Praticante avvocato

Nic*** ***** (XX Anni)
Praticante Avvocato a Studio Legale
Sapienza - Università di Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Praticante Avvocato
Studio Legale
dic 2017 - Attualmente
Sono Nicole D’Onofrio, ho 25 anni e ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “Sapienza” il 14 novembre 2017 con votazione 104/110, conseguita nei termini di legge. Sono fortemente interessata alle opportunità professionali offerte dallo Studio Legale …. La ragione deriva dal mio interesse nel voler acquisire competenze specifiche ed iniziare una carriera lavorativa in ambito penale. Per tal motivo vorrei sottoporre alla Vostra attenzione il mio curriculum vitae augurandomi che possa essere di Vostro interesse. 


Ho cercato di caratterizzare il mio percorso accademico concentrando lo studio nelle materie penalistiche. Segnatamente ho sostenuto a pieni voti gli esami di Diritto Penale I e II con la cattedra del Prof. Antonio Fiorella, e di Procedura Penale con il Prof. Alfredo Gaito. Ho svolto una tesi in Diritto Penale con il Prof. Antonio Fiorella approfondendo lo studio dei reati contro l’amministrazione della giustizia, in particolare del delitto di patrocinio infedele. Ho altresì seguito, a seguito del conseguimento della laurea, un master breve presso Medichini Clodio Formazione, sul tema del processo penale minorile e attualmente sto frequentando un secondo master breve presso la stessa struttura sul diritto penale d’impresa.
Ho effettuato l’iscrizione presso il registro dei praticanti avvocati del Foro di Roma il 21 dicembre, e sono iscritta presso il registro dei praticanti abilitati dal 26 luglio – sosterrò l’esame nel mese di dicembre 2019 -  attualmente svolgo la pratica forense presso uno Studio legale che si occupa di diritto penale, diritto civile, diritto di famiglia e diritto tributario. Sono fermamente intenzionata ad intraprendere la professione forense sin dalla scelta di iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza, e il periodo di pratica post lauream ha incentivato la mia passione per la professione.


Possiedo una buona padronanza della lingua inglese avendo frequentato il Liceo di indirizzo linguistico ed avendo trascorso tre settimane ogni estate dai quattordici anni ai diciannove anni presso College britannici e statunitensi, conseguendo le attestazioni del “Trinity College London”, nonché conseguendo nel corso degli studi liceali le certificazioni del PET e del FCE; possiedo altresì una buona conoscenza della lingua spagnola avendo fatto uno scambio culturale presso il “Colegio Delibes” a Salamanca.


Non mi spaventano le sfide, i ritmi sostenuti, il raggiungimento degli obiettivi, al contrario, mi entusiasmano. Non amo essere mediocre nello svolgere le mansioni affidatemi, punto sempre all’eccellenza. Non ho timore ad assumere responsabilità e possiedo una buona dose di grinta ed elasticità. Credo di essere una persona che giovi all’armonia del lavoro di squadra, perché sempre cordiale e disponibile. Sono certa di poter favorevolmente impressionare fin da subito per affidabilità e senso del dovere. 
Ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza perché il mio obiettivo è intraprendere la professione forense nell’ambito del diritto penale, ed il Vostro Studio Legale offre opportunità professionali inerenti al percorso che vorrei seguire. Confido fortemente nelle mie capacità e sono pronta ad impiegare tutta l’energia di cui dispongo per non deludere le aspettative di chi vorrà darmi un’opportunità.


Sono a disposizione per un eventuale colloquio di reciproca conoscenza ed approfondimento, nell’attesa Vi porgo distinti saluti.

Allego il curriculum vitae con il consenso al trattamento dei dati personali da me forniti.

Cordialmente,

Nicole D’Onofrio
Formazione
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Sapienza - Università di Roma
set 2012 - nov 2017
Laurea Magistrale in Giurisprudenza Presso Sapienza – Università di Roma
Data: 14.11.2017 (anno accademico 2016/2017, conseguita nei termini di legge)
Votazione: 104 / 110
Tesi: “Sul delitto di infedele patrocinio” curata dal relatore Prof. Antonio Fiorella, ordinario di Diritto Penale
Diploma di maturità linguistica
Liceo Scientifico "Giuseppe Peano"

          
        
Lingue
Inglese - B2/C1
Spagnolo - B1
Francese - A2
Informazioni addizionali
Possiedo un’ottima conoscenza dell'inglese, una buona conoscenza dello spagnolo e una conoscenza basilare del francese. Ho avuto modo di approfondire la conoscenza della lingua inglese trascorrendo tre settimane ogni estate dai quattordici anni sino ai diciannove anni in College britannici e statunitensi, e conseguendo le attestazioni del “Trinity College London”, nello specifico le certificazioni ISE – Integrated Skills in English e GESE – Graded Examination in Spoken English; nonché conseguendo nel corso degli studi liceali le certificazioni del PET e del FCE.
Ho approfondito la conoscenza della lingua spagnola avendo fatto uno scambio culturale presso il “Colegio Delibes” a Salamanca.
Competenze informatiche
Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, Publisher, Excel) e ottima conoscenza e utilizzo dei principali browser per la navigazione Internet e della posta elettronica.
Competenze personali
Negli anni ho acquisito molta esperienza nel lavorare in gruppo, soprattutto nel campo dell’associazionismo e della rappresentanza. Possiedo competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di rappresentante degli studenti.
Ho svolto servizi connessi con l’attività di biblioteca e il funzionamento del laboratorio
informatico all’interno dell’Università. Possiedo ottime doti organizzative e lavorative.
• Ho ricoperto il ruolo di rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza “Sapienza” e in diverse Commissioni di Ateneo.
• Ho vinto due borse di collaborazione presso le biblioteche del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza “Sapienza” ai sensi della legge 2 dicembre 1991, n. 390.
Altre competenze
Durante gli studi liceali e universitari ho impartito ripetizioni private di lingua e letteratura inglese, di lingua e letteratura spagnola e di letteratura italiana ad alcuni studenti.
Patente B Interessi personali
Visitare posti nuovi e scoprirne cultura e tradizioni è la mia più grande passione. Sono appassionata di letteratura straniera, in particolar modo di classici della letteratura inglese e francese; di filosofia; di teatro e di attività culturali.
Mi interesso di criminologia, diritto penale e psicologia forense.