Project manager it/ict/tlc | service project manager | test manager

And*** ***** (XX Anni)
Test Manager a Key People
Università degli Studi di Milano
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Test Manager
Key People
set 2019 - mag 2020
Settembre 2019 — Maggio 2020

Intesa SanPaolo — Tesoreria Aziendale — Ruolo Test Manager
Attività di QA in ambito progettuale afferente alla release 3.0 del prodotto WCM, strumento atto al monitoraggio e alla gestione della tesoreria che entra a far parte del Portale Corporate come nuovo servizio messo a disposizione della clientela aziendale CIB e BdT.
Il progetto è in ambito Agile ed il mio ruolo è quello di Test Manager di Release. Ho seguito il progetto sin dalle prime fasi progettuali occupandomi:
•	della stesura delle strategie di test, dei vincoli, degli assunti afferenti alle tematiche di QA, e dunque del documento di strategia nel suo complesso, documento che è andato ad integrare il Release Deck di progetto;
•	di modulare i quality gate nella roadmap di progetto per ogni fase: system test, consolidamento, UAT;
•	di definire le comuni linee guida operative di governance rivolte ai Test Manager di prodotto (Tesoreria, Crediti, Portale), ai quali è anche demandata la stesura delle Test List e del Test Book, come del ciclo di vita dei test;
•	di presidiare le comunicazioni verso il tavolo Agile, il cliente interno e le fabbriche: presidiando e/o partecipando a SAL ricorsivi, passaggi formali dei quality gate, report avanzamento test;
Rispondo al Release Manager ed ho come riporti i tre test manager di prodotto, un analista funzionale tecnico/bancario e un gruppo variabile di due/tre senior tester.
Test Manager
Key People
apr 2018 - lug 2019
Aprile 2018 — Luglio 2019

FASTWEB Digital trasformation Team QA — Ruolo Test manager
Attività di governance dei processi di gestione, verifica e accettazione delle soluzioni, tipicamente per sistemi CRM (Salesforce, Siebel), in rilascio ad ogni scadenza di canvans. 
Il ruolo/responsabilità della figura che ricopro sono da declinare nella pianificazione e nel controllo delle tempistiche sulle attività del gruppo di collaudo, di definirne le strategie (test list e test book), guidare e presiedere le sessioni di accettazione col cliente ed essere punto di escalation per esportare report sugli indici di difettosità, come essere punto riferimento per riportare costantemente il grado di affidabilità dei sistemi e progetti sotto il mio controllo. Essere altresì punto di riferimento e coinvolto come auditore e/o parte attiva nei meeting inter dipartimentali, per warrom e steering meeting.
Project Manager
Avangarde
ott 2016 - nov 2016
ACI Global — Ruolo Project manager
Attività di stesura fattibilità del progetto per la reingegnerizzazione della piattaforma Soccorso ed Assistenza modulata sulle nuove tecnologie di geo rintracciabilità e delle applicazioni dedicate su dispositivi mobili per la comunicazione in tempo reale di sinistri e per l’innesco capillare dei soccorsi. La mia responsabilità ha riguardato le fasi di raccolta delle esigenze del cliente sino alla redazione documento di fattibilità. 
IT Project Manager | Service Delivery Management | Customer Project Engagements | Test Manager
Ericsson
gen 2010 - ott 2015
Ho svolto le mie attività di Project Manager sia all'interno di PMO group in staff al Program Manager come singolarmente, utilizzando tipicamente le seguenti metodologie: nei progetti interni di Ericsson era in uso il PROPS-C For Project Managment come ITIL nelle attività / progetti legati ai servizi IT. Diversamente, nei progetti di consulenza esterna si adottavano volta per volta le metodologie utilizzate dal cliente finale, metodologie, spesso personalizzate, ma comunque afferenti alle classiche metodiche del PMP, del Prince2 o altro come Agile.

Ho sempre gestito tutto il ciclo di vita del progetto, dalla fase di proposta della soluzione alla definizione e formalizzazione del contratto economico, dalla implementazione al supporto post go-live. Ho gestito i team di progetto curando la qualità del lavoro prodotto, la motivazione, i temi riguardanti la crescita professionale. Ho maturato una solida esperienza nel gestire le relazioni e le  trattative con Clienti, Partner e System Integrator.
Dunque il focus delle mie azioni sui i miei progetti si è sempre basato fondamentalmente sulla: Customer Satisfaction, sul Pro-Active Management (per aumentare la redditività); e più in dettaglio: sull'approccio economico, sul networking e sui contatti personali, sulla pianificazione, sulle priorità, sul problem solving, nella gestione delle risorse, sulle Marketing and advertising actions (per l'orientamento del cliente e opportunità di AoS)

Sono orientato ai risultati e ho sviluppato un'elevata attitudine al problem solving e la capacità di prendere decisioni ponderate anche sotto pressione.

Di seguito sono dettagliate alcune delle principali attività. 

Attività di progetto 

(ultima)
* cliente H3G - ambito Cross Market Solution (BSS/OSS) - durata 6 mesi - ruolo PM nel PMO H3G group - integrazione e migrazione piattaforma ERP

(penultima)
* cliente Ericsson FSO - ambito logistic and infrastructure - durata 1 anno e 6 mesi - ruolo PM nel MSIP/FSO VF IT, H3G IT - implementazione sistema informativo custom.- metodiche utilizzate PROPS-C

(secondultima)
* cliente VF IT - ambito Services Infrastructure - durata 10 mesi - ruolo PM - implementazione progetto pilota in ambito servizi di rete (Mobile Broadband) dedicato al recupero della connettività internet per utenze smartphone e tablet aventi APN non configurato correttamente o errato.- metodiche utilizzate PROPS-C

* cliente VF IT - ambito logistic and infrastructure - durata 6 mesi - ruolo PM nel FSO VF IT - implementazione ed integrazione sistemi custom.

Attività di collaudo
* cliente  VF IT - ambito Cross Market Solution (BSS) - durata 12 mesi - ruolo Test Manager- Attività di servizio di Quality Assurance in regime di Business Simulation per CRM su soluzione Siebel.

Attività di servizio
* cliente H3G - ambito Cross Market Solution & TLC Solution (BSS/OSS) - durata 12 mesi - PM attività di coordinamento e governo dei processi di Deployment (Crm, billing, payment, erp, etl, dwh) coinvolti nei rilasci programmati (canvass commerciali e tecnici), nei rilasci correttivi e nelle migrazioni tecniche evolutive.
IT Project Manager | Service Delivery Management | Test Manager | Consulting and Customer solutions
Pride S.P.A
gen 2001 - dic 2009
attività di collaudo
* cliente Fastweb - ambito Cross Market Solution & TLC solution (BSS) - durata 2 anni - ruolo Test Manager - Attività di servizio di Quality Assurance sistema CRM Siebel in ordine  a canvass, post canvass e interventi straordinari. 

* cliente VF IT - ambito TLC solution (BSS) - durata 6 mesi - ruolo Test Manager - attività di collaudo in ambito dell’Area CCBS – Customer Care & Billing

Attività di servizio
* cliente Fastweb - ambito Cross Market Solution & TLC solution (BSS) - durata 1 anno - ruolo SDM - attività di operation in area CRM Siebel in regime di business startup. Ambiti di gestiti: gestione applicativa e di sistema;
approvvigionamento e verifica della consistenza dei dati catalogati; adeguamento delle infrastrutture e gestione dei cambi release di Siebel e della sua personalizzazione applicativa.

* cliente Telecom IT - ambito Cross Market Solution & TLC solution (BSS/OSS) - durata 8 mesi - ruolo PM - attività di start up atta definire e concordare le attività di coordinamento per supporto I° e II° livello in ordine acquisizione servizio.

* cliente Alcatel vs Telecom IT - ambito TLC-Infrastructure - durata 1 anno e 6 mesi - ruolo PM - Attività di gestione per le attività necessarie all’adeguamento dei nodi CEM-ALCATEL dislocati nelle infrastrutture Telecom Italia in ordine alla migrazione tecnologica. 

attività di progetto
* cliente IBM vs Cariplo - ambito intagration - durata 5 anni - ruolo TL - attività di integrazione applicativa tra l'infrastruttura mainframe IBM e realtà unix & pc
IT solution architect | IT software architect | software developer | Deployment and Integration
Pride S.P.A
set 1990 - dic 2000
Ho ricoperto mansioni di progettista con ruoli come Solution architect, software architect e Developper, con competenze rivolte alla programmazione e quindi alla ideazione, modellazione e realizzazione di progetti informatici.
Tra i più i molti posso ricordare:

1998-2002 | IT solution architect | Progetto di integrazione bancaria, Front Office-Back Office, di automatizzazione delle attività di comunicazione in tempo reale, fra varie applicazioni bancarie rendendo effettivo il monitoraggio delle operazioni;

1995 - 1996 | IT software architec | Realizzazione di un Driver in assembler montato su microchip (piattaforma intel) per il pilotaggio delle pompe idrauliche installate sulle piattaforme petrolifere Agip.

1994 - 1995 | IT software architect | software developer | Analisi e sviluppo di un apparato di configurazione di un driver per il pilotaggio acustico di un impianto HIFI per soluzioni in campo automotive. Applicazione che riceve e imposta le regolazioni per processore acustico;

1991-1993 | software developer | Adeguamento Hw delle centrali Italtel (risk5000): porting dei processi UT a bordo dei moduli Italtel da architettura 16 bit a 32 bit: piattaforma digital (da pdp11 a risk5000), OS Unix;
Formazione
scienze delle informazione
Università degli Studi di Milano
nov 1986 - ago 1989
Studi non terminati
diploma di Perito Elettrotecnico
ITIS Giacomo Leopardi - Sesto San Giovanni
set 1981 - giu 1986

          
        
Lingue
Ingelse - Conoscenza professionale - Intermedio - B3
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Certificazione - ITIL Foundation v3
AXELOS Global Best Practice
PROPS-C from project Management
Corso con esame conseguito c/o Ericsson
PM_1 e 2 GESTIONE MANAGERIALE DEI COLLABORATORI
Università di castellanza
Corso con valutazione conseguito c/o Pride. S.p.a.
CPM Cube program
CPM Cube Sales
CPM Cube Finance
CPM Governance
Corso con esame conseguito c/o Ericsson
Risk Management
Risk Management 
Minirisk - the Method and the Tool
Corso con esame conseguito c/o Ericsson
AoS & Trade Compliance
Add-on Sales for service professional
Trade Compliance in Service Delivery
Corsi con esame conseguiti c/o Ericsson
English Course
Digital publishing AG | Institute for Empowering Communication| English
Corso con esame conseguito c/o Ericsson