Operations manager, call center manager, sales manager, district manager

Nel*** ***** (XX Anni)
OPERATIONS MANAGER/RESPONSABILE DI FILIALE a AVIS BUDGET GROUP
LA SAPIENZA, ROMA
Milano,
Lombardia
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Esperienza
OPERATIONS MANAGER/RESPONSABILE DI FILIALE
AVIS BUDGET GROUP
set 2015 - Attualmente
•	Gestione in piena responsabilità della filiale di autonoleggio.
Assicurare l’ottimizzazione dei costi operativi nella location di riferimento, attraverso la gestione operativa ed il controllo della qualità del servizio, in coerenza con gli obiettivi definiti. 
•	Garantire la qualità del servizio al cliente in tutte le operazioni di noleggio, con l’obiettivo di incrementarne la soddisfazione. 
	Implementare le politiche commerciali e operative per il personale gestito. 
•	Supervisionare e gestire un team di Coordinatori, Rental Sales Agents, Coordinatori Check-In,
	Rapid Return Agents, Addetti Car Care.
	Formazione delle risorse, affiancamento, coaching, analisi e gestione dei KPI della filiale.
•	Coordinamento e gestione della flotta, incoming and outbound, verifica e controllo degli stock assegnati.
	Coordinamento/gestione dei fornitori esterni per servizi legati alla gestione della facility e della filiale di noleggio.
KEY ACCOUNT MANAGER
OFFICE DEPOT ITALY
lug 2013 - giu 2014
•	Gestione portafoglio clienti medio/grandi nazionali ed internazionali, dalla contrattualistica alla preparazione di listini  con prezzi personalizzati; dalla gestione del preventivo all'ordine, alla verifica della parte relativa al post-vendita e alla soluzione di eventuali problematiche del cliente finale.
•	Monitoraggio KPI cliente, analisi comportamenti di acquisto e reportistica vendita.
•	Budget gestito: circa 700.000€ annui. 
•	Risultati: margine di vendita 34%; superamento dell’1% rispetto all’obiettivo.
SALES MANAGER
OFFICE DEPOT ITALY
apr 2011 - lug 2013
•	Coordinamento delle attività di vendita nell’ambito della branca dell’arredo ufficio.
•	Consulenza e formazione alla forza vendita; studio, elaborazione ed erogazione delle sessioni di formazione.
•	Totale responsabilità nella progettazione arredi tramite software dedicati. Stesura di preventivi e listini prezzi per i clienti, spesso con soluzioni studiate ad hoc. Gestione reportistica vendite, margine e statistiche varie; analisi e monitoraggio KPI forza vendita.
•	Controllo e verifica Kpi fornitori (livelli di servizio, gestione consegne, gestione post vendita); interazione con i fornitori per progetti speciali o ordini di prodotti extra catalogo.
•	Budget gestito: circa 4.000.000€ annui.
•	Risultati: crescita del fatturato (+2%) e margine di vendita (+1.5%).
INSIDE SALES & CUSTOMER SERVICE MANAGER
OFFICE DEPOT ITALY
lug 2008 - apr 2011
•	Coordinamento, gestione e formazione di un team di 7 Account Managers di vendita telefonica e Customer Service con portafoglio clienti assegnato e obiettivi di fatturato, margine e Customer Retention; studio, elaborazione ed erogazione delle sessioni di formazione. 
•	Gestione reportistica vendite, KPI e statistiche varie; gestione incentivazione alla vendita degli Account Managers. Sviluppo e organizzazione delle campagne di vendita, elaborazione dei listini e delle offerte in collaborazione con i reparti di Marketing e Merchandising. Interazione con la Corporate e il B.I. europeo per il coordinamento delle operazioni e il monitoraggio dei KPI. 
•	Collaborazioni e consultazioni con le altre unità di Telesales europee.
•	Budget gestito: circa 4.000.000€ annui.
•	Risultati: crescita del fatturato costante corso del triennio (+5%¬¬¬, +10%,+20%), anche nei periodi in cui il fatturato complessivo dell’azienda era in calo.
•	Crescita del margine di vendita (+2%).
CUSTOMER SERVICE MANAGER
TRANSCOM WORLDWIDE
set 1999 - lug 2008
•	Coordinamento e gestione team di risorse dedicate alle attività di Customer Service Inbound (2000-2002), Back Office (2002-2004) e Outbound telefonico (2004-2005). Gestione da 20 fino a 80/100 risorse.
•	Elaborazione ed erogazione delle sessioni di formazione in collaborazione con il Training Department; attività di Product trainer. 
•	Elaborazione e compilazione della reportistica della attività giornaliere; analisi e monitoraggio KPI; attività di Coaching mirato al miglioramento delle performance. Organizzazione dell’attività lavorativa degli operatori.
•	Esperienze come Resource Planning Expert e Supervisore di progetti in fase di start up (2005-2008).
Formazione
LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
LA SAPIENZA, ROMA
nov 1990 - apr 1998

          
        
Lingue
ITALIANO - MADRELINGUA
INGLESE - FLUENTE
FRANCESE - SUFFICIENTE
Informazioni addizionali
L’esperienza degli ultimi 7 anni in ambito Sales Management, nei ruoli di Operations Manager,  Key Account, Sales Manager mi ha consentito di maturare e approfondire forti competenze a livello di gestione di clienti nazionali ed internazionali,  gestione, formazione delle risorse in ambito Sales e gestione operativa di una filiale di noleggio auto ad alta operatività.
Nel complesso, i 15 anni di esperienza nel Customer Service mi hanno consentito di acquisire molteplici e approfondite competenze a livello di Contact Center Managament, Resource Planning, Team Management, Up&Cross Selling, Product Training. 
Ho sviluppato attitudine a lavorare per obiettivi ed in maniera analitica; mi sono riconosciute doti di leadership che mi hanno permesso di gestire e monitorare con efficacia team di vendita o di operare con ottimi risultati nel Customer Service Management.
Mi muovo agevolmente in contesti internazionali ed ho maturato ampia esperienza nella formazione delle risorse e nella gestione di progetti o attività in fase di Start Up.