Pm

Efi*** ***** (XX Anni)
PM a REPLY s.p.a.
Università degli studi di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
PM
REPLY s.p.a.
set 2013 - ago 2018
•	AXA
Per la direzione IT attività di governance e project management per il progetto di convergenza della piattaforma AUTO con la piattaforma RE
•	INTESA SAN PAOLO
Coordinamento team funzionale (processo Successioni, Firma elettronica) per INTESA SAN PAOLO con metodologia AGILE.
•	FCA
Gestione progetti in ambito PMS (Product Manufacturing System).Gestione roll-out business-critical e change management per iprincipali plant EMEA (lineecambi e motori).
•	GENERTEL / GENERTELLLIFE
Coordinamento team funzionale  per APP B2C destinata ai clienti delle compagnie Genertel e GenertelLife. Per i rami danni e vita analisi dei processi, analisi funzionale e analisi  integrazione con i sistemi enterprise del gruppo Generali.
•	LUXOTTICA
Coordinamento team di analisi in progetto internazionale per la gestione del processo di adesione tramite firma elettronica dei clienti alle T&C aziendali.
•	REALE MUTUA
Supporto al team di analisi per implementazione nuovo sistema di CRM implementato su piattaforma Microsoft Dynamics CRM. 
•	CARDIF – UBIA (gruppo BNP PARIBAS)
attività di IT Governance e di supporto funzionale nell’ambito degli sviluppi della Piattaforma Broker (Sistema per la gestione dei processi di vendita e post vendita di prodotti assicurativi ramo danni e vita.  La piattaforma è in grado di integrare diversi canali di produzione e di distribuzione) 
•	ALLEANZA ASSICURAZIONI
Coordinamento team di analisi per sistema di gestione del processi di vendita delle polizze vita tramite piattaforma mobile. Gestione processo di raccolta FEA (firma elettronica avanzata) con dati biometrici.
•	REALE MUTUA
Coordinamento team di analisi per sistema di lavorazione commerciale delle quietanze ramo danni e vita. Ambiti: quietanzamento, emissione stampe, gestione monte sconti, controllo anti-frode, incasso ed esitazione titoli, lavorazione commerciale.
PM
(in consulenza)
mar 2008 - set 2013
BOVA D.I.						Settembre 2012  - Settembre 2013
Posizione: Project Manager
•	Gruppo RECCHI - Din s.r.l
Supporto alla creazione di una piattaforma di videoconferenza avanzata per gestione tattica delle crisi per Sitac (tunneldel Frejus)
tecnologie: Java, JavaFx,RED5, OpenLaszlo, Flash
•	IDM s.r.l.
Supporto a vari progetti in ambito gestione documentale e BI
tecnologie: Java, Pentaho, IBM Cognos

CSI 							Maggio 2012 a  Settembre 2012
Posizione: Senior  Manager
Project Manager responsabile di progetti strategici in ambito Business Intelligence, Security, IT Governance. 
Responsabile organizzazione e disegno dei processi per delivery servizi di piattaforma secondo standard ITIL. 
DESCRIZIONE PROGETTI: 
1) PENTAHO ETL/BI 
introduzione in azienda della piattaforma PENTAHO (moduli BI e ETL) e supporto a progetti fuitori. 
2) SECURITY 
Introduzione piattaforma WSO2 modulo Identity Server per gestione sicurezza applicativa fra componenti 
3) DELIVERY SERVZI DI PIATTAFORMA 
organizzazione del servizio di delivery dei servizi di piattaforma ai clienti interni della Direzione Operativa e disegno dei relativi processi secondo standard ITIL

UNIEURO s.p.a. / Dixons Retail plc			Marzo 2011 – Maggio 2012
Posizione: Senior  Manager
Per conto di Consoft s.p.a gestione dei progetti in ambito Logistica, Marketing, Vendite, E-Commerce, CRM, Ente codifiche, Franchising, Order Management. 
Il ruolo comporta la supervisione dei progetti, la gestione delle relazioni con i responsabili delle aree funzionali, la gestione dei fornitori esterni e interni, la supervisione sui delivery.
Gestione dei progetti internazionali e dei rapporti con la casa madre inglese (Dixons Retail) per le attività ICT.
Fra i principali progetti seguiti:
-	Consolidated Range Assortment Plan: progetto internazionale per la gestione centralizzata dell’assortimento prodotti.Definizione processi  di clearance per prodotti catena Dixons Travel Gestione criticità su E-Commerce: definizione e coordinamento interventi per recupero progetto “Lista Nozze” in crisi
-	Ottimizzazione supply-chain: riorganizzazione flussi e processi  (booking, cross-docking, picking, planning) per migliorare efficienza in termini di tempi , costi e qualità
-	Ottimizzazione order-management: interventi mirati a migliorare la gestione dello stock
-	Ottimizzazione reportistica BI su Business Object
-	Adeguamento negozi catena Dixons Travel ad adempimenti richiesti dalla Agenzia delle Dogane

NOMOTIKA s.r.l.					Marzo 2011 – Febbraio 2012
Posizione:  Project Manager
Nomotika è uno spin-off dell’Università di Torino partecipato da Augeos s.r.l. Il ruolo comporta la supervisione tecnica e funzionale dei processi e del software  alla base di servizi innovativi nell’ambito dell’informatica giuridica e della  gestione del rischio da compliance.
Fra i principali argomenti affrontati:
-	Aggiornamento e gestione base dati giuridica
-	Elaborazione semantica base dati giuridica
-	Progettazione datawarehouse giuridico
-	Definizione processi e strumenti per manutenzione base dati ontologica
-	Definizione del servizio di supporto alla gestione del rischio da compliance 
-	Integrazione con piattaforma di risk management.

SIPRA s.p.a. 						Aprile 2008 - Marzo 2011
Posizione: Project Manager
Per conto di GF Consulting s.r.l. la posizione comporta per i progetti in area commerciale la supervisione manageriale e tecnica, il coordinamento delle risorse  e la gestione delle relazioni con il program manager del cliente.
Fra i principali progetti seguiti: 
-	PROCEDURE AUTORIZZAZIONE: workflow dinamico in grado di gestire tipologie diverse di documenti. Abbattuti costi d’implementazione di nuovi documenti del 70%.
-	SUPPORTO VENDITE: data warehouse di supporto alla decisione dell’alta direzione relativo a produzione e dati di vendita. 
-	BUDGET: applicativo custom per la definizione dei budget a livello RAI / SIPRA e DIREZIONI VENDITE
-	INCENTIVAZIONE FORZA VENDITE: applicativo di gestione delle politiche di incentivazione della forza vendita
-	PIATTAFORMA COMUNE: progettazione della piattaforma comune per nuovi progetti basata su STRUTS2 e Ajax. Abbattuti costi di sviluppo del 30% e ridotto in prospettiva il numero di persone necessarie per la manutenzione del 40%.

In ambito R&S per Gieffe ho partecipato alla progettazione di una piattaforma di supporto al trading per il Forex composta da:
- interfacciamento con broker (Interactive Brokers, FXCM e Metatrader compatibili) per acquisizione dati e inserimento ordini
- informativa per il trader tramite app mobile (grafici, stato ordini, inserimento ordini)
- robot in grado di applicare autonomamente trading system per l’immissione di ordini o la gestione di posizioni aperte
- sviluppo indicatori e oscillatori innovativi
- test massivo e valutazione trading system
- acquisizione informazioni relative al sottostante per opzioni (volatilità implicita, skew, greche, option pain…)
Partner
IPSA
ago 2000 - apr 2008
Posizione: Partner (socio al 14%) / Responsabile tecnico	
La posizione comporta supervisione e controllo dei progetti, gestione delle relazioni, ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, gestione e selezione delle risorse.

Fra i principali progetti seguiti: 
-	per SOLDIONLINE.IT  un sistema di acquisizione dati real-time di borsa via satellite da Comstock  S&P. Realizzata anche erogazione dati via web in modalità push e relativi applicativi di gestione finanziaria 
-	per VITTORIA IMMOBILIARE e 15 società collegate un sistema multisocietario per la gestione contabile e tecnica del business basato su ERP Diapason  di Formula con verticalizzazioni J2EE. (tecnologie: AS400, COBOL, JAVA)
per VITTORIA ASSICURAZIONI:
-	supervisione di progetti relativi ai rami danni (motore di tariffazione) e  varie funzioni aziendali (amministrazione, personale,  rami vita e auto, organizzazione, reclami ISVAP e ANIA, antiriciclaggio, segnalazione operazioni sospette) 
-	Project Management. (supporto alla diffusione)
-	Progetto di definizione processi di Release Management secondo metodologia ITIL
-	Interventi evolutivi su ERP aziendale Diapason di Formula (tecnologie: AS400, COBOL, JAVA)
-	Valutazione preliminare alla migrazione da Diapason Formula a SAP. Analisi della architettura SAP e delle modalità di integrazione con i sistemi Vittoria.
(considerati NetWeaver, SAP WAS, SAP EP Portal, MDM, XI, FICO, BW, ECC)
Analista / PM
Consulenze
set 1997 - lug 2000
CEDATI s.p.a. (gruppo ALTRAN)			1999 – 2000
Posizione: Consultant /Project Manager
CEDATI s.p.a. è una  società del settore ICT presente a Torino e Milano   appartenente al gruppo ALTRAN con 350  dipendenti ed un fatturato di circa 24 MLN di euro.
La principale attività svolta è stata la supervisione funzionale e tecnologica di un progetto per FIAT AUTO insieme ad Andersen Consulting riguardante la gestione dell’ usato in un team internazionale che ha comportato brevi trasferte in Francia a Bordeaux presso la società AUTOCONTACT. 
Gestiti inoltre progetti per OMNITEL (Gestione provisioning e modellazione rete GSM)  e INTESA  (progetti in ambito EDI).  Tecnologie: Java, Unix, Oracle, Web.

Telesoft America inc. (New Jersey) 			Ottobre 1997 – Maggio 1998
Posizione: Consultant /Project Manager
Conduzionedi un progetto che riguardava la progettazione e realizzazione  di applicazioni wireless per TELECOM su piattaforma Apple Message Pad 2100 e Windows Ce. Il ruolo comportava il coordinamento di un team internazionale, la supervisione funzionale e tecnica del progetto, il project management. 
Il progetto è stato condotto tramite TECHNOPLANTS s.r.l. in coordinamento con Telesoft s.r.l. e Telecom Italia.

TECHNOPLANTS s.r.l.					Settembre 1997 – 1999
Posizione: Consultant /Project Manager
TECHNOPLANTS s.r.l. è una società di Rivoli avente una business unit deidcata all’ engineering in campo aereospaziale ed una dedicata all’ICT prevalentemente in ambito TLC. 
Partecipazione ad altri progetti in qualità di repsonsabile tecnico per  TELESOFT (Gestione dati di traffico di Telecom Italia) e IVECO (Gestione delle procedure di omologazione) . Tecnologie: Java, C, Unix, Oracle.
PM
SCAI Group s.p.a.
•	INTESA SAN PAOLO ASSICURA
Coordinamento di tutti i progetti in ambito Danni e Motor presso il cliente. 
Lato SCAI  coordinamento dei team leader tecnici e funzionali, controllo dei costi di commessa e pianificazione attività. Lato cliente gestione del rapporto in tutte la fasi progettuali (gestione della gara, redazione dei requisiti, avanzamenti con il business e l’IT).
•	INTESA SAN PAOLO
Gestione lato SCAI staffing e knowledge-management per  progetto “Arricchitore Anagrafiche”.
•	FCA BANK
Supporto all’HQ di FCA Bank per la gestione del progetto worldwide “FCA Bank Digital Transformation” che ha l’obiettivo di digitalizzare i processi di on-boarding dei dealer attraverso l’introduzione della firma digitale e del riconoscimento remoto. 
Attività di definizione dello scope, pianificazione, monitoraggio e controllo e gestione delle criticità. 
Formazione
Laurea in “Scienze della comunicazione” - Curriculum comunicazione di impresa,
Università degli studi di Torino
set 1992 - lug 1997
Laurea in  “Scienze della comunicazione”  - Curriculum comunicazione di impresa, conseguita presso “Università degli studi di Torino”  Luglio 1997 
Titolo della Tesi: “APPLICAZIONE DI TECNICHE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE A INTERNET” 
Relatore: Prof. Luca Console - Scienze dell’ informazione - Votazione 107/110.
Lingue
inglese - buono
Informazioni addizionali
•	Nel Settembre 2005 conseguita  certificazione PMP presso il PMI.
•	Dal 2005 al 2007 membro del comitato di Piccola Industria dell’Unione Industriale di Torino.
•	Nel 2006 ho seguito con un gruppo di professionisti lo startup di una società di consulenza nell’ambito della  compliance aziendale e dei modelli organizzativi  (D.Lgs. n. 231/2001)
•	Attivo nel Business Social Network “TorinoIn”
•	Docente di corsi di motivazione e gestione dell’emotività.
•	Diplomato in  canto e tecnica vocale presso l'Accademia Musica e Spettacolo di Torino
•	Frequento da 3 anni un corso di improvvisazione teatrale