Multimedia specialist, creative designer, project manager, immersive design manager

Mat*** ***** (XX Anni)
Multimedia Specialist: Design del Progetto e Gestione Operativa delle Risorse a Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Università La Sapienza
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Multimedia Specialist: Design del Progetto e Gestione Operativa delle Risorse
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
mag 2018 - lug 2018
Progetto: HERCULANEUM EXPERIENCE 
Posizioni Ricoperte: Multimedia Specialist, Creative Designer, Project Manager

Programma di visite emozionali notturne dell’antica città di Ercolano, promosse  dal Parco Archeologico di Ercolano. Gare atletiche, musica, il grande mercato, le case che si aprono agli ospiti, un vero e proprio viaggio nei luoghi dell’antica Ercolano che coinvolge le persone attraverso una esperienza originale e sensoriale.

Principali attività svolte:
- Progettazione e realizzazione allestimento multimediale
- Progettazione set up tecnologico per allestimento multimediale
- Progettazione e Ricerca Drammaturgia Acustica
- Progettazione e realizzazione contenuti Audio 3D
- Progettazione e realizzazione sistema interattivo per la gestione dei contenuti multimediali 
- Formazione del personale del museo per la gestione dei contenuti multimediali
Immersive Design Manager: Gestione Progettuale e Supervisione Creativa per Allestimento Museale
Stanford University
apr 2018 - set 2018
Progetto: THROUGH THE MEDITERRANEAN
Posizioni Ricoperte: Multimedia Specialist, Creative Designer, Project Manager

Il progetto “Marzamemi Maritime Heritage Project” è iniziato nel 2013 come una collaborazione incentrata sul patrimonio sommerso e sui collegamenti marittimi al largo della Sicilia sud-orientale. Recentemente le attività scientifiche si sono concentrate sulle indagini relative al “relitto della chiesa” che affondò mentre trasportava elementi architettonici per la costruzione di una antica chiesa bizantina. Tutti gli oggetti e i manufatti sono in fase di studio e conservazione presso il Palmento di Rudini. Questo allestimento temporaneo presenta il sito archeologico nel contesto del commercio e dei collegamenti nel Mediterraneo. Nel 2019 considereremo il relitto di Marzamemi insieme ad altri punti di vista sulla lunga storia dei collegamenti marittimi della Sicilia.

Principali attività svolte:
- Progettazione e realizzazione allestimento multimediale
- Progettazione set up tecnologico per allestimento multimediale
- Progettazione e Ricerca Drammaturgia Acustica
- Progettazione e Sviluppo App Realtà Aumentata
- Progettazione e realizzazione contenuti Audio 3D
- Progettazione e realizzazione sistema interattivo per la gestione dei contenuti multimediali 
- Formazione del personale del museo per la gestione dei contenuti multimediali
Project Manager: Gestione Sviluppo AR App iOs & Microsoft Hololens
Prism Consulting
nov 2017 - mar 2018
Progetto: REALTA' AUMENTATA PER INDUSTRIA 4.0 E PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA
Posizioni Ricoperte: Creative Designer, Project Manager, Game Designer

Sviluppo di due applicazioni in Realtà Aumentata su Microsoft Hololens e ARKit di IOs.
La prima applicazione è rivolta all'industria 4.0, permette infatti di agevolare i processi di apprendimento dei dipendenti introducendo logiche di Gamification e Realtà Aumentata. L'applicazione si compone di tre parti principali:
- Conoscenza del funzionamento di un motore
- Apprendimento dell'assemblaggio del motore
- Test di valutazione interattivo tridimensionale sull'assemblaggio delle varie componentistiche
La seconda applicazione è rivolta invece alle imprese culturali e museali, offre infatti un'innovativa visualizzazione delle opere esposte e le loro relative informazioni, aumentando l'engagement del pubblico si facilita l'apprendimento di nuove informazioni.
Project Manager: Gestione Sviluppo 3D App iOs
Prism Consulting
ago 2017 - feb 2018
Progetto: APP PER L'INDUSTRIA E PER LA CULTURA
Posizioni Ricoperte: Creative Designer, Project Manager, Game Designer

Sviluppo della piattaforma “Chòra”. La piattaforma permette di creare e gestire soluzioni interattive che adottano Hologram, Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR), per mettere a disposizioni, attraverso l’utilizzo di differenti device, contenuti informativi, tecnici, promozionali, ecc., personalizzati per tipologia di imprese cliente (Manufacturing, Craft, Service, Food, Moda, cultura, turismo, Life Style, Beauty, Lusso e altro).
Main Features
- Articoli/opere selezionabili
- Articoli con applicazioni di AR
- Area educational all'interno della piattaforma
- Raccolta dati
- Mappe virtuali per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale
Project Manager: Sviluppo 3D App Sito Unesco Napoli
Università Federico II
mar 2017 - giu 2017
Progetto: APP PER LA VALORIZZAZIONE DEL SITO UNESCO DI NAPOLI
Posizioni Ricoperte: Creative Designer, Project Manager, Game Designer

Direzione e sviluppo dell'applicazione per smartphone iOs ed Android.
A seguito di ricerche in collaborazione con il Dipartimento degli Studi di Architettura Federico ll nel campo dell'economia della cultura e della sua valorizzazione al livello territoriale è nata la collaborazione all'interno del progetto LinkCity DiARC per lo sviluppo di un applicazione per mobile presentata all'edizione 2017 di Futuro Remoto tema Connessioni.
Così, assieme al DIARC (Dipartimento di Architettura Federico II), si è realizzata SOPHIA (tutt'ora disponibile per iOS ed Android).
Sophia propone la creazione di macro-categorie (Creativity, Cultural e Community) di mondi di senso, di luoghi ed attività per vivere la città. Attraverso l'esperienza dell'utente è possibile descrivere e mettere in rete la complessità di valori dei luoghi caratterizzanti il sito unesco della città di Napoli. Una visione fisica dello spazio si integra con una visione soggettiva degli utenti attraverso l'esperienza diretta che quest'ultimi fanno dello spazio.
Creative Designer: Progettazione Allestimento Multimediale & AR App
Biogem Istituto di Ricerche Genetiche "Gaetano Salvatore"​
lug 2016 - apr 2018
Progetto: BIOGEO, Museo di Storia della Terra e della Vita
Posizioni Ricoperte: Creative Designer, Project Manager, Designer, Game Designer

La progettazione del Museo della Vita, presso il Centro di Ricerche Biogem, è stata sviluppata da un'attenta analisi delle ere preistoriche in relazione ai reperti fossili esposti nel museo.
Particolare attenzione nella direzione della componente acustica, il museo infatti è stato progettato per ospitare un sofisticato impianto di riproduzione Audio 3D. Inoltre, l'intera composizione acustica si sviluppa prendendo in esame le differenti condizioni atmosferiche delle suddette ere geologiche, per arrivare ad un'attenta ricostruzione dii "Musica" primitiva, basata su una profonda ricerca teorico- pratica delle prime attività religiose e ricreative della preistoria.
Successivamente è stata sviluppata un app in Realtà Aumentata (disponibile gratuitamente sugli store iOs e Android), in grado di fornire moderne infografiche e dati sugli esemplari collezionati all'interno del museo.
Principali attività svolte:
- Progettazione e realizzazione allestimento multimediale
- Progettazione set up tecnologico per allestimento multimediale
- Progettazione e Ricerca Drammaturgia Acustica
- Progettazione e Sviluppo App Realtà Aumentata
- Progettazione e realizzazione contenuti Audio 3D
- Progettazione e realizzazione sistema interattivo per la gestione dei contenuti multimediali - Formazione del personale del museo per la gestione dei contenuti multimediali
Designer: Progettazione e Gestione Allestimento Multimediale
Università Suor Orsola Benincasa
nov 2015 - mar 2017
Progetto: MUSEO ROCCO PAGLIARA, ARTE IN LUCE
Posizioni Ricoperte: Creative Designer, Project Manager, Game Designer, Researcher

Co-direzione, ricerca e progettazione acustica per il museo Rocco Pagliara sito nell'università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Caratteristica principale è la progettazione di un sofisticato sistema multicanale di audio 3d che permette al pubblico non-vedente e ipo-vedente di di potersi muovere all'interno dello spazio senza alcun ausilio di guide o supporti. Grazie alla lunga ricerca effettuata, il museo è in grado infatti di comunicare scientificamente attraverso il sistema audio la sua dimensione e morfologia. Sfruttando tecnologia e sistema di ecolocalizzazione il museo comunica informazioni principali a persone con disabilità visive.
Principali Attivita Svolte:
- Progettazione e realizzazione allestimento museale
- Ricerca e sviluppo su metodi di ecolocalizzazione passiva
- Progettazione set up tecnologico per allestimento multimediale
- Progettazione e realizzazione contenuti Audio 3D
- Progettazione e realizzazione sistema interattivo per la gestione dei contenuti multimediali 
- Formazione del personale del museo per la gestione dei contenuti multimediali
Multimedia Specialist, Immersive Design Manager
Kanaka Studio
gen 2012 - Attualmente
Creative Designer, Multimedia Specialist, Project Manager
Formazione
Disegno Industriale
Università La Sapienza

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Informazioni addizionali
Software Skills
Unity 3d                      [Game Design]
Cinema 4d                  [3D Animation]
Adobe Creative Suite [Graphic&Video]
C#                               [Game Design]
Python                        [Data] 
RStudio                      [Data]
Ableton Live               [Sound Design]
Reaper                       [3D Sound]
Nuendo                      [Sound Editing]
Linkedin Profile
https://www.linkedin.com/in/matteo-martignoni-innovator/