Marketing comunicazione: digital ed eventi

Car*** *****
Dipendente a TBWA\Italia per Nissan
Master Universitario in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università Tor Vergata, Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
TBWA\Italia per Nissan
dic 2016 - Attualmente
Responsabile Comunicazione Social & Digital P.R., mi occupo della redazione della strategia digital (compreso piano di crisis management), di content marketing e community management per pagina Facebook e profilo Twitter. Mi interfaccio con l’ufficio Digital di Nissan Europe per la condivisione delle strategie e la localizzazione contenuti internazionali. Propongo e gestisco campagne pubblicitarie e di influencer marketing, rapportandomi direttamente con gli influencer o con agenzie come Buzzole.
Coordino l’agenzia TBWA per la parte creativa e il Centro Media OMD per la pubblicità (4 persone).
Utilizzo quotidianamente le piattaforme Synthesio, FB Insights, Twitter e Google Analytics, Adobe Analytics, Brandwatch (per l’analisi del sentiment).
Dipendente
Freelancer
gen 2015 - dic 2016
Agenzie di comunicazione (Wizard Communication, TBWA) e clienti Business / TerzoSettore (Bialetti SpA, D’Amico SpA, Associazione culturale IN/OUT, Master MADAMM dell’Istituto Boccherini, TIM Vision, 01Distribution. Komen Italia – Race for the Cure)
Digital PR, ho curato la comunicazione sui social, la gestione di web community ed il social caring.
Dipendente
Concerto Primo Maggio - iCompany Music
mag 2014 - nov 2015
Come Digital Communication Specialist, Press Office & Event assistant mi sono occupata dell’ufficio stampa (comunicati stampa, conferenze stampa, rassegna stampa) e della redazione del piano editoriale per il blog. Ho contribuito all’organizzazione del concerto del Primo Maggio 2014 e 2015 a Roma, anche il live twitting (#concertoprimomaggioroma).
Dipendente
GTech-Lottomatica Spa, Roma
gen 2013 - lug 2014
Dopo lo stage post master in Lottomatica TV, ho collaborato come Media & Communication Consultant. Mi sono occupata di integrazione del portafoglio giochi e servizi sui canali “mobile” e “TV”; creazione dei contenuti per la promozione dei prodotti/servizi sulle differenti piattaforme media; programmazione pubblicitaria on air e monitoraggio affollamento pubblicitario piattaforma TV. Ho collaborato con le case di produzione esterne, BU interne e gestito 3 web designer in stage.
Dipendente
Settore cultura e non profit
gen 2011 - Attualmente
2016 - oggi Blog “BeStrangeFruit” – Blog personale sui temi sociali e umanitari.
Blogger, con l’intento di divulgare Umanità, raccontare i suoi bellissimi colori e le sue sfumature. Il blog è anche il racconto di un viaggio tra gli esseri umani. Sogno che diventi un “luogo” d’incontro di tutti coloro che vogliano raccontare l’Umanità.

2014 - oggi Progetto “Ehi, Tu! Hai Midollo?” – Campagna per la sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo
Responsabile Comunicazione Social ho realizzato campagne di storytelling (diario di una donatrice), azioni di “word of mouth” (attraverso l’hashtag #piùvivo), ed avviato un “trend setter”. La pagina Facebook è salita da 4mila a 10mila likes in 2 soli mesi. Attualmente sto redigendo i contenuti per il nuovo sito, lavorando alla campagna di comunicazione per
l’evento 2018 e sono nel team di organizzazione delle piazze.

2015 - Save The Children Italia Onlus, Roma – ONG internazionale per la difesa dei diritti dei bambini
Volontaria nei campi migranti e rifugiati a Lesbo. Sono stata animatore negli spazi a misura di bambino, mi sono occupata dell’attività di distribuzione pasti. Ho raccontato questa esperienza come “social reporter” sul blog di SaveTheChildren, su facebook e twitter #Volontarincampo.
>> http://on.fb.me/1TNk7fu >> https://savethechildrenitalia.exposure.co/volontarincampo
>> http://blog.savethechildren.it/volontarincampo-lumanita-ci-sorprende-ancora-una-volta-fra-i-piccoli-rifugiati-a-lesbo/
Dal mio rientro mi impegno personalmente in attività di sensibilizzazione sui bambini migranti presso scuole e comunità, attraverso l’organizzazione di eventi o la partecipazione a essi.

2011 - 2016 Roccella Jazz Festival, Roccella Jonica, RC – Settore Musica & Cultura
Ho ideato e promosso la campagna “Difendiamo Roccella Jazz”, in difesa della manifestazione musicale raccogliendo 5.000 firme a sostegno e portando la petizione dinanzi alle autorità politiche della Regione Calabria. Quindi mi sono occupata del piano di comunicazione integrata con il quale il Festival si è aggiudicato i fondi – ambito musica - del bando 2015, indetto dal F.U.S. (fondo unico per lo spettacolo) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Formazione
Master Universitario in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università Tor Vergata, Roma
mar 2012 - mar 2013
Master Universitario in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università Tor Vergata, Roma
Project work: “LaborCommunication Plan”, promosso dal Master in collaborazione con la società scientifica Labor di Roma, premiato come miglior Piano di Comunicazione.
Tesi: Entertainment & Communication. Lottomatica, i new media e la start up TV
Laurea specialistica in Giurisprudenza - L.U.M.S.A. - Roma
gen 2005 - apr 2008

          
        
Lingue
Inglese - Intermediate plus
Informazioni addizionali
Altre attività
1. Membro della task force “Hate speech” di Amnesty International.

2. Membro del comitato scientifico di InspiringPR, il festival delle relazioni pubbliche, che si svolge a Venezia.

3. Ho contribuito ad organizzare seminari e convegni sul tema della Comunicazione e del Web Marketing, in collaborazione con FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italia, l’Università Tor Vergata di Roma e con Enel Spa. Focus: Comunicazione, Web Reputation, Storytelling 2.0 e #digitelling. >> http://www.ferpi.it/web-marketing-communication-lo-storytelling/ >> http://www.ferpi.it/digitelling-quando-un-evento-diventa-una-storia-da-raccontare/