Giornalismo - social media manager - content creator - marketing strategist - project manager

Lau*** ***** (XX Anni)
Talent Scout - Area Sardegna a Musicraiser
Napier Academy, Milano
Cagliari,
Sardegna
|
Esperienza
Talent Scout - Area Sardegna
Musicraiser
nov 2018 - Attualmente
Talent Scout (per l'area Sardegna) di artisti emergenti e progetti musicali perla piattaforma di crowdfunding italiana Musicraiser, specializzata proprio nelle campagne di raccolta fondi per il finanziamento di progetti musicali con del potenziale talento (dal 2012 son già stati finanziati oltre 1300 progetti per un totale di oltre 5 milioni di euro).
Oltre allo scouting, avendo già portato avanti una campagna di successo su Musicraiser nel 2017 con il mio progetto musicale Mymisses, mi occupo anche di aiutare l'artista/band a creare una strategia di marketing efficace e a impostare almeglio la propria comunicazione e immagine peril lancio della propria campagna.
Project Manager - Marketing Strategist - Social Media Manager
Jump To Fitness Planet GYM
ott 2018 - dic 2018
Responsabile dell'area marketing, SocialMediaManager e Project Manager del centro fitness e palestra Jump To Fitness (Assemini, CA).
Analisi del brand (SWOT, dati e statistiche) e costruzione di una strategia di comunicazione e marketing online e offline. Ricostruzione e miglioramento dell'immagine coordinata del brand. Creazione e revisione di contenuti e comunicazioni. Gestione dei contatti tra azienda e risorse esterne. Gestione degli account social Facebook, Instagram, Google Business, Youtube. Creazione e gestione di Facebook e Instagram ADS.
Stagista all'interno della redazione giornalistica de L'Unione Sarda S.P.A. a Cagliari
L'Unione Sarda S.P.A.
mag 2017 - ott 2017
Giornalista nel reparto di cronaca e successivamente nel reparto di cultura e spettacoli (da giugno a ottobre). Ricerca del materiale e delle fonti, scrittura di articoli per il quotidiano: servizi su spettacoli e artisti, conferenze stampa sugli eventi principali dell'estate in Sardegna, interviste a vari personaggi pubblici. Tutti gli articoli son sempre stati pubblicati e firmati a mio nome, compresi alcuni lavori finiti in prima pagina. Revisione degli articoli dei collaboratori e correzione. Impaginazione corretta. Revisione delle pagine stampate. Titolazione. Organizzazione e stesura completa delle due pagine dell'inserto degli appuntamenti di spettacolo settimanali, uscite da giugno a ottobre 2017 e curate esclusivamente da me. Gestione occasionale delle pagine dedicate alla tv e al tempo libero.
Servizi di volontariato durante i festival musicali “TribFest” e “Leeds Festival”
Associazione no-profit EVS “Everything Is Possible” - York (United Kingdom)
ago 2014 - ago 2014
Steward, promozione della raccolta indifferenziata, recupero di oggetti utilizzabili per la beneficenza (tende, sacchi a pelo, materassi), controllo di alcune aree e ingressi dei festival.
Giornalista collaboratrice freelance
L'Unione Sarda S.P.A.
Scrittura di articoli per il quotidiano, principalmente per il reparto di cultura e spettacoli, nel quale avevo già potuto lavorare per sei mesi prima di diventare ufficialmente giornalista collaboratrice. Ricerca delle fonti e del materiale, servizi su spettacoli e artisti, conferenze stampa sugli eventi principali del mondo dello spettacolo in Sardegna, interviste a vari personaggi pubblici. 
Social Media Manager and Marketing Strategist – Event Planner – Press Officer
Associazione culturale no-profit "Women In Rock Cagliari"
Organizzatrice dell'evento con ricorrenza annuale (5 gennaio) per raccogliere fondi socialmente utili per la prevenzione di problematiche attuali (cancro al seno; violenza sulle donne; cyberbullismo), attraverso l'esibizione dal vivo alla Cueva Rock Live (Quartucciu, CA) delle maggiori artiste donne del panorama sardo. Gestione dei contenuti multimediali, dei social media, della pubblicità e dell'ufficio stampa per gli eventi “Women In Rock 2016”, “Women In Rock 2017” e “Women In Rock 2018”. Gestione della parte artistica dello spettacolo musicale.
Chitarrista – Compostrice – Social Media Manager (Music Marketing Strategist)
Gruppo musicale professionista "Mymisses"
Chitarrista e compositrice della band hard rock tutta al femminile Mymisses, nata a Cagliari nel 2015 e molto attiva nel territorio con oltre 100 palchi, un album (“Straight On My Way”) rilasciato a dicembre 2017 e giudicato con ottime recensioni a livello nazionale e oltre, la partecipazione a un videoclip con oltre 15 milioni di visualizzazioni su Youtube della cantante di fama mondiale Laura Pausini e tante altre aperture di concerti di rockstar come Venom Inc, Skin (Skunk Anansie), Marky Ramone (Ramones).

Social Media Manager: gestione di tutti i canali di comunicazione della band (Sito web, Mail, Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Spotify ecc.); gestione delle comunicazioni pubbliche, gestione dell'immagine e cura del brand, gestione delle strategie di marketing, gestione dei contenuti multimediali, gestione dell'ufficio stampa e creazione del materiale promozionale.
Formazione
Master in Marketing e Comunicazione per la Musica
Napier Academy, Milano
ott 2018 - gen 2019
Lezioni frontali, workshop, laboratori e formazione con i professionisti del mondo della musica (tra musicisti, manager di artisti, direttori marketing di etichette discografiche, responsabili di uffici stampa, giornalisti musicali) per comprendere come funziona a 360° l'intera filiera musicale: dalla produzione al booking concerti, dal management all’ufficio stampa, dalla tutela della creatività alle nuove modalità di fruizione della musica, dalla comunicazione alla promozione.
Dottoressa in Scienze della Comunicazione con votazione di 110/110 e Lode
Laurea Triennale in “Scienze della Comunicazione”, Università di Studi Umanistici, Cagliari
set 2014 - lug 2018
Teorie e strategie della comunicazione efficiente, giornalismo, social media marketing, programmazione informatica, gestione contenuti multimediali, grafica, linguaggi audiovisivi e cinema, psicologia della comunicazione web, sociologia dei processi culturali. Oggetto della tesi finale (luglio 2018): “Social Music Marketing: come gestire e promuovere un modo efficace un progetto musicale sul web”, basata sul case study della gestione della band Mymisses sui social media. 
Diploma di maturità – Voto finale 84/100
Liceo Classico “Dettori”, Cagliari
set 2009 - giu 2014
Studi classici e umanistici.
Lingue
Inglese - B2
Spagnolo - A1
Francese - A1
Informazioni addizionali
Capacità e Competenze Relazionali
Da sempre abituata a vivere e lavorare in gruppo, mi relaziono molto facilmente con le persone e riesco a trovare subito il mio spazio, mostrando sicurezza e determinazione e riscuotendo la giusta fiducia di chi mi sta intorno grazie alla mia empatia e al mio spirito di adattamento.
Ho avuto la possibilità di migliorare il mio modo di relazionarmi sin dai primi anni di scuola; successivamente con lo sport di squadra, praticato per dieci anni; e attualmente con la musica, lavorando in diversi progetti dal 2013.
L'esperienza che mi ha formato di più a livello personale è stata senza dubbio il lavoro di volontariato svolto a Leeds nel 2014, che mi ha permesso di vivere e lavorare per due settimane con altre 50 persone provenienti da ogni
parte del mondo.
Dal 2015 gestisco anche le comunicazioni, l'immagine e il profilo pubblico del gruppo musicale Mymisses, di cui faccio parte. In questo modo ho avuto da sempre la possibilità di relazionarmi con tutti gli addetti al mestiere del campo (gestori di locali, agenti, produttori, musicisti, giornalisti,radiofonici, organizzatori di eventi, promoter).
L'esperienza di 6 mesi all'interno della redazione de L'Unione Sarda S.P.A. è stata ugualmente importante poiché mi ha permesso di entrare in stretto contatto con i professionisti del mestiere e ho potuto trovare il mio spazio, nonostante la giovane età. Per questo motivo, il condirettore della testata giornalistica (Lorenzo Paolini) ha deciso di prolungare il mio stage di altri 3 mesi per l'ottimo lavoro svolto fino a quel momento e per permettermi di continuare a migliorare le mie capacità all'interno dell'azienda, e successivamente di farmi diventare giornalista collaboratrice.
Negli anni ho avuto la possibilità di organizzare diversi eventi culturali e musicali e mi son sempre trovata bene a dover gestire i gruppi di lavoro come leader in tutti gli ambienti: nello sport (sono stata capitano della mia squadra), nella musica, nell'istruzione (sono stata la rappresentante del mio corso di laurea) e nella vita di tutti i giorni. Nel 2018 sono stata anche project manager per l’azienda Jump To Fitness, per cui ho svolto il ruolo di responsabile
dell'area marketing e gestione delle risorse interne ed esterne.
Capacità e Competenze Tecniche e Artistiche
Digital Media
Social Networks
Social Media Marketing
Social Media Manager
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Twitter
Spotify
Music Marketing
Chitarrista
Critica/Storia della Musica
Composizione musicale
Produzione Musicale
Performance musicale dal vivo
Giornalismo
Scrittura
Comunicazione
Calcio
Fotografia
Lightroom
Linguaggi del Cinema
Cubase
Canto
Strumentazioni Musicali
Office (Word/Excel/P.Point)
Sistemi operativi iOS e Android
Google
Google Business
Brand & Project Management
Creazione contenuti per il web
Facebook ADS
Ufficio stampa
Pubbliche Relazioni
Logica dell'argomentazione
Leadership
Capacità di adattamento
Lavoro di gruppo
Problem solving
Public Speaking
Capacità di narrazione
Organizzazione di eventi
Organizzazione viaggi
Windows 10
Google Adwords
Google Analytics
Psicologia delweb
Gestione siti web
Videomaking
Recitazione
Linguaggi del Teatro
Sociologia
Grafica
Wordpress
Patente
Patente di guida di tipo "B", conseguita nel 2014.