministrazione server Windows NT/2000 (circa 20) e sistemi client (350);
•	gestione sistemi (PABX) e servizi di Telecomunicazioni. 
IT Manager
Baruffaldi Spa
Da ottobre 2016, svolgo il ruolo di “IT Manager” presso la Baruffaldi Spa.
Progetti gestiti:
•	Migrazione a O365
o	Durata progetto: Novembre 17 – Gennaio 18
o	Stabilimenti coinvolti:	3 
o	 Utenti coinvolti:	90

•	Adeguamento processi e procedure al decreto relativo al GDPR 

•	Analisi dei rischi infrastrutturali e sicurezza

•	Analisi e rifacimento infrastruttura ICT
o	Virtualizzazione Server Fisici
	Gestione server VmWare
	Gestione backup Veeam
o	Implementazione Vlan presso stabilimenti
o	Collegamenti tra stabilimenti:
	Effettuata analisi (AS IS / TO BE)
	Implementato nuovo disegno
•	Maggiore potenza delle linee 
•	Maggior affidabilità  
•	Riduzione dipendenza operativa sugli apparati verso il fornitore
	Riduzione dei costi di servizio
o	Creazione Infrastruttura e procedura per Disaster Recovery

•	Supporto a implementazione/installazione software Quarta3 (software Controllo Qualità)
o	Disegno processi in conformità con standard ISO-TS / IATF

•	Supporto a implementazione/installazione software EvoHRP (software HR)

•	Adeguamento e sviluppo Gestionale/ERP (S4-S4Net)


Conoscenza software di posta Zimbra/O365, VmWare, Veeam, SQL, SharePoint.
Gestione full outsourcing ambito telco e telefonia (mobile/fissa)
Gestione fornitori IT e budget di competenza.
Formazione
Perito Informatico
ITIS "E. Mattei" - San Donato Milanese
set 1989 - lug 1994

          
        
Lingue
Inglese - buono